Il focus bracketing è un metodo di scatto che prevede l'acquisizione di più immagini con distanze di messa a fuoco leggermente diverse ("bracketing"), che vengono quindi unite o sovrapposte in una singola immagine in modo da mettere a fuoco più elementi del soggetto o della scena. È possibile combinare le immagini utilizzando un software di editing o gli strumenti di focus bracketing integrati nelle fotocamere Canon.
Quando si scatta da una posizione molto ravvicinata al soggetto, in genere si utilizza un'apertura ampia (valore F basso) per lasciare entrare più luce possibile. Tuttavia, ciò produce una profondità di campo molto ridotta, il che significa che gran parte del soggetto o della scena risulterà fuori fuoco. Il focus bracketing apre le porte di un mondo di bellezza nascosta e dettagli intricati per la fotografia macro, ma è ideale anche per i paesaggi quando si vuole ottenere una scena nitida in tutti i piani dell'immagine.
Con oltre dieci anni di esperienza per pubblicazioni che riguardano il mondo naturale, Matt Doogue, fotografo macro professionista, è esperto nel focus bracketing manuale. Tuttavia, le funzioni all'avanguardia delle fotocamere mirrorless con sistema EOS R di Canon aiutano a ottenere gli stessi risultati senza alcuna fase di editing. Utilizzando le funzioni di focus bracketing e composizione integrate nelle fotocamere Canon EOS R7 e EOS R10, è possibile ottenere fotografie macro di enorme impatto con uno sforzo minimo.
Scegliere il migliore kit macro per principianti è importante per il focus bracketing, ma servono anche dei metodi pratici per usarlo. In questa guida scoprirai in che modo Matt utilizza la funzione di focus bracketing per scattare splendide foto della natura, sia manualmente che direttamente dalla fotocamera. Con alcuni suggerimenti su come scattare fotografie macro e la più recente gamma di fotocamere con sistema Canon EOS R, potrai presto scattare foto nitidissime e di grande impatto.
Guida introduttiva al focus bracketing
Focus bracketing
Attiva la funzione di focus bracketing dal menu della fotocamera e imposta il numero di immagini da acquisire. Il valore di incremento della messa a fuoco può essere aumentato quando il soggetto è più lontano dalla fotocamera o quando si lavora con aperture più ridotte. Per i soggetti macro e le aperture più ampie, seleziona un incremento di messa a fuoco inferiore.
"Per garantire che la serie di immagini sia perfettamente allineata, è essenziale utilizzare un treppiede stabile per evitare movimenti della fotocamera tra un'immagine e l'altra", consiglia Matt. Per le scene paesaggistiche, suggerisce di scattare meno immagini di quelle necessarie per i soggetti marco.
Indipendentemente dal metodo utilizzato per la composizione, la prima fase del processo consiste nello scattare una serie di immagini con diverse impostazioni di messa a fuoco per acquisire l'intera profondità di campo del soggetto che si sta fotografando. Questa funzione è chiamata focus bracketing: quasi tutte le fotocamere con sistema Canon EOS R offrono un'opzione per automatizzare il processo, che acquisisce una serie di immagini incrementando la distanza di messa a fuoco scatto dopo scatto per poi combinarle in un secondo momento.
"Il bracketing viene applicato dal punto di messa a fuoco più vicino al soggetto", spiega Matt. "La funzione cambia automaticamente la distanza focale dell'obiettivo, scattando una foto per ogni incremento scelto nel menu e riducendo in modo efficace la scena".
Uno scatto della serie di focus bracketing di Matt in cui solo l'ancora in primo piano è a fuoco. Per assicurarti che il valore di apertura rimanga invariato per tutti i fotogrammi della serie, utilizza la modalità di esposizione Priorità apertura (Av) o Manuale. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/400 sec, f/5.6 e ISO 100. © Matt Doogue
Una fotografia con focus bracketing composta da una serie di immagini scattate da Matt con diverse impostazioni di messa a fuoco, che mostra l'intera scena a fuoco. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/400 sec, f/5.6 e ISO 100. © Matt Doogue
È necessario assicurarsi che l'obiettivo sia impostato sulla modalità AF (messa a fuoco automatica); per gli obiettivi senza interruttore AF/MF, imposta la modalità AF dal menu della fotocamera. Utilizzare un obiettivo grandangolare significa poter ritagliare l'immagine finale per essere sicuri che il soggetto sia interamente contenuto nell'inquadratura.
Matt trova che il menu del focus bracketing sia decisamente facile da configurare e utilizzare. "Dopo aver realizzato alcune immagini composte si comprende l'effetto di ciascuna opzione", spiega.
Quando tutto è pronto, basta premere il pulsante dell'otturatore per iniziare a scattare foto. Un contatore nell'angolo superiore dello schermo LCD indica il numero di foto rimanenti.
Focus stacking direttamente nella fotocamera
Fotocamere come Canon EOS R7 e EOS R10 offrono nel menu Focus bracketing la funzione Composizione della profondità, che consente di combinare le immagini scattate in un singolo JPEG salvando al contempo i singoli fotogrammi originali.
Quando la composizione della profondità è attivata, è possibile utilizzare la funzione Profondità di ritaglio per ritagliare automaticamente l'immagine.
Canon EOS R7 ed EOS R10 semplificano il processo eseguendo automaticamente il bracketing della sequenza di immagini direttamente dalla fotocamera, eliminando la necessità di lavorare all'elaborazione da un computer. "La capacità di produrre un'immagine composita nella fotocamera è una vera rivoluzione", afferma Matt. "Le singole immagini vengono salvate insieme a un'immagine con composizione della profondità, in modo che il risultato venga visualizzato immediatamente. Tuttavia, poiché la fotocamera conserva i singoli fotogrammi della composizione, puoi comunque elaborarli in autonomia o utilizzarli singolarmente".
La funzione di bracketing interna alla fotocamera è disponibile con tutte le modalità di esposizione sul modello EOS R7. "Suggerirei di utilizzare la modalità Manuale (M), in quanto offre il pieno controllo sulla fotocamera e, in ultima analisi, sull'aspetto dell'immagine finale", afferma Matt. "È necessaria una velocità dell'otturatore più elevata per evitare vibrazioni durante lo scatto a mano libera, che può essere ottenuta impostando un valore ISO più alto e un'apertura più ampia".
È una buona idea fare uno scatto di prova per avere la certezza di essere soddisfatti delle impostazioni, così come è importante mantenere stabile la fotocamera. "Lavoro quasi sempre un treppiede quando uso la funzione di bracketing interna, per ridurre al minimo l'impatto sul movimento dei fotogrammi", spiega Matt. Tuttavia, non è ideale per i soggetti vivi. "In questi scenari, avere una velocità dell'otturatore più elevata e un valore ISO più alto aiuta a contrastare qualsiasi movimento involontario introdotto dal fotografo", aggiunge. La stabilizzazione dell'immagine integrata in EOS R7 offre a Matt un ulteriore margine per scattare a mano libera.
Matt ha immortalato questo stame di un fiore utilizzando con la funzione di bracketing della fotocamera Canon EOS R10. Per le fotografie macro, consiglia di scattare più immagini di quante non servano per i paesaggi: questa immagine è composta da 100 fotogrammi. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/80 sec, f/4 e ISO 200. © Matt Doogue
Questa composizione di un granello di sale è composta da 150 fotogrammi elaborati internamente nella fotocamera EOS R7. "Non dover combinare le immagini nel software di post-elaborazione consente di risparmiare una notevole quantità di tempo", afferma Matt. "Non riesco a immaginare quanto tempo impiegherei a elaborare un'immagine composta da 150 fotogrammi sul mio computer". Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/30 sec, f/7.1 e ISO 320. © Matt Doogue
Il numero di fotogrammi che bisogna scattare dipende dal soggetto, ma con la funzione di bracketing integrata nella fotocamera, Matt è stato in grado di combinare centinaia di fotogrammi per soggetti di dimensioni tanto piccole quanto un granello di sale. "Per il bracketing dei paesaggi naturalmente si usa un'apertura più ridotta o una profondità di campo più ampia, quindi non serve acquisire così tanti fotogrammi, soprattutto quando si acquisiscono più aree di messa a fuoco contemporaneamente", spiega. Aggiunge inoltre che, lavorando con la fotografia macro, l'utilizzo di una profondità di campo troppo ridotta durante il bracketing può causare diffrazione (un effetto ottico che limita la qualità delle immagini) e perdita di luce.
Se non si dispone di una fotocamera con funzione di bracketing integrata, è possibile combinare le immagini utilizzando software come Digital Photo Professional (DPP), strumento gratuito offerto da Canon, che dispone di uno strumento dedicato per la composizione della profondità. "Il software DPP allineerà e unirà le parti più nitide di ogni scatto per creare un'immagine finale con una profondità di campo estesa", afferma Matt.
Focus bracketing in DPP
Focus bracketing manuale
Nonostante abbia adottato la tecnologia di Canon EOS R7 e EOS R10 per risparmiare tempo, Matt ritiene che il focus bracketing manuale sia comunque utile. "Il metodo di focus bracketing tradizionale è il più difficile, ma lascia maggiore spazio alla creatività ed è accessibile a chiunque", afferma. "Lascia maggiore libertà anche in termini di scelta della luce, poiché alcune delle funzioni integrate non funzionano con un'unità flash".
Se il tuo modello Canon non offre la funzione di focus bracketing direttamente dalla fotocamera, è facile provare a usare il focus bracketing manuale. "I principi sono gli stessi, ma bisogna acquisire ogni scatto e poi elaborarlo in un'immagine composta con il bracketing", spiega Matt. L'esposizione manuale e la messa a fuoco sono fondamentali. "Disattiva la messa a fuoco automatica (AF) e applicala manualmente sul punto più vicino al soggetto", spiega. "Utilizza la modalità Live View della fotocamera per ingrandire il soggetto e garantire una messa a fuoco precisa, se possibile".
Scelte di illuminazione
Per dimostrare le capacità di scatto in condizioni di scarsa illuminazione di EOS R10 e le funzioni di bracketing interne alla fotocamera, Matt ha deciso di fotografare una roccia. "Le rocce spesso ospitano molte forme di vita, tra cui funghi, muschi e licheni", spiega. Questa immagine è solo un fotogramma del processo. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/100 sec, f/5 e ISO 500. © Matt Doogue
Per questa vivace fotografia macro, Matt ha fatto affidamento sulla luce naturale. "Questo è il risultato di una composizione elaborata internamente da EOS R10", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/100 sec, f/5 e ISO 500. © Matt Doogue
L'illuminazione è importante indipendentemente dal metodo che si sceglie di utilizzare per il focus bracketing. Con una luce insufficiente, la velocità dell'otturatore potrebbe essere troppo lenta per bloccare il movimento, ma se si aggiunge troppa luce, l'immagine può risultare troppo intensa. Per Matt, "la luce naturale è ottima per mantenere l'iridescenza e i colori di un soggetto, che a volte possono essere resi piatti da sorgenti luminose esterne".
Matt aggiunge delle fonti di illuminazione esterna se la luce diurna non è adeguata. "Le luci costanti (LED) sono accessibili, leggere e possono essere posizionate ovunque intorno al soggetto per angolazioni più dinamiche", afferma.
Le impostazioni che Matt usa non cambiano molto, ma regola l'apertura in base alle dimensioni del soggetto, al numero di sequenze necessarie e all'ingrandimento. "Solitamente imposto l'ISO a circa 320 quando utilizzo il flash, con una velocità dell'otturatore di circa 1/160 secondi", osserva.
Il menu Focus bracketing di Canon elimina ogni incertezza sull'acquisizione di più immagini, mentre la funzione all'avanguardia di composizione della profondità delle fotocamere Canon EOS R10 ed EOS R7 semplifica il processo. Consente di risparmiare tempo eliminando la necessità di post-elaborazione delle immagini, per concentrarsi su scelte maggiormente creative come composizione ed esposizione. La messa a fuoco manuale è ancora un ottimo approccio quando serve avere il massimo controllo.
Matt crede che, indipendentemente dal metodo utilizzato, il focus bracketing renda magnifico anche un aspetto banale. "Il focus bracketing trasforma l'ordinario in straordinario", afferma. Da fotografie macro a paesaggi, gli strumenti di focus bracketing di Canon, facili da usare, ti consentono di acquisire immagini di grande impatto e nitide su tutti i piani.
Scritto da Lauren Scott e Andrea Ball
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