"Quando scatto flat lay, mi piace lavorare usando un colore come tema" afferma Chris Priestley. "Inizio cercando i colori più accesi sul prodotto principale. Questo orologio rosso aveva i numeri in bianco, quindi sapevo che lo sfondo bianco sarebbe stato un ottimo abbinamento. Non riuscivo a trovare tutti gli oggetti che volevo in bianco, quindi ho dipinto con una bomboletta il moschettone, la bussola e le foglie finte per formare l'intera immagine". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/200 s, f/5.6 e ISO100. © Chris Priestley
La fotografia flat lay è un mezzo creativo per mostrare tutti i tipi di oggetti e prodotti, dal trucco ai gioielli, dai prodotti alimentari a quelli per bambini. I blogger e i content creator sui social media sono una fonte di ispirazione per questi tipi di foto, ma da dove iniziare quando si tratta di progettare e creare i tuoi flat lay, e come fare per assicurarti che i tuoi scatti dall'alto si distinguano nei feed dei social?
Prediligi la semplicità, suggerisce Chris Priestley, fotografo di prodotti commerciali e lifestyle che realizza quotidianamente flat lay, con 54.000 follower su Instagram e più di 1 milione di follower su TikTok. "In realtà, meno è meglio quando si tratta di elementi per una composizione flat lay, e uno sfondo che dà troppo nell'occhio può rovinare un'immagine".
La buona notizia è che la fotografia flat lay è aperta a tutti. Non hai bisogno di attrezzature particolari: un obiettivo standard o persino una fotocamera compatta sono tutto ciò che ti serve per provare questa tecnica affascinante. Anzi, tutto inizia con una matita e un foglio di carta, come spiega Chris nel primo dei sei suggerimenti riportati di seguito.