STAMPA CREATIVA

Scopri il mondo delle creazioni di carta fine art di Canon Creative Park

Scopri come un artista di talento utilizza la sua stampante Canon PIXMA per creare un martin pescatore di carta partendo dal modello di Canon Creative Park.
Una persona tiene in mano un martin pescatore di carta dai colori brillanti con piante e dipinti visibili sullo sfondo.

Ci sono migliaia di idee e modelli per i lavori con la carta tra cui scegliere su Canon Creative Park, da quelli a tema architettura alle decorazioni stagionali. Basta scegliere il modello e seguire le istruzioni. Ma se volessi fare di più? È qui che entra in gioco l'artista e illustratore Zack McLaughlin, di Paper & Wood.

Zack è da anni un amante della natura e ha un interesse particolare per gli uccelli, che osserva e fotografa con la sua fotocamera Canon EOS 90D. Ha creato installazioni per famosi grandi magazzini, musei e persino per Sir David Attenborough. L'attenzione di Zack per i dettagli è ciò che lo contraddistingue e la sua ammirazione per la natura traspare in tutte le sue creazioni.

Sembra quindi appropriato che Zack, un appassionato di uccelli, si cimenti in questa sfida di creazioni di carta in 3D e scelga il modello di un martin pescatore.

Operazioni preliminari

Una stampante Canon PIXMA su un piano di lavoro, accanto a un computer portatile aperto, mentre stampa un modello di Canon Creative Park, visualizzato sullo schermo del portatile.

Le creazioni con la carta in 3D per adulti possono essere impegnative e gratificanti in egual misura e Canon Creative Park offre tantissime idee da realizzare.

Un uomo chino su una scrivania, mentre utilizza con cura un bisturi per ritagliare delle sagome da fogli di carta su un tappetino da taglio.

Le creazioni con la carta possono essere un ottimo modo per perdersi in un processo creativo, dalla stampa dei modelli al taglio e all'assemblaggio. "Mi ci perdo in questi progetti: lavoro per ore e solo dopo mi accorgo della fame e della sete", afferma Zack. "Ho sempre la radio accesa o ascolto un audiolibro fantasy. Sono un vero e proprio nerd".

Il primo passo di ogni processo creativo dovrebbe essere l'osservazione e la preparazione. Zack aveva avvistato e fotografato alcuni martin pescatori nelle paludi locali. "Mi piace uscire e fotografare la natura, soprattutto di mattina presto, quando tutto è più tranquillo, per godermi quei momenti di pace", dice Zack. "Voglio portare quella stessa sensazione anche in casa mia".

Oltre alle immagini, Zack studia spesso libri e disegni online per prepararsi al lavoro. Dopo aver scelto il modello di martin pescatore su Canon Creative Park, disponibile come app per smartphone e sito Web, ha stampato il modello e altre immagini per trarne ispirazione con la stampante della serie Canon PIXMA TS5350a.

Per assicurarsi di ottenere una stampa perfetta, con colori e contorni precisi, Zack ha eseguito un processo di manutenzione della stampante semplice e veloce in Impostazioni, con tutti i controlli necessari sugli ugelli. Ha anche impostato la modalità su Migliore qualità, anziché Bozza o Standard. Sistemato questo aspetto, era il momento di darsi alla creatività.

"Mi piace la sfida di dover usare un materiale come la carta per ricreare qualcosa di così bello che esiste in natura", afferma Zack. "Con la carta si possono fare moltissime cose, per esempio la goffratura, e la carta fotografica opaca Canon è il materiale perfetto. La carta è leggermente malleabile, quindi basta una leggera pressione per lasciare un'impronta. Molti pensano che la carta sia un materiale banale, ma in realtà ha un potenziale enorme!"

La pianificazione e il processo

I diversi componenti di un modello di martin pescatore di carta, alcuni assemblati e altri ancora in fase di realizzazione, accanto a un paio di forbici su un tavolo.

Zack ha studiato illustrazione e ha trascorso anni a illustrare libri per bambini prima di rendersi conto di quanto gli piacessero le creazioni in 3D. "È curioso perché ormai non faccio più molte illustrazioni, ma solo creazioni in 3D", afferma. "È qualcosa che non mi sarei mai sognato di fare quando ero più giovane. Non pensavo nemmeno che fosse possibile".

Una persona usa un paio di forbici per ritagliare una piuma di carta.

"Preparo un bel mucchio di piume, ma alcuni dettagli sono sempre incerti", afferma Zack. "Una volta finito mi rendo conto di aver bisogno di qualcosa in più. Parto abbastanza preparato, ma a volte il lavoro può diventare un po' caotico".

Non sorprende che Zack abbia realizzato con facilità il modello standard di un martin pescatore su Canon Creative Park, aggiungendo alcuni tocchi personali che sono alla base della sua motivazione finale: dare vita alle sue creazioni con la carta.

"Cerco sempre di fare in modo che i miei modelli siano realistici", spiega. "La magia è nei dettagli, solo quando li guardi da vicino puoi capire come sono fatti".

Dopo aver stampato tutti gli elementi piatti e averli ritagliati con un bisturi, Zack ha aggiunto le piume di carta prima di attaccare insieme i pezzi. Utilizzando carta colorata da 160 g/m², Zack ha ritagliato una forma a foglia e l'ha tenuta tra il pollice e l'indice. Ha ritagliato intorno al bordo, sfrangiando ogni pezzo, tenendo le forbici appoggiate su un altro dito. Ha un'ottima manualità che utilizza in tutti i suoi progetti. "Non mi taglio mai", afferma. "Appoggio sempre un dito dietro per sicurezza, così posso sentire in ogni momento dove si trova la lama".

Zack stima di aver utilizzato circa 400 piume di carta per questo martin pescatore e consiglia di iniziare sempre dalla coda e poi di procedere per strati. Aggiungendo tutto il piumaggio in più, Zack sapeva che il becco e le zampe dovevano essere circa il 10% più grandi, altrimenti l'aspetto sarebbe stato sproporzionato.

L'attenzione ai dettagli

Una persona tiene in mano un martin pescatore di carta mentre con l'altra mano usa un pennello sottile per dipingere la testa.

"Uso i colori acrilici, li annacquo e poi uso quantità maggiori di pittura per ottenere colori più intensi", afferma Zack. "Mi piace usare colori iridescenti che si prestano bene per rendere la texture del corpo di un uccello".

Una volta che l'uccello è stato piumato, incollato e asciugato, Zack ha utilizzato i colori acrilici per aggiungere i dettagli. "Per fortuna i modelli di Creative Park sono molto dettagliati e mi hanno aiutato a colorarlo", spiega.

Ha verniciato il becco dopo averlo dipinto per dargli un aspetto lucido e realistico e ha utilizzato sfere acriliche per rendere più realistici anche gli occhi del martin pescatore. Ha poi creato una palpebra secondaria da un'altra sagoma in modo che gli occhi sembrassero leggermente incassati.

Per Zack, realizzare creazioni con la carta è un'attività meditativa. "Ti dimentichi di tutto il resto, anche quando il lavoro non va come previsto", afferma. "Non pensi a nient'altro. Non sei distratto da uno schermo perché stai usando le mani. È un'attività che ti chiude in un bozzolo di concentrazione".

Il prodotto finito

Un martin pescatore di carta appollaiato su un ramo sotto una campana di vetro, appoggiata su un tavolo accanto a una pianta da appartamento.

Questo martin pescatore è stato un progetto di quattro giorni a cui Zack si è dedicato anima e corpo, come a tutti i suoi progetti. "Tutto ciò che ho in testa è il risultato finale e voglio sempre che riesca bene", afferma.

Una volta completato, sono state apportate alcune modifiche, come l'angolazione della testa che puntava leggermente verso il basso in modo che sembrasse che l'uccello fosse pronto a piombare su un pesce ignaro. Zack ha deciso di montare un ramo, in modo che l'uccello sembrasse appollaiato, e ha messo la sua creazione sotto una campana di vetro. "Ho attaccato un filo metallico alla base e l'ho modellato usando del mastice e uno stuzzicadenti per creare una texture prima di dipingerlo", spiega.

Per molti, l'unico modo per osservare alcuni di questi uccelli è attraverso le opere di Zack. "Voglio contribuire a rendere le persone più consapevoli e attente alla natura; inoltre, voglio portare un po' di natura dentro casa mia ma allo stesso tempo lasciarla indisturbata. Quello che faccio è stato già paragonato alla tassidermia vegana", afferma divertito.

Se ti sei ispirato alle straordinarie creazioni di Zack, perché non provi a cimentarti con uno dei modelli disponibili su Canon Creative Park? Non dimenticare di condividere le tue creazioni artistiche sui social media utilizzando l'hashtag #MadeWithPIXMA.

Scritto da Natalya Paul

Prodotti correlati

Articoli correlati