Uno straordinario album di foto nuziali racconta i momenti più belli del giorno speciale nella vita di una coppia, conservando i ricordi più preziosi per le generazioni future. Tuttavia, commissionare un album di foto nuziali a un professionista può essere costoso e per questo, spesso, le coppie rinunciano alla straordinaria possibilità di ricordare il loro giorno speciale. Quindi, perché non crearne uno da soli?
Hannah Millard, conosciuta come Camera Hannah, è una fotografa per matrimoni a tempo pieno dal 2010 e mette tutta la sua passione nell'immortalare l'emozione di momenti magici. Conosciuta a livello internazionale, grazie al suo lavoro ha ottenuto una serie di riconoscimenti che l'hanno condotta a spostarsi dalla sua casa nel Derbyshire, in Inghilterra, per scoprire i luoghi esotici di tutto il mondo. Inoltre, è un'insegnante di fotografia, che offre giornate di workshop, sessioni di mentoring, online e di persona, nonché appassionata di artigianato e, per sua stessa ammissione, "profondamente nerd". Oggi, Hannah condivide i suoi consigli con le coppie che desiderano creare un album di foto nuziali davvero unico.
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
Crea un album di foto nuziali da custodire come un tesoro
1. Metti insieme tutte le immagini che hai scelto
La cosa più ovvia da fare è mettere insieme tutte le foto del matrimonio, sia quelle ufficiali, scattate dal fotografo professionista che hai ingaggiato, sia quelle non ufficiali, scattate da familiari e amici.
"La maggior parte dei fotografi di matrimoni è felice di dare le foto digitali ad alta risoluzione, come parte del pacchetto", afferma Hannah. "Queste sono l'ideale per la creazione di stampe fotografiche e devono essere di qualità elevata. Io utilizzo il modello Canon EOS R6 e gli obiettivi che utilizzo per i matrimoni sono Canon EF 24mm f/1.4 L II USM, Canon EF 50mm f/1.2 L USM e Canon EF 100 f/2.8 L Macro IS USM, tramite lo straordinario adattatore Canon EF-EOS R, quindi sono certa che la qualità delle immagini sarà spettacolare.
"Acquisterò presto un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM. L'escursione dello zoom grandangolare e l'apertura luminosa offrono la massima versatilità per le foto di gruppo e le fotografie nuziali scattate in ambienti interni".
Dal momento che, nella maggior parte dei casi, le immagini raccolte sono in formato digitale, è possibile creare un album di foto nuziali ricorrendo ai servizi online che si occupano di creare album fotografici. Basta caricare le foto desiderate e, poi, sarà l'azienda a eseguire la stampa e creare l'album per te. Si tratta di un'ottima soluzione per chi vorrebbe di più, ma non ha molto tempo a disposizione. In alternativa, più o meno alla stessa cifra, è possibile stampare e creare l'album in totale autonomia.
2. Prendi un appuntamento con il tuo/la tua partner
"Penso che sia davvero importante che la coppia esamini insieme tutte le foto del matrimonio", afferma Hannah. "È come un appuntamento, per passare del tempo insieme rivivendo il matrimonio. Inoltre, riguardare le foto è un'ottima esperienza che rafforza il legame, perché si condividono i ricordi di quella giornata. Mentre parlate, non solo scopri quali sono i tuoi scatti preferiti, ma anche quali foto sono più significative per il tuo partner e perché. Non si tratta solo delle foto in sé, ma delle emozioni che suscitano".
3. Si inizia dalle foto "must-have"
Può essere più difficile scegliere quali foto escludere e quali includere quando si crea un album di nozze.
"Prova a partire dagli scatti 'must-have'", consiglia Hannah. "Ogni matrimonio è una storia con i propri momenti chiave, come lo scambio degli anelli, il primo bacio e la firma del registro. In seguito, al ricevimento, ci sono il lancio del bouquet e il primo ballo. Questi sono tutti momenti iconici che molto probabilmente ti piacerebbe includere nel racconto della giornata. Sono altrettanto importanti le foto che ti suscitano davvero forti emozioni e ti riportano a un momento particolare, per qualunque motivo".
4. Dai spazio alle tue immagini preferite
"Tra gli scatti 'must-have', è bello scegliere tre o quattro immagini principali", consiglia Hannah. "Dovrai scegliere gli scatti che preferisci in assoluto e lasciare che abbiano un loro spazio all'interno dell'album. Un errore comune è quello di mettere insieme troppe immagini che, di conseguenza, non vengono valorizzate a sufficienza, creando pagine troppo affollate e confusionarie dal punto di vista visivo. Dedicare intere pagine agli scatti principali crea un mix più equilibrato. I migliori scatti hanno un forte impatto visivo, un'ottima composizione e spesso catturano un momento in cui tutto si coniuga alla perfezione.
"Il rovescio della medaglia è che alcune immagini funzionano meglio se vengono accompagnate da altre immagini più piccole", continua Hannah, "come gli scatti spontanei degli ospiti durante il ricevimento o mentre le persone ballano sulla pista da ballo".
5. Non dimenticare le foto di contesto
"Giro moltissimi video ai matrimoni e regole simili si applicano anche alla creazione di un album composto da immagini statiche", dice Hannah. "Inizia con alcuni scatti che ritraggono il contesto. Le foto che mostrano il luogo della cerimonia creano la scena e lo stesso vale per il ricevimento, se si svolge in un luogo diverso. Potrebbero non essere i tuoi scatti preferiti ma, tralasciandoli, rischi di perdere una parte importante di questo giorno speciale. Inoltre, questi scatti servono a dare concretezza agli eventi, perché aggiungono dettagli. Le foto di oggetti, come i fiori, i segnaposto e le decorazioni dei tavoli, sono perfette perché raccontano lo spostamento da un luogo a un altro".
6. Esegui le stampe delle foto selezionate
Anche se dovessi decidere di far fare il tuo album a un professionista, è comunque utile fare una bozza per spiegare come vorresti che fosse il tuo album e quali immagini vorresti usare, in anticipo, seguendo tutti i passi di cui sopra. Un'altra parte fondamentale, per sapere come verrà l'album, indipendentemente da chi realizza il prodotto finito, è vedere una riproduzione fisica.
"Vedere le immagini su un telefono o sullo schermo di un computer non ti dà la percezione di come verrà il risultato finale. Sia che tu abbia intenzione di far stampare il tuo album da un professionista o che lo faccia fai da te, è molto meglio stampare le foto per poter fare prove", suggerisce Hannah. "Utilizzo una stampante Canon PIXMA serie TS7450 e sono davvero colpita dal fatto che l'intero processo sia così rapido e facile, e che la qualità delle stampe fotografiche sia così elevata. È possibile creare stampe con bordi o senza bordi, che possono funzionare bene in entrambi i casi. In genere, uso le stampe senza bordi quando devo metterle su pagine bianche, mentre, per le pagine colorate o strutturate, un bordo bianco serve a creare una bella cornice".
7. Prova diversi tipi di carta fotografica per trovare quella giusta per te
Quando si stampano immagini per l'album di foto nuziali, Hannah consiglia di provare diversi tipi di carta fotografica fino a trovare quella giusta.
"Mi piace poter provare diversi tipi di carta fotografica quando realizzo le mie stampe", afferma. "Le carte fotografiche lucide, semi-lucide, satinate e opache sono tutte disponibili in un'ampia gamma di formati diversi, così puoi sperimentare e trovare la finitura che ti piace di più. La finitura semi-lucida è la mia preferita, offre risultati davvero belli e professionali, pur non essendo troppo lucente. Anche la carta fotografica lucida funziona bene, soprattutto per le pagine con molte immagini diverse e molto colorate, in quanto il contrasto e la saturazione sono molto presenti. La carta opaca dona un aspetto più discreto e sobrio.
"La bellezza di realizzare le stampe in autonomia è che si possono combinare e abbinare diversi tipi di carta, per adattarli alle singole immagini o pagine."
8. Crea una storyboard per capire dove collocare le foto
"Per dare ritmo al tuo album di foto nuziali e assicurarti che racconti tutta la storia, è bello creare una sorta di storyboard del regista", spiega Hannah. "Inizia con le foto principali e quelle da non perdere, quindi aggiungi gli scatti dei momenti iniziali e imposta tutta narrazione scegliendo le immagini in maniera sequenziale, nell'arco della giornata. Ciò consente di avere una visione globale e immediata dell'intera storia e di notare se ci sono eventuali vuoti narrativi da colmare. Inoltre, ti consente di notare se c'è una mancanza di equilibrio, ad esempio, se ci sono troppi scatti dei discorsi o troppo pochi scatti spontanei degli ospiti".
9. Diventa un professionista della stampa
"Adoro Canon Easy-PhotoPrint Editor", afferma Hannah. "Quando pianifico l'impaginazione, lo uso per stampare più immagini su una singola pagina di carta fotografica da 10x8 pollici o A4, che poi posso attaccare direttamente sulla pagina di un album. Questo aiuta molto quando si lavora sul layout delle singole pagine, ma anche per vedere come funzionano con le pagine vicine.
"Stampare diverse immagini di dimensioni ridotte su una sola pagina consente anche di risparmiare tempo e fatica nel cercare di allinearle con precisione quando le si incolla nell'album", continua. "L'applicazione e il software Canon Easy-PhotoPrint Editor forniscono una grande varietà di modelli tra cui scegliere. Puoi replicare i layout negli strumenti di design di un'azienda di stampa fotografica online, per creare il tuo album di foto nuziali. Le foto stampate non andranno mai sprecate. Potresti volerle tenere per te o regalarle a parenti e amici, magari mettendole in una bella cornice".
10. Libera la creatività per dare maggiore impatto
"Penso che creare il proprio album di matrimonio con le stampe fatte a casa sia un'ottima soluzione che offre moltissime possibilità", conclude Hannah. "È meglio comprare un album artigianale di formato abbastanza grande, ad esempio con pagine da 12x12 pollici, che ti dà la flessibilità di usare un mix di immagini grandi e piccole. L'approccio fai da te è fantastico per aggiungere vari elementi a un album di foto nuziali, come biglietti d'invito, messaggi speciali, note scritte a mano, l'ordine del servizio, fiori e altri ricordi.
"Per concludere, è possibile creare artigianalmente un album di foto nuziali su misura, con stampe di alta qualità che dureranno abbastanza a lungo da poter essere tramandate alle generazioni future. È una cosa davvero divertente da fare ed è incredibilmente conveniente, se paragonata a tutte le altre spese da affrontare per organizzare un matrimonio".
Autore: Matthew Richards
Prodotti correlati
-
Fotocamere mirrorless
EOS R6
Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato. -
Obiettivi per EOS R
RF 15-35mm F2.8L IS USM
Obiettivo grandangolare nitido e luminoso grazie alla qualità ottica tipica degli obiettivi serie L e alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, per composizioni perfette anche in spazi ristretti
Articoli correlati
-
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
Immortala per sempre il tuo matrimonio con la stampa
Scopri perché la fotocamera istantanea Canon Zoemini S2 e la stampante Canon Zoemini sono gli accessori perfetti per il giorno del tuo matrimonio.
-
STAMPE E CREAZIONI
Descrizione dei tipi di carta
Scopri i diversi tipi di carta Canon con questa pratica guida all'acquisto.
-
NOZIONI DI BASE SULL'EDITING
Come modificare foto speciali
Valorizza i tuoi scatti in occasioni speciali con questi semplici suggerimenti per l'editing fotografico.
-
STAMPA
Le migliori stampanti fotografiche Canon
Che tu voglia esporre le tue foto in una cornice, inserirle in un album o renderle degli adesivi, trova la stampante migliore per soddisfare le tue esigenze creative.