STAMPA CREATIVA

Crea il tuo libro illustrato per bambini personalizzato passo-passo

Con Canon SELPHY CP1500, creare un libro illustrato da zero è più facile di quanto immagini.
Un adulto e due bambini siedono sul divano, guardando un libro illustrato creato a mano utilizzando Canon SELPHY CP1500 e l'app Canon SELPHY Photo Layout.

Sappiamo tutti che il gioco e la creatività sono importanti per lo sviluppo dei bambini. Incoraggiare le attività ludiche e creative a casa può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità insieme alla famiglia. Alison (all.about.the.play), appassionata di giochi e creatrice di contenuti, crede nell'importanza di aiutare i suoi figli, Isla e Callum, a imparare attraverso la creatività.

"Entrambi sono molto creativi e mi diverto a stare con loro a fare lavoretti", afferma. "Adoro avventurarmi nei meandri della loro immaginazione". Alison condivide le sue esperienze familiari sui social media e il suo ultimo progetto con sua figlia Isla, che ha sei anni, era di creare un libro per bambini fatto in casa utilizzando la stampante Canon SELPHY CP1500.

Creare un libro illustrato forse ti sembra complesso, ma SELPHY CP1500 può semplificare il processo. Preparare un regalo unico, un progetto scolastico o una storia della buonanotte su misura per i più piccoli è un'ottima occasione per spendere del tempo in famiglia e trovare nuove idee. "Ho coinvolto Isla in molte decisioni", afferma Alison. "Mi è piaciuto avere la possibilità di creare qualcosa con lei". Alison condivide i suoi suggerimenti per rendere quest'attività facile e divertente per tutta la famiglia.

Materiali necessari

Varie stampe, un paio di forbici e un album aperto accanto a una stampante Canon SELPHY CP1500 rosa su un tavolo di legno.

Canon SELPHY CP1500 ti consente di stampare le foto in modo semplice e veloce dal tuo smartphone tramite Wi-Fi, senza dover chiedere ai bambini di aspettare o perdere tempo a districare e collegare cavi complicati.

Una delle caratteristiche di Canon SELPHY CP1500 è la sua capacità di stampare su carta adesiva con retro removibile, quindi non sono necessarie forbici o colla per fare lavoretti con i bambini più piccoli. Questa stampante consente inoltre di aggiungere altri elementi utilizzando l'app Canon SELPHY Photo Layout, offrendo un modo per creare l'intero libro senza troppi materiali extra. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • Canon SELPHY CP1500
  • Smartphone con l'app Canon SELPHY Photo Layout installata
  • Libro illustrato
  • Carta fotografica adesiva Canon compatibile, cassetto e inchiostro

È possibile aggiungere ulteriori dettagli, che potrebbero includere materiali opzionali:

  • Un paio di forbici
  • Colla
  • Timbri
  • Acquerelli, penne e matite
  • Glitter ecosostenibili

Idee di brainstorming

Bambina sorridente che tiene in mano un pezzo di carta colorata e guarda con attenzione la persona adulta seduta accanto a lei.

Lo storytelling visivo è un modo divertente per parlare con i bambini di vari argomenti, ad esempio dei tratti importanti di un personaggio o dei problemi che il nostro pianeta sta affrontando.

Esplorare le idee di storie e creare i propri personaggi è l'opportunità perfetta per parlare delle esperienze di vita dei bambini, dei loro libri e programmi TV preferiti, inclusi la trama, le immagini, i protagonisti, i temi e i relativi messaggi. Possono scoprire anche come usare amici e cari come ispirazione per creare un personaggio.

"Isla ha deciso di volere essere protagonista del libro insieme al fratello Callum, alla mamma e al papà", afferma Alison. A casa abbiamo diversi libri che spiegano che cosa può succedere se la plastica finisce in mare, in modo tale che Isla capisca che dobbiamo prenderci cura delle nostre spiagge. Le piace andare a raccogliere i rifiuti. Ai suoi amici dice che se gettano rifiuti, li dobbiamo raccogliere".

Isla aggiunge: "Alle tartarughe piace mangiare le meduse, ma se in mare ci sono sacchetti di plastica, le tartarughe pensano che si tratti di meduse e provano a mangiarli. Questo le fa ammalare". Questa passione per gli animali e l'ambiente è diventato un tema centrale nella storia di Alison e Isla.

Creare personaggi e scegliere immagini

Bambina che utilizza una penna colorata per scrivere la parola "happy" e disegnare un faccino sorridente in un album, mentre sul tavolo ci sono varie stampe, articoli di cancelleria e una stampante Canon SELPHY CP1500.

I bambini possono scegliere di aggiungere al loro libro illustrato foto di se stessi o dei familiari, assegnando a ogni personaggio della storia diversi poteri o ruoli che potrebbero essere motivanti.

Bambina sorridente che usa una penna per scrivere in un album con l'aiuto di una persona adulta seduta accanto a lei.

"Mi piaceva l'idea che Isla potesse usare la sua immaginazione per creare un album", afferma Alison. "Mi ha chiesto di aiutarla: mi sembrava un ottimo progetto da fare insieme".

Imparare a creare un libro dalle foto può essere il modo perfetto per dare nuova vita ai ricordi, che si tratti di creare un'avventura immaginaria con gli scatti delle vacanze, inventare un'identità segreta per gli animali o trasformare i bambini in supereroi, personaggi delle fiabe o inventori. Inoltre, creare un libro illustrato è l'occasione ideale per uscire a scattare nuove foto, in modo che i bambini possano vedere se stessi rappresentati in qualsiasi modo decidano.

"Una volta deciso che la nostra storia avrebbe avuto come protagonisti Isla e Callum sulla spiaggia, abbiamo trovato le foto più adatte", spiega Alison. "Isla ha pensato che fosse interessante raccontare i rifiuti sulla spiaggia e ha voluto includere una nostra foto mentre li raccogliamo". Mentre creava il libro, Isla ha disegnato una faccina triste per raccontare la delusione che prova quando vede la plastica abbandonata sulla spiaggia e una faccina sorridente per simboleggiare la sua felicità quando riesce ad apportare un cambiamento positivo.

Esplorare diversi formati

Primo piano di mani che usano uno smartphone per modificare una foto nell'app Canon SELPHY Photo Layout.

Puoi utilizzare set per il fai da te e materiali aggiuntivi per personalizzare i tuoi libri di fiabe, ma l'app Canon SELPHY Photo Layout semplifica tutte le operazioni sullo schermo.

In qualsiasi biblioteca o libreria, troverai moltissimi libri per bambini, dai fumetti ai libri illustrati, dalle fiabe alle biografie. I personaggi possono comunicare attraverso fumetti, versi poetici o attraverso una voce narrante o un diario.

Indipendentemente dal formato scelto, l'app Canon SELPHY Photo Layout consente di aggiungere testo, bordi e timbri alle foto. Inoltre, sono disponibili modelli per stampare layout a foto singola o multipla, insieme a una selezione di finiture diverse. È un ottimo modo per coinvolgere i bambini ed esplorare ciò che gli piace prima di stampare.

"Ho trovato l'applicazione molto facile da usare ed è stato divertente liberare la nostra creatività", dice Alison. "Abbiamo provato alcuni adesivi e disegnato alcune foto con i bordi. Abbiamo inoltre aggiunto testo, giocato con fumetti e aggiunto un cuore ad alcune foto. L'utilizzo delle diverse caratteristiche dell'app ha reso il libro illustrato un progetto unico e divertente".

Stampare foto e assemblare il libro

Bambina che stacca il retro di una foto dalla carta adesiva Canon stampata con Canon SELPHY CP1500, mentre una persona la tiene ferma.

La carta adesiva permette ai più piccoli di divertirsi senza bisogno di tagliare o incollare in modo complicato, ma limitandosi a staccare il retro delle stampe fotografiche e a incollarle direttamente nel libro illustrato.

Bambina sorridente che stacca un piccolo adesivo numerato da un foglio di carta adesiva Canon da inserire nell'album davanti a sé.

L'app Canon SELPHY Photo Layout include un'opzione per creare etichette per la stampa di mini adesivi, di cui Isla si è servita per aggiungere numeri di pagina blu e bianchi al suo libro illustrato.

Una volta stampate le immagini, puoi iniziare a combinare tutti gli elementi. A questo punto, può essere utile abbozzare una struttura su carta o disporre le pagine su un tavolo o sul pavimento prima di prendere una decisione definitiva. "Avevamo molte idee diverse da inserire, così le abbiamo scritte e abbiamo dato un'occhiata per capire insieme dove metterle", racconta Alison. "Alla fine, abbiamo trovato la nostra struttura, con un inizio, una parte centrale e una fine".

I bambini più piccoli possono incollare le foto, mentre i bambini più grandi e gli adulti possono tagliare. Tutti possono partecipare con altre attività creative, come il disegno o la scrittura, e scegliere le foto per la copertina. Non dimenticate di aggiungere i vostri nomi, del resto siete autori e illustratori!

Ammirare e condividere la creazione

Una bambina posiziona il washi tape nell'angolo di una foto in un album creato utilizzando una stampante Canon SELPHY CP1500 e l'app Canon SELPHY Photo Layout.

Fare squadra per creare qualcosa di personale può essere un'ottima occasione per rafforzare il legame all'interno della famiglia. Inoltre, una volta finito, l'album può aiutare i bambini ad apprezzare le loro capacità creative.

Bambina che sorride alla fotocamera mentre tiene in mano un libro illustrato creato con una stampante Canon SELPHY CP1500 e l'app Canon SELPHY Photo Layout.

"Penso che sia un bellissimo progetto per Isla", afferma Alison. "Si è divertita a sviluppare la sua creatività e a disegnare, oltre a scrivere alcune storie e scegliere dove attaccare le foto".

"Abbiamo deciso di chiamarla Le avventure di Isla sulla spiaggia", afferma Alison. "Abbiamo utilizzato il filtro bianco e nero su tre foto e alcuni adesivi quadrati per creare il titolo, aggiungendo il testo in blu in modo che spicchi. Siamo davvero contente del risultato!"

Imparare a creare un libro da soli è un modo divertente per passare del tempo in famiglia, lasciando libera l'immaginazione e discutendo di personaggi e temi. Canon SELPHY CP1500, combinata con l'app Canon SELPHY Photo Layout, rende il processo semplice e fluido, aiutando le famiglie a creare man mano che vanno avanti nel progetto. Il risultato può essere esposto fieramente sulla libreria o sul comodino oppure può essere un bel regalo per una persona cara.

"L'importante è lasciare libera la fantasia", consiglia Alison. "Non esiste un modo giusto o uno sbagliato di creare un libro illustrato. Il tuo libro può parlare di un argomento interessante per tuo figlio o di una gita che avete fatto insieme. È un'attività perfetta per una giornata di pioggia. Isla poi si è divertita a leggere il libro a Callum: non si tratta solo di creare, ma anche di condividere il libro con gli altri".

Libera la fantasia creando la tua avventura e sperimentando con SELPHY CP1500 e l'app SELPHY Photo Layout. Non esistono limiti quando l'autore sei tu.

Scritto da Kat Halstead

Prodotti correlati

Articoli correlati