Il termine bokeh è una parola giapponese che significa "sfocatura" e viene utilizzato per descrivere l'aspetto delle aree fuori fuoco di una foto. Il bokeh è più evidente nelle foto con molti piccoli punti luce, come i lampioni di notte. Ma non si tratta solo di effetti luminosi circolari, indica qualsiasi parte sfocata di un'immagine.
Che cos'è la fotografia di bokeh? Includere queste aree sfocate è uno degli effetti più gradevoli che possiamo impiegare nella nostra fotografia. Ci consente di dissolvere gli sfondi affollati che possono distrarre, attirare l'attenzione sulle parti importanti dell'immagine e trasformare i dettagli non necessari in tonalità e colori piacevolmente delicati.
LE BASI DELLA FOTOGRAFIA
Libera la creatività con fotografie dal bokeh pronunciato
Per questi motivi, il bokeh è stato a lungo uno dei trucchi visivi più potenti nell'arsenale di un fotografo. Attualmente, gli smartphone con doppio obiettivo sono in grado di imitare il bokeh, ma solo tramite software. I piccoli obiettivi e i sensori presenti negli smartphone rendono impossibile raggiungere la profondità di campo ridotta necessaria per il bokeh naturale. Si tratta di un effetto ottico che si può ottenere solo con gli obiettivi più luminosi ed è più accentuato dai sensori full frame rispetto a quelli APS-C, e non c'è niente di meglio dell'effetto reale.
Le fotocamere full frame come Canon EOS R8 e EOS R6 Mark II sono ideali per la fotografia con bokeh, ma anche i modelli APS-C come Canon EOS R100, EOS R50, EOS R10 e EOS R7 possono produrre ottimi risultati.
Qui esamineremo alcune delle tecniche principali, le abilità fotografiche e il kit necessari per rendere le tue foto ancora più incredibili catturando straordinari effetti bokeh.
- Gli obiettivi migliori per il bokeh
- Le migliori impostazioni della fotocamera per il bokeh
- Regolare la distanza
- Impostare la lunghezza focale più adatta
- Creare il bokeh in primo piano
- Creare il bokeh nelle riprese video
- Come aggiungere dettagli bokeh accattivanti
- Creare il bokeh di forme personalizzate
- Fotografare nature morte con il bokeh
Gli obiettivi migliori per il bokeh
Per realizzare un bell'effetto bokeh è necessario un obiettivo "veloce", ossia uno che abbia un'ampia apertura massima, idealmente f/2.8 o maggiore (valore F inferiore). Questo è uno dei motivi principali per includere un obiettivo veloce a focale fissa nel tuo kit, anche se hai già un obiettivo zoom che comprende quella lunghezza focale.
Gli obiettivi luminosi con una lunghezza focale di 50 mm o superiore sono generalmente i più indicati per la fotografia con bokeh, in quanto può essere più impegnativo ottenere una sfocatura dello sfondo con gli obiettivi grandangolari o meno luminosi. Questo perché le lunghezze focali più grandangolari producono una maggiore profondità di campo a qualsiasi distanza di messa a fuoco e apertura, quindi una parte maggiore della scena, dal primo piano allo sfondo, sarà resa nitida e si otterrà un effetto bokeh meno evidente.
Tra i migliori obiettivi per il bokeh a costi contenuti ci sono Canon RF 50mm F1.8 STM e l'RF 85mm F2 MACRO IS STM. Ma non dobbiamo escludere a priori gli obiettivi grandangolari. Entrambi gli obiettivi RF 35mm F1.8 MACRO IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM producono efficacemente uno sfondo con effetto bokeh nella fotografia macro, dove la profondità di campo si riduce insieme alla distanza di messa a fuoco.
Nei primi piani più estremi, una lunghezza focale molto ridotta offre una profondità di campo minima, massimizzando il potenziale dell'effetto bokeh; in questo caso, la capacità macro 0,5x degli obiettivi RF 85mm F2 MACRO IS STM, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM si rivela fondamentale. L'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM consente invece di avvicinarsi al soggetto principale di una scena e di isolarlo su uno sfondo sfocato ma esteso, grazie all'ampio campo visivo. Ciò può aggiungere un ulteriore tocco di creatività.
In generale, un obiettivo con un numero maggiore di lamelle produce un bokeh più gradevole e circolare, poiché ciascun punto luce sfocato rispecchia la forma dell'apertura. Ma ciò non conta se scatti con l'obiettivo completamente aperto, cioè alla sua apertura massima (il valore F più basso), che sarà comunque circolare. Non sempre però è così. Per scoprire quante lamelle ha il tuo obiettivo, consulta le specifiche sul sito Web di Canon. Sette lamelle sono ottime per il bokeh, ma nove sono ancora meglio. Entrambi gli obiettivi macro sopra citati hanno nove lamelle di apertura, mentre gli altri ne hanno sette.
Il pratico selettore di obiettivi Canon offre suggerimenti personalizzati in base alla tua fotocamera e al genere che vuoi fotografare.
Le migliori impostazioni della fotocamera per il bokeh
La scelta dell'apertura influisce notevolmente sull'aspetto del bokeh nelle foto. Più ampia è l'apertura (cioè più basso è il valore F), più ridotta sarà la profondità di campo, il che a sua volta significa che lo sfondo diventerà più sfocato. Prova quindi a scattare in modalità Priorità apertura (Av) o Manuale e seleziona un'apertura ampia (valore F basso).
In modalità Priorità apertura (Av) puoi anche impostare l'ISO su Auto, un buon punto da cui iniziare per vedere se la velocità dell'otturatore è sufficientemente elevata per le tue esigenze. In alternativa, in modalità Manuale (M) con la funzionalità ISO automatica è possibile impostare sia l'apertura sia la velocità dell'otturatore e poi lasciare che sia la fotocamera a determinare il valore ISO corretto. Il segreto è scegliere un'ampia apertura e una velocità dell'otturatore abbastanza elevata da garantire che le aree a fuoco dell'immagine siano nitide quando scatti a mano libera (prova con circa 1/200 sec).
Regola la distanza per ottenere un bokeh migliore
Aumenta la distanza tra il soggetto e lo sfondo per sfocare ulteriormente quest'ultimo. Un altro fattore è la distanza tra il soggetto e la fotocamera. Più l'obiettivo è vicino al soggetto, minore è la profondità di campo. Questo significa che lo sfondo si sfocherà molto più rapidamente. Per rendere sfocata una parte più grande dell'immagine, avvicina il soggetto alla fotocamera e allontanalo dallo sfondo.
Imposta la lunghezza focale migliore per il bokeh
Una lunghezza focale maggiore produce una profondità di campo più ridotta, che a sua volta può creare una sfocatura di sfondo più evidente. Questo è il motivo per cui i teleobiettivi zoom possono essere utilizzati per isolare un soggetto e trasformare lo sfondo in una sfocatura senza dettagli. Ad esempio, l'obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM può produrre un eccellente sfondo bokeh, se utilizzato verso la posizione massima della portata dello zoom, anche se l'apertura è più stretta a quella lunghezza. Quindi, se desideri rendere la sfocatura più intensa e migliorare il bokeh, fai alcuni passi indietro e aumenta lo zoom (o cambia obiettivo) per avere una lunghezza focale maggiore.
Come creare bokeh in primo piano
Tendiamo a pensare al bokeh principalmente come a uno sfondo d'impatto, ma può anche essere utilizzato per creare un effetto sorprendente anche in primo piano. Se crei una composizione che include dei dettagli fuori fuoco in primo piano, puoi attirare l'attenzione verso il soggetto nitido. Questo potrebbe significare avvicinare la fotocamera alle foglie o a terra per inquadrare un primo piano sfocato. Dettagli delicati come questo aggiungono un senso di profondità alla scena e sono un ottimo modo per inserire colori vivaci ma sfocati nella tua composizione.
Come creare bokeh nei video
La profondità è fondamentale anche nella composizione di video, poiché aiuta lo spettatore a orientarsi nella scena. Includere dettagli fuori fuoco in primo piano e sullo sfondo di una scena è un ottimo modo per migliorare il senso di profondità e attirare l'attenzione sull'inquadratura. Inoltre, gli effetti bokeh sono meravigliosi nei video come nelle fotografie, con l'ulteriore vantaggio che si possono anche muovere. I fari delle auto, le lucine e altri punti luce molto luminosi hanno un aspetto particolarmente affascinante se sfocati con l'effetto bokeh.
Come aggiungere dettagli bokeh accattivanti
Uno dei modi più audaci per utilizzare il bokeh in fotografia è quello di inquadrare piccoli punti luce su uno sfondo scuro o poco illuminato. Si tratta di un effetto accattivante che puoi incontrare in svariate situazioni, come il sole che splende attraverso le foglie, o una strada trafficata di notte, o una giostra colorata a una fiera, o delle candeline su una torta. Se vuoi cimentarti con questo effetto, prova a usare una fila di lucine. Posizionala sullo sfondo dello scatto, in primo piano o in entrambi. Quando saranno fuori fuoco, le lucine si trasformeranno in aloni bokeh circolari.
Come creare bokeh di forme personalizzate
Quando scatti con l'obiettivo completamente aperto (alla massima apertura), dovresti ottenere un bokeh arrotondato, perché l'apertura è rotonda. Negli altri casi, la forma del bokeh è determinata dal numero di lamelle nell'obiettivo: in generale, più lamelle ci sono, più l'apertura rimane circolare mentre si apre, e di conseguenza anche il bokeh è più circolare. In pratica, questo significa che solitamente le luci del bokeh sono circolari o esagonali: se vuoi vedere quale sarà la forma del tuo bokeh, basta togliere l'obiettivo dalla fotocamera, metterlo davanti a una luce e guardarci attraverso.
Ma perché non essere creativo e cambiare la forma del tuo bokeh? Puoi farlo ritagliando uno stencil di qualsiasi forma e fissandolo sulla parte anteriore dell'obiettivo. In questo video, un semplice cartoncino trasforma il bokeh in una moltitudine di stelle e fiocchi di neve colorati.
Prova ora: natura morta con bokeh
Abbiamo visto che i punti luce fuori fuoco creano un gradevole effetto bokeh se scatti con le impostazioni adatte. Ecco una configurazione semplice che puoi provare a casa per creare una natura morta ricca di bokeh. Posiziona un oggetto su una superficie a specchio e sullo sfondo un foglio di alluminio stropicciato (non troppo, basta qualche piega per far sì che disperda la luce invece di rifletterla). Dirigi una lampada verso il foglio e utilizza una seconda luce per illuminare il soggetto (noi abbiamo utilizzato un pannello LED, ma va bene anche una semplice lampada). Posiziona la fotocamera vicino al soggetto, impostala in modalità Priorità apertura (Av), utilizza un'apertura ampia, idealmente intorno a f/1.8, e scatta da un'angolazione bassa per catturare un meraviglioso bokeh sfocato.
Scritto da James Paterson e Matthew Richards