Sei alla ricerca di un nuovo obiettivo? Che tu stia passando da una fotocamera compatta a una con obiettivo intercambiabile o che tu stia cercando di ampliare il tuo potenziale di scatto e andare oltre il kit in dotazione con la fotocamera, ecco cosa devi sapere per trovare l'obiettivo perfetto per te.
Il nome di un obiettivo Canon include tutte le informazioni chiave che lo riguardano. Prendiamo come esempio Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM:
- RF indica il tipo di obiettivo e corrisponde ai diversi tipi di innesto dell'obiettivo presente sulle fotocamere Canon.
- 100mm indica la lunghezza focale dell'obiettivo.
- F2.8 indica l'apertura massima.
- L indica che l'obiettivo fa parte della gamma professionale (qualità maggiore) serie L di Canon.
- MACRO indica la capacità di acquisire immagini con ingrandimento macro.
- IS indica che l'obiettivo è dotato di stabilizzatore ottico dell'immagine integrato, per ridurre la sfocatura causata dalle vibrazioni della fotocamera.
- USM indica Ultra Sonic Motor, un motore di messa a fuoco rapido e silenzioso.
- Gli obiettivi specialistici possono includere nel nome ulteriori elementi che si riferiscono al design o alle tecnologie interne, come Fisheye, DS (defocus smoothing) o DO (ottica diffrattiva).
- Inclusi nel nome di alcuni obiettivi, II e III indicano il numero del modello, anziché una proprietà dell'obiettivo. Per esempio, EF 75-300mm f/4.0-5.6 III USM è la terza versione di questo obiettivo EF con lunghezza focale di 75-300mm, apertura da f/4 a f/5.6 e motore USM.