La fotografia d'azione si basa sul fotografare i soggetti in movimento, dagli animali domestici che giocano agli uccelli in volo, dagli sport atletici fino alle partite di baseball. Poiché il soggetto si muove a gran velocità, a volte è difficile realizzare lo scatto desiderato: utilizzare le fotocamere e gli obiettivi più adatti per catturare l'azione, tuttavia, offre grandi vantaggi.
In generale, le fotocamere più adatte per la fotografia d'azione sono dotate di un avanzato sistema di messa a fuoco automatica che vanta numerosi punti AF, che aiutano a seguire il soggetto con precisione e in modo continuo anche in caso di movimenti non prevedibili. Devono inoltre vantare una frequenza di aggiornamento massima molto rapida in modalità di scatto continuo, con un buffer di memoria di dimensioni tali da consentire l'acquisizione di scatti continui composti da molti fotogrammi.
Tra le fotocamere più indicate per la fotografia d'azione vi sono i modelli Canon EOS R6 e EOS R7. Entrambe sono dotate di un sistema AF intelligente altamente sensibile basato su intelligenza artificiale con tecnologia deep learning, che consente di seguire uccelli, animali, persone e perfino veicoli oltre a offrire frame rate estremamente rapidi.
Non perdere neppure un istante grazie a questi obiettivi imperdibili per la fotografia d'azione
Quale tipo di obiettivo è più adatto per gli scatti d'azione?
La velocità è fondamentale quando si riprendono soggetti in movimento: è per questo che la comunicazione estremamente veloce tra gli obiettivi RF e il sistema EOS R di Canon porta con sé una serie di vantaggi, tra cui la rapidità e la precisione dell'inseguimento con messa a fuoco automatica, oltre al sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (IS) migliorato. Lo stabilizzatore ottico è estremamente utile quando si scatta a elevate lunghezze focali da teleobiettivo, poiché il rischio di ottenere immagini sfocate per via delle vibrazioni della fotocamera aumenta notevolmente. Lo stabilizzatore ottico nell'obiettivo opera in sinergia con il sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato (IBIS) per contrastare il movimento della fotocamera e ridurre al minimo la sfocatura.
Lo scopo dei fotografi d'azione è attirare l'attenzione dello spettatore sull'immagine per trasmettere la sensazione di essere a bordo campo o di presiedere gli spalti di una pista da corsa. Un obiettivo con lunghezza focale estesa consente di riempire con il soggetto l'intera inquadratura. I teleobiettivi o super teleobiettivi zoom costituiscono in genere la soluzione migliore per scattare da lontano, ma anche un obiettivo zoom standard può bastare se ci si riesce ad avvicinare all'azione quanto basta.
Un fotografo sportivo professionista probabilmente utilizzerà obiettivi per lo sport di alta qualità, tra cui zoom di livello professionale e super teleobiettivi. Tuttavia, la gamma Canon offre anche teleobiettivi di livello base capaci di catturare l'azione e produrre immagini estremamente nitide e di alta qualità. Di seguito sono riportate le migliori opzioni adatte a un'ampia gamma di budget.
Miglior obiettivo per chi è alle prime armi con la fotografia d'azione: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Quando si fotografano soggetti in movimento, l'azione spesso si sviluppa vicino a noi: bambini o animali che giocano in giardino, acrobazie allo skatepark o moto che sfrecciano a bordo pista. In queste situazioni non serve un teleobiettivo lungo: una soluzione relativamente piccola e leggera risulta più pratica.
Come obiettivo zoom full frame compatibile, il modello Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM risulta particolarmente compatto grazie alla sua lunghezza inferiore a 9 cm e al peso di appena 395 g. È facile da riporre e consente di seguire l'azione per tutto il tempo necessario senza essere affaticati dal peso. La rapidità della messa a fuoco automatica è garantita dal motore STM fluido e silenzioso, mentre lo stabilizzatore ottico da 5 stop consente di scattare anche a velocità dell'otturatore relativamente lente (specialmente per il panning della fotocamera sul soggetto principale, ad esempio), senza il rischio che le vibrazioni della fotocamera provochino una sfocatura negli scatti.
Obiettivo più versatile per la fotografia d'azione: Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
Un problema comune quando si fotografano i soggetti in movimento è non sapere mai con certezza dove si svilupperà l'azione. Ad esempio, quando ci si posiziona vicino alla porta durante una partita di calcio amatoriale, si può provare a immortalare un'azione che si sviluppa a fondo campo per poi passare a un'azione da goal più vicina. Cambiare continuamente obiettivo passando da un teleobiettivo a un obiettivo grandangolare potrebbe farti perdere i momenti importanti.
La generosa escursione dello zoom da 10x offerta da Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM rende questo modello ideale per questo tipo di scatti, grazie alla capacità di realizzare prestazioni grandangolari così come da teleobiettivo. Se si abbina questo obiettivo full frame al corpo Canon EOS R7, dotato di un sensore APS-C più piccolo, si aumenta di fatto la portata fino a ottenere immagini equivalenti a quelle ottenibili montando un obiettivo 38.4-384mm su una fotocamera full frame.
Oltre a seguire l'azione con la sua ampia escursione dello zoom, l'obiettivo è dotato di un sistema Nano USM AF ultraveloce da 5 stop, il tutto in una struttura pratica, compatta e leggera.
Miglior teleobiettivo per gli scatti d'azione a mano libera: Canon RF 70-200mm F4L IS USM
Anche se può capitare che l'azione si sviluppi nelle vicinanze, di solito si scatta da una certa distanza. Questo è vero soprattutto per gli eventi a cui partecipano degli spettatori, dall'atletica agli sport motoristici. Escludendo le lunghezze focali standard e grandangolari, è possibile scegliere un modello completamente dedicato alle prestazioni da teleobiettivo.
L'obiettivo incredibilmente compatto Canon RF 70-200mm F4L IS USM dimostra che i teleobiettivi non devono necessariamente essere ingombranti e pesanti. Grazie al suo design a scomparsa può essere riposto agevolmente occupando uno spazio inferiore a 12 cm con un peso di soli 695 g, nonostante la robusta struttura resistente agli agenti atmosferici della serie L.
Tra le caratteristiche principali vi sono una velocità di apertura pari a f/4 che rimane costante per l'intera portata dello zoom e un sistema AF incredibilmente veloce basato su motori Dual Nano USM.
Il miglior super teleobiettivo zoom di livello base per la fotografia d'azione: Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM
Spesso nella fotografia sportiva e naturalistica non ci si riesce ad avvicinare all'azione come si vorrebbe. Perfino un obiettivo 70-200mm o il modello Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM potrebbero non avere una portata sufficiente. Per coprire la distanza è necessario un super teleobiettivo.
Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM offre una portata da teleobiettivo doppia rispetto a quella di un obiettivo 70-200mm, nonostante sia relativamente compatto e particolarmente leggero, con un peso di soli 635 g. Quando si scatta a lunghezze focali da teleobiettivo, c'è sempre un rischio maggiore di rovinare la nitidezza delle foto per via delle vibrazioni della fotocamera, ma lo stabilizzatore ottico garantisce immagini e filmati nitidi anche a mano libera. Il sistema di messa a fuoco automatica ultraveloce Nano USM è ideale per seguire l'azione. Per i momenti in cui una portata da 400 mm non è sufficiente, l'obiettivo è compatibile con l'extender RF 1.4x e l'extender RF 2x di Canon.
Il miglior super teleobiettivo a focale fissa di livello base per la fotografia d'azione: Canon RF 600mm F11 IS STM
Teleobiettivi e super teleobiettivi zoom offrono la versatilità necessaria per regolare il campo visivo quando si scatta da una posizione fissa, ad esempio dagli spalti di un evento sportivo o da un nascondiglio scelto per immortalare la fauna selvatica. In altre occasioni è necessaria la massima portata da teleobiettivo possibile, mentre l'escursione dello zoom diventa superficiale. Tra i casi più tipici vi è la fotografia degli uccelli in volo o degli animali selvatici in lontananza.
Il rivoluzionario modello Canon RF 600mm F11 IS STM è ideale per lo scopo. Grazie al suo design a scomparsa con una lunghezza inferiore a 27 cm, l'obiettivo è agevole da trasportare e ha un peso di appena 930 g. La praticità è massima anche quando si scatta a mano libera per lunghi periodi, grazie allo stabilizzatore ottico da 5 stop che garantisce una nitidezza costante. Se necessario, il modello Canon RF 800mm F11 IS STM offre un'escursione perfino maggiore. Con entrambi gli obiettivi è possibile usare l'extender RF 1.4x e l'extender RF 2x di Canon.
Il miglior obiettivo di livello professionale per catturare soggetti in rapido movimento: Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
Per immortalare soggetti in movimento ad altissime velocità serve un otturatore che garantisca tempi di reazione rapidi. Per congelare l'istante di un'azione in rapida sequenza è necessario che la velocità dell'otturatore sia superiore a 1/2000 secondi. Questo fattore può costituire un problema in tutte le condizioni diverse dalla piena luce del sole. Una soluzione è aumentare l'impostazione ISO della fotocamera, rischiando tuttavia di ottenere immagini sgranate a causa del rumore e della perdita di dettagli.
Se il budget a disposizione consente un margine leggermente superiore, Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è la soluzione più adatta. L'apertura costante di f/2.8 garantisce velocità dell'otturatore elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione, in tutta la portata dello zoom. Un altro vantaggio è la possibilità di isolare il soggetto principale in una scena e di sfocare gli elementi sullo sfondo.
Le soluzioni trattate in questo articolo sono tutte ottime per la fotografia d'azione: leggere, facili da maneggiare e adatte a ogni portafoglio. Quindi, che tu voglia riprendere una partita di calcio amatoriale dagli spalti o che tu voglia immortalare un atleta che corre in pista, qui troverai il modello più adatto alle tue esigenze. Tutto ciò che resta da fare è uscire alla scoperta delle possibilità da esplorare.
Autore: Matthew Richards
Prodotti correlati
-
EOS R6
Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato. -
EOS R7
Esplora la natura con una fotocamera che offre una velocità sensazionale e una qualità delle immagini in un corpo portatile APS-C progettato per il futuro. -
RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore. -
RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
Un versatile zoom 10x per il sistema EOS R, che offre un'enorme flessibilità in un unico obiettivo portatile. -
RF 70-200mm F2.8L IS USM
Obiettivo essenziale nella triade di zoom professionali, RF 70-200mm F2.8 L IS USM è perfetto per reportage, sport e viaggi. -
RF 70-200mm F4L IS USM
RF 70-200mm F4 L IS USM, teleobiettivo zoom essenziale, compatto e leggero della serie L, è perfetto per la fotografia di viaggio, sportiva/naturalistica e di ritratto. -
RF 100-400mm F5.6-8 IS USM
Uno zoom RF 100-400mm versatile, compatto e leggero con IS a 5,5 stop per catturare gli animali selvatici e l'azione senza un peso. -
RF 600mm F11 IS STM
Un super teleobiettivo rivoluzionario, compatto e leggero, ideale per la fotografia naturalistica, i safari o la fotografia di treni. -
RF 800mm F11 IS STM
Un super teleobiettivo compatto e leggero, destinato principalmente agli appassionati di fotografia naturalistica alla ricerca di una portata incredibile.
Articoli correlati
Come utilizzare il flash per la fotografia d'azione creativa
Scopri i vantaggi dell'utilizzare un flash Speedlite nelle tue fotografie d'azione.
Immortalare il movimento
Scopri come aggiungere una sensazione di movimento alle tue foto.
Effetto panning per principianti
Scopri come usare il panning per ottenere foto d'azione più belle con questi suggerimenti.
Consigli e trucchi per le fotografie delle vacanze invernali
Il fotografo sportivo professionista Richard Walch svela i trucchi del mestiere per ottenere migliori risultati nella fotografia invernale, dalla scelta della fotocamera alle impostazioni ottimali.