1. Non cercare di asciugare le foto rapidamente
"In caso di foto danneggiate dall'acqua, evitare di provare ad asciugarle immediatamente e di collocarle su un impianto di riscaldamento perché rischiano di danneggiarsi ulteriormente", consiglia Mattias. "La carta diventerà più rigida di prima e inizierà a rompersi a causa delle reazioni chimiche e sarà impossibile da riparare. La cosa migliore da fare è lasciare nello stesso ambiente la fotografia danneggiata".
2. Riporla in un sacchetto sigillato contenente vapore acqueo
Per chi intende inviare le proprie foto a restauratori professionisti: "Se la foto è stata a contatto con l'acqua, la cosa migliore da fare è metterla in un sacchetto sigillato con un po' di vapore acqueo o goccioline, per fare in modo che le condizioni rimangano invariate", afferma Mattias.
3. Per restaurare le vecchie fotografie, è consigliabile digitalizzarle prima di importarle in Photoshop o Digital Photo Professional (DPP)
Eseguire la scansione o scattare una fotografia di alta qualità della foto che si intende restaurare, quindi aprire la versione digitale in un software di editing come Adobe Photoshop. Dopo aver creato una copia dell'immagine, effettuare le regolazioni necessarie per il ritaglio e il raddrizzamento.
4. Regolare le zone danneggiate ed effettuare correzioni del colore
L'utilizzo dello strumento pennello correttivo al volo di Adobe Photoshop può aiutare a eliminare le pieghe, rimuovere punti e correggere eventuali strappi, restaurando eventuali aree danneggiate dall'acqua o dall'invecchiamento. Assicurarsi di creare un nuovo livello per le modifiche che si sceglie di apportare, in modo da non modificare il livello di sfondo originale. È inoltre possibile utilizzare lo strumento di riduzione del rumore per ridurre qualsiasi granulosità. I colori che sbiadiscono è un tratto comune delle vecchie foto, pertanto è consigliabile anche apportare correzioni del colore per ottenere stampe di qualità. Il software DPP di elaborazione e modifica foto RAW di Canon dispone anche di opzioni per ottimizzare le immagini, tra cui la regolazione e la nitidezza del colore.
5. Prepararsi per la stampa
Salvare l'immagine in un formato di file adatto, ad esempio JPEG, PNG o TIFF, prima di stamparla a casa. Se la fotocamera lo supporta, è consigliabile scattare in formato RAW, in quanto offre la massima flessibilità di modifica. Il modello compatto e versatile A3+ Canon PIXMA PRO-200 è perfetto per la stampa monocromatica e a colori di alta qualità. Se desideri restaurare le immagini per conto tuo, questa stampante wireless offre un sistema a 8 inchiostri dye a colori per una fedeltà straordinaria e formati di stampa personalizzabili. La conveniente gamma PIXMA offre risultati di qualità anche stampando foto direttamente da casa. Canon Pro Platinum PT-101 è una carta lucida professionale di grammatura elevata per una stampa dalla finitura professionale e un'eccellente resistenza allo sbiadimento.
Adobe e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
Scritto da Lorna Dockerill