Gli amanti della natura, i turisti e gli appassionati di sport possono immergersi nel cuore dell'azione con la nuova Canon PowerShot ZOOM. Una fotocamera compatta tascabile in stile monocolo che offre uno zoom ottico pari a 100 mm, 400 mm e uno zoom digitale di 800 mm, ti consente di catturare soggetti da una distanza significativa senza perderti neanche un momento.
Canon PowerShot ZOOM è una fotocamera divertente e facile da usare per chiunque sia alla ricerca di uno zoom ad ampia portata, caratteristica non disponibile su smartphone o dispositivi mobili. È ideale sia per i fotografi amatoriali che per le famiglie. Katy Stern, la blogger che ha creato il sito di viaggi per famiglie "Otis and Us", dove racconta le sue avventure all'aria aperta, ha testato Canon PowerShot ZOOM durante una passeggiata nei boschi con suo marito e tre bambini piccoli. Qui svela cosa ne pensa del nuovo kit.
Scopri il mondo da vicino con Canon PowerShot ZOOM
Prendi e scatta, è semplice
Con un peso di soli 145 g, questa fotocamera tascabile non ti appesantisce, il che la rende ideale da portare con te nelle giornate all'aria aperta, quando sai che ti tornerà comodo uno zoom versatile oltre alla fotocamera del tuo smartphone. "Adoro il fatto che sia così piccola e compatta", afferma Katy. "È così pratica da portare in giro, puoi prenderla ogni volta che ne hai bisogno. Può essere difficile uscire di casa con i bambini perché devi portare con te borse, cappotti, cibo, acqua... A volte non c'è abbastanza spazio per una grossa fotocamera e degli obiettivi. Questa è la soluzione perfetta".
Per praticità, Canon PowerShot ZOOM è stata progettata pensando alla ricarica flessibile. È possibile ricaricare l'unità a casa tramite un connettore USB-C utilizzando un caricabatterie compatibile, o con uno portatile se sei fuori casa.1 Una volta caricata, è in grado di eseguire fino a circa 150 scatti o fino a un totale di 60 minuti di riprese video (10 minuti alla volta).2
È semplice da usare in qualsiasi circostanza
Poiché è stata progettata per l'uso con una sola mano, Katy ha trovato la fotocamera davvero semplice e immediata. "È un'ottima fotocamera di livello base, perché non ha molti pulsanti o istruzioni complicate. Puoi semplicemente prenderla e scattare", afferma.
Il mirino elettronico (EVF) ha le stesse specifiche che si trovano in una fotocamera mirrorless come Canon EOS M50 (2,36 milioni di punti, frequenza di aggiornamento di 60 fps). Basta inquadrare il soggetto, comporre la scena, zoomare alla distanza desiderata e scattare. Questo rende PowerShot ZOOM ideale per fotografi di ogni età e livello. "La nostra figlia maggiore ha chiesto se può avere una fotocamera come questa per il suo compleanno", racconta Katy. "Si è davvero interessata alla fotografia, ed è una cosa che vorrei incoraggiare".
Mentre si trovava nel fitto di un bosco tinto dai colori autunnali, Katy ha scoperto che il sensore da 1/3 di pollice della fotocamera, con una risoluzione di 12 MP, ha permesso a lei e ai suoi figli di catturare la fauna selvatica in rapido movimento scattando foto fino a 10 fotogrammi al secondo. "Non sono certo una fotografa professionista", ammette. "Ma adoro scattare foto, è questo che mi ha spinta ad aprire il blog. Adoro scattare foto ai bambini e alla nostra vita all'aria aperta e spero di migliorare negli anni. Questa fotocamera è adatta a tutti i livelli di abilità, quindi spero mi aiuti in questo".
Puoi catturare i dettagli da lontano
Sebbene questa fotocamera compatta sia leggera e portatile come uno smartphone, è qui che finiscono le somiglianze. "Questa fotocamera è facile da portare con te come uno smartphone, ma ha l'ulteriore vantaggio di uno zoom davvero incredibile", afferma Katy. Le fotocamere degli smartphone in genere hanno uno zoom ottico limitato, il che significa una bassa portata dello zoom e una stabilizzazione dell'immagine inefficace. Canon PowerShot ZOOM racchiude l'equivalente di un teleobiettivo da 400 mm nella sua forma compatta, con la possibilità di utilizzare lo zoom digitale fino a 800 mm, che ti porta più vicino al soggetto di quanto sia possibile con un normale smartphone.
La gamma risultante dovrebbe aiutare gli amanti della natura, i turisti e gli appassionati di sport a vedere più da vicino quello che più interessa loro, come vivaci uccellini in giardino, leoni sdraiati sugli alberi nel Serengeti, i dettagli intricati di monumenti iconici o l'espressione trionfante di un atleta realizza il proprio obiettivo.
Una notevole portata richiede una notevole stabilizzazione dell'immagine: lo stabilizzatore d'immagine di Canon PowerShot ZOOM è in grado di mantenere le immagini stabili e i soggetti nitidi, anche a lunghezze focali elevate. "Le foto e le riprese della nostra avventura nel bosco sono venute benissimo, molto nitide!" afferma Katy, che spesso si trova immersa nella natura. "È stato fantastico scattare foto così nitide della fauna selvatica e dei bambini".
Realizza foto e video premendo un solo pulsante
Mentre camminavano nel bosco, Katy e la sua famiglia hanno avvistato una varietà di animali selvatici da poter immortalare, spesso passando da foto da 12 MP a riprese video Full HD. "Sento che spesso ci perdiamo momenti di vita, perché gli smartphone possono essere una forte distrazione", afferma Katy. "Canon PowerShot ZOOM è un kit molto semplice, che non ti distrae ma migliora l'esperienza di trovarsi a contatto con la natura. Lo zoom ti porta molto più vicino, così sarai immerso nel momento".
L'autofocus (AF) della fotocamera è ottimo per mettere a fuoco rapidamente i soggetti principali in buone condizioni di illuminazione. Quali altre caratteristiche hanno trovato utili? "L'AF con riconoscimento facciale è stato veramente una sorpresa", afferma Katy. "Potevo seguire i miei figli mentre correvano tra gli alberi con la stessa facilità con cui potevo immortalare un coniglio che saltava tra le felci in lontananza."
Funziona perfettamente con il tuo smartphone
Oltre a portare la natura nel palmo della sua mano tramite l'EVF, Katy ha scoperto che la fotocamera poteva anche connettersi in modalità Live View al suo smartphone tramite il Wi-Fi integrato di Canon PowerShot ZOOM e la connettività dell'app, utilizzando l'app gratuita Canon Camera Connect. Questo ha permesso a tutta la famiglia di vedere lo scatto, di realizzare l'inquadratura o persino di attivare l'otturatore a distanza.2
"È stato davvero semplice connettersi all'app: non abbiamo dovuto nemmeno aspettare di arrivare a casa", afferma Katy. "Ci è piaciuta molto la funzione Live View. La possibilità di utilizzare lo scatto da remoto ha riunito l'intera famiglia. Tutti possono godersi il momento e vedere cosa succede sullo schermo. Era perfetto per quando i bambini non riuscivano a vedere cosa stavo guardando. Ho potuto mostrare loro quello che avevo trovato nascosto tra gli alberi semplicemente utilizzando la funzione Live View nell'app Canon Camera Connect sul mio telefono: è stato fantastico".
Oltre a salvare foto e video sulla scheda Micro SD inserita in Canon PowerShot ZOOM4, puoi anche sfruttare la connettività della fotocamera per salvare i contenuti in modalità wireless sul tuo smartphone e da lì condividere le immagini con amici e follower sui social media.
Scritto da Natalie Denton
- Nessun caricabatterie fornito con la fotocamera. Requisiti minimi di ricarica: fonte di alimentazione USB PD da 5V e 1,5 A con connettore USB-C, utilizzando il cavo USB-C in dotazione. Durante le riprese video o l'acquisizione di foto, la fotocamera è alimentata senza ricaricare la batteria interna. Il tempo di ricarica con Canon PD-E1 è di circa 1 ora 50 minuti.
- Tempo massimo di registrazione senza pause di 9 minuti e 59 secondi. Durante la connessione Wi-Fi non è possibile registrare filmati.
- Tutte le immagini di esempio presenti nell'articolo sono state create utilizzando un modello di pre-produzione.
- La fotocamera non ha una scheda di memoria in dotazione.