La polacca Karolina Dworzynska ha scattato questa foto mentre visitava un villaggio delle fiabe con la sua giovane famiglia. Ha avuto una sola possibilità di scattare la foto prima che sua figlia si annoiasse e scappasse via. © Karolina Dworzynska
La creatività, l'impatto e il potere di raccontare una storia, questo è ciò che tutti i fotografi sperano di ottenere con le loro immagini. La capacità di mostrare una prospettiva unica è la caratteristica distintiva di un buon fotografo ed è quello che Canon ha voluto scoprire attraverso l'hashtag #FreeYourStory e il concorso associato.
Per partecipare al concorso #FreeYourStory, ai giovani fotografi è stato chiesto di presentare fotografie in due categorie (Selfie allo specchio e Prospettiva forzata) e una giuria indipendente ha valutato le opere, alla ricerca di immagini che si distinguessero dalle altre. I giudici del concorso hanno dovuto fare una scrematura tra le centinaia di opere per arrivare alle immagini vincitrici e a una selezione di immagini a cui assegnare una menzione speciale, che sono riportate qui sotto. Sentirai anche la storia che sta dietro a ciascuno dei vincitori di #FreeYourStory, nonché approfondimenti dei giudici: la Canon Ambassador e specialista in ritratti Wanda Martin, la Canon Ambassador, fotoreporter e documentarista Ulla Lohmann; e il fotografo di viaggio, filmmaker e influencer Michael Gray.