Porta la creazione di contenuti a un livello superiore con Canon EOS R50

Dalla moda al cibo, dal fitness al lifestyle, quattro influencer di alto profilo rivelano come la realizzazione e la condivisione di storie con Canon EOS R50 abbia migliorato i loro contenuti sui social media.
Fatou N'Diaye, influencer sui social media, indossa un soffice cappotto marrone, si accovaccia e sorride davanti a una fotocamera Canon EOS R50 installata su un treppiede.

La creazione di contenuti è più competitiva che mai e, che si tratti di realizzare food blog dal ritmo sostenuto o filmati di fitness stimolanti, arriva un momento in cui vale la pena valutare se potresti migliorare i tuoi video con una fotocamera che offre prestazioni, funzionalità e qualità delle immagini migliori.

Ed è qui che entra in gioco Canon EOS R50. Si tratta di una fotocamera mirrorless entry level del sistema Canon EOS R, dotata di un sensore con una risoluzione pari a 24.2 MP, modalità automatiche avanzate e un'interfaccia intuitiva che la rende ideale per aspiranti creatori di contenuti e influencer sui social media.

Ci sono così tanti modi in cui EOS R50 semplifica la creazione di contenuti, dal design compatto e portatile al display nitido del touch screen orientabile, che la rendono perfetta per realizzare scatti in autonomia e riprese in live streaming.

Quattro creatori di contenuti dinamici di Regno Unito, Francia e Germania hanno utilizzato Canon EOS R50 per catturare le loro passioni. Raccontano storie diverse, ma tutti e quattro hanno potuto migliorare i propri contenuti grazie a questa potente fotocamera APS-C.

Continua a leggere per scoprire come EOS R50 migliora la creazione e la condivisione dei contenuti, rendendole più semplici e veloci che mai.

Fatou N'Diaye: un servizio di moda a Parigi

La creatrice di contenuti Fatou N'Diaye si trova in una strada poco illuminata, ha in mano una fotocamera Canon EOS R50 all'altezza del viso e guarda nel mirino.

Canon EOS R50 offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, con una messa a fuoco automatica che funziona fino a -4 EV per garantire che la creazione di contenuti di notte o in una stanza poco illuminata sia sempre nitida.

Un ritratto realizzato con Canon EOS R50 della creatrice di contenuti Fatou N'Diaye, con indosso un trench, una sciarpa colorata e occhiali da sole triangolari.

I comandi di Canon EOS R50 sono perfetti per i principianti, consentono di passare in modo rapido da immagini fisse a video, e includono menu guidati sul touch screen. Fatou ha già utilizzato fotocamere reflex digitali e ibride avanzate di marchio Canon, ma è stata attratta dalla semplicità di EOS R50. "Me ne sono innamorata fin dalla prima foto che ho scattato", afferma. "C'è tutto. È una fotocamera che ti farà amare la fotografia". Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/200 s, f/2.8 e ISO200.

Fatou, blogger di bellezza che vive a Parigi, ha sviluppato un amore per la fotografia già in tenera età, dopo aver visto il padre portare la propria videocamera Canon ovunque. Nel 2007 ha avviato il blog Black Beauty Bag per parlare di moda, soprattutto per le donne nere, e ora condivide le sue foto con oltre 150.000 follower sul suo profilo @blackbeautybag. "Per me, moda e fotografia vanno di pari passo", afferma.

Fatou è andata in giro per Parigi utilizzando Canon EOS R50 per realizzare scatti e riprese in bicicletta, mentre fa shopping e con i suoi outfit. La funzione di stabilizzazione delle immagini (IS) nella modalità Movie Digital della fotocamera le ha permesso di ottenere riprese nitide a mano libera, mentre lo schermo versatile e orientabile da 1,62 milioni di punti ha reso più semplici gli scatti in autonomia. "È possibile regolare la messa a fuoco automatica toccando il soggetto sul touch screen", dice Fatou. La fotocamera traccia automaticamente l'utente o l'oggetto selezionato.

Fatou dice di essersi innamorata delle dimensioni di EOS R50. "Non mi aspettavo che una fotocamera così piccola avesse le funzionalità di una fotocamera reflex digitale di grandi dimensioni", continua. "EOS R50 permette di scegliere diversi stili di foto dalla modalità automatica di bracketing creativo".

Come gli smartphone, EOS R50 dispone di filtri e preimpostazioni, e la modalità di bracketing creativo applica automaticamente quattro diversi effetti creativi a ogni immagine acquisita, in modo che tu possa selezionare l'aspetto che preferisci.

Pur non essendo alle prime armi per quanto riguarda la fotografia, Fatou ritiene che questi strumenti l'abbiano aiutata a velocizzare il suo flusso di lavoro. "Per chi non sa molto di fotografia, EOS R50 è la scelta giusta", conclude.

Elena Bulkowski: una giornata nella vita di un'influencer di fitness

Un'immagine scattata con Canon EOS R50 di Elena Bulkowski che corre in un campo, verso la fotocamera, indossando un top corallo e leggings neri.

EOS R50 è dotata dello stesso sistema di messa a fuoco automatica di Canon EOS R10, che ha permesso a Elena di fare riprese sempre nitide. "Quando vado a fare jogging o ad allenarmi, non devo preoccuparmi di non essere a fuoco perché la fotocamera mi rileva automaticamente", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM a 77 mm, 1/500 s, f/7.1 e ISO100.

Elena Bulkowski, influencer di fitness e lifestyle, è seduta a un tavolo dove mangia una ciotola di cereali, con una fotocamera Canon EOS R50 su un treppiede davanti a sé, il touch screen rivolto verso l'alto.

Le dimensioni compatte di EOS R50 si sono dimostrate ideali per i creatori di contenuti che sono sempre in movimento. "Mi alzo, faccio colazione, pubblico un video di ricette, poi la infilo nello zaino e faccio trekking", spiega Elena. "Si adatta perfettamente al mio flusso di lavoro perché posso portarla ovunque".

Elena, che si occupa di fitness, ha lanciato il suo profilo @trainhard_eatwell nel 2014 dopo essersi trasferita a Stoccarda, in Germania, e aver scoperto che non c'erano circoli sportivi nelle vicinanze. Condivide online la sua passione per il movimento, motivando i suoi follower con ricette sane e video di allenamenti, e ha bisogno di una fotocamera in grado di stare al passo con lei.

La velocità di scatto continuo a 12 fps e i video in slow motion a 120 p di Canon EOS R50 sono perfetti per i contenuti a ritmo serrato di Elena. Il sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II rileva e segue Elena durante gli allenamenti, mantenendola a fuoco. "I miei video di corsa sono così fluidi", afferma. "Faccio molti contenuti sportivi e la cosa migliore è che la messa a fuoco automatica ti segue durante l'allenamento".

Venendo dalla creazione di contenuti su smartphone, Elena ha trovato EOS R50 intuitiva da utilizzare. "Passare dalla modalità video alla modalità foto è così facile", continua.

EOS R50 dispone inoltre di 14 modalità di scena per le immagini fisse, configurando automaticamente le impostazioni per situazioni come autoritratti e sport, oltre a sei modalità di filmato.

Martyn Odell: ricette per una rivoluzione alimentare

Il food influencer Martyn Odell si sporge su un bancone da cucina con Canon EOS R50, regolando l'obiettivo per filmare un piatto di cibo.

Martyn, food influencer, ha creato contenuti versatili con Canon EOS R50 grazie all'ampia gamma di obiettivi RF e RF-S compatibili. "Gli obiettivi intercambiabili mi consentono di giocare con diverse lunghezze focali", afferma. "È incredibile poter utilizzare un obiettivo grandangolare per catturare tutto durante le riprese, quindi passare a una foto da 50 mm".

Una fotocamera Canon EOS R50 installata verticalmente su un treppiede con una lampada ad anello e un microfono. Il touch screen orientabile mostra il food influencer Martyn Odell con in mano una cipolla rossa.

La nuova modalità di filmato macro per demo di EOS R50 si è rivelata perfetta per presentare i pezzi alla fotocamera. "Dopo aver sollevato un ingrediente, la messa a fuoco torna direttamente sul mio viso, che è esattamente ciò di cui ho bisogno", afferma Martyn.

Pubblicando come @lagomchef, con i suoi video su TikTok Martyn insegna alle persone come ridurre gli sprechi alimentari e divertirsi in cucina. Pur avendo una laurea in fotografia ed esperienza nell'uso di fotocamere reflex digitali, Martyn utilizzava uno smartphone per la creazione di contenuti spontanei, ma è stato conquistato dalla capacità di EOS R50 di realizzare video in 4K a 30 p e Full HD a 120 p.

"La qualità al tocco di un pulsante è molto importante per me, perché i miei contenuti non sono pianificati", afferma Martyn. "Ma so che posso prendere la fotocamera, premere "registra" e realizzare splendide riprese direttamente in 4K. La possibilità di realizzare riprese in slow motion ha aggiunto una nuova dinamica ai miei contenuti a tema alimentare".

Le modalità di ripresa di Canon EOS R50, facili da usare, l'hanno aiutato anche a scattare foto macro. "Una delle caratteristiche principali è la funzione di bracketing della messa a fuoco, che consente di scattare foto macro in modo molto semplice, scegliendo la giusta profondità di campo".

Grazie al controllo Bluetooth di EOS R50 e alla sua connettività wireless, Martyn può pubblicare contenuti sui suoi canali social in modo pressoché istantaneo. "È davvero facile inviare foto e video da EOS R50 al telefono tramite l'app Canon Camera Connect, che consente di caricare i contenuti online non appena acquisiti", afferma.

Zeena Shah: ispirazione per il design in tutta semplicità

La creatrice di contenuti Zeena Shah fotografa un tavolo decorato sontuosamente con una fotocamera Canon EOS R50.

"Da persona non particolarmente esperta di tecnologia, EOS R50 è stata molto semplice e intuitiva da usare", rivela Zeena. "Poter scattare le foto e farle apparire automaticamente sul telefono secondi dopo è incredibile. Mi permetterà di risparmiare molto tempo".

Un ritratto realizzato con Canon EOS R50 dell'influencer di stile Zeena Shah, che indossa una tuta rosa e un cappello blu. L'influencer si trova davanti a una parete dipinta di bianco e ride.

Lo stile è molto importante per Zeena, quindi essere in grado di mettere EOS R50 in borsa e portarla da casa allo studio costituisce un grande vantaggio. "Mi accompagna ovunque e mi aiuta davvero a migliorare la qualità", afferma. "Mi sembra di essere una vera e propria fotografa, scattare foto di alta qualità è un piacere". Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/500 s, f/9 e ISO160.

Zeena vive a Londra (@heartzeena) ed è una designer, stilista, presentatrice e autrice che ha riscoperto l'antica arte della marmorizzazione durante il lockdown. Dopo aver immortalato in un primo momento le sue creazioni con lo smartphone, voleva fare un salto di qualità.

Le immagini precise e nitide di EOS R50 hanno soddisfatto l'occhio artistico di Zeena per i toni brillanti e i dettagli. "Il colore è così bello", afferma. "È molto fedele alla realtà ed è fantastico poter condividere l'alta definizione e la bellissima saturazione con i miei follower".

La funzione di bracketing creativo offre diverse possibilità di editing per ciascuna immagine, il che significa che Zeena potrebbe inviare i suoi contenuti direttamente ai social media. "I filtri pronti consentono di pubblicare le immagini immediatamente", spiega.

Zeena ha apprezzato in particolar modo la funzione di slow motion di EOS R50, che le ha consentito di catturare nei suoi video sulla marmorizzazione l'effetto ipnotico delle tinte in movimento. "È l'unica cosa che mancava nei miei contenuti creati con il telefono", continua. "Anche il bracketing di messa a fuoco di EOS R50 è molto interessante. Unisce le immagini per aggiungere una profondità di campo davvero incredibile, che non sarei in grado di catturare in nessun altro modo".

I vantaggi di EOS R50 per i creatori di contenuti

Talented creators put Canon EOS R50 through its paces

Se desideri caratteristiche di tracciamento del volto e messa a fuoco automatica, modalità di scatto intuitive, touch screen orientabile per controllare la composizione e le impostazioni, immagini dettagliate e vivaci o l'accesso alla gamma versatile di obiettivi che una fotocamera del sistema EOS R può offrire, EOS R50 è la compagna ideale per creare contenuti straordinari da condividere con amici e follower.


Scritto da Lauren Scott

Prodotti correlati

Articoli correlati

Confronto tra EOS R50 ed EOS R10

Confrontiamo le caratteristiche principali e il design di due fotocamere APS-C del sistema EOS R.

Suggerimenti per migliorare i tuoi video social

Quattro content creator parlano di cosa rende speciali i contenuti e di come distinguersi online.

Come girare video gastronomici professionali

Jessie Bakes Cakes ha accumulato più di 100.000 follower con i suoi fenomenali video gastronomici. In questo articolo, ci spiega come padroneggiare la videografia gastronomica.

Come diventare vlogger

Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.