Pianta, fotografa, stampa: 100 giorni in giardino

Scopri come la TikToker con il pollice verde Chloe McKechnie ha utilizzato Canon Zoemini 2 e 100 mini stampe fotografiche per documentare la crescita del suo giardino.
Una stampa in uscita da una stampante portatile Canon Zoemini 2 appoggiata sopra un diario, circondata da adesivi, stampe, cancelleria e da una confezione da 100 fogli di carta fotografica Canon ZINK™ da 5 x 7,6 cm.

Documentare l'avanzamento di un orto o di un vivace giardino fiorito è un modo fantasioso non solo per ricordare come prenderti cura delle piante, ma anche per tenere traccia della crescita del tuo giardino e di come prende vita.

La creator di TikTok Chloe McKechnie, che vive a Torquay, nel Regno Unito, ha attirato un grande seguito online grazie ai suoi utili e interessanti aggiornamenti sul giardino, ai post sul salvataggio di alcune piante e ai video dimostrativi. Per tenere traccia dei suoi progressi e creare una risorsa utile per il futuro, Chloe ha deciso di documentare 100 giorni di giardinaggio con la stampante tascabile Canon Zoemini 2 e una confezione da 100 fogli di carta fotografica Canon ZINK™ da 5 x 7,6 cm con retro adesivo. Teneva già un diario di giardinaggio, ma ora poteva aggiungere mini stampe insieme alle note scritte a mano che illustravano i metodi di coltivazione e i suoi piani passo-passo.

La gamma Canon Zoemini e la grande confezione di carta sono ideali per progetti di trasformazione come questo, che si tratti di documentare 100 giorni di un progetto fai da te domestico, 100 giorni preziosi con il tuo neonato o i primi 100 giorni dopo aver adottato un nuovo animale domestico.

"Un progetto di 100 giorni è un modo divertente per i creator di vedere quanta strada hanno fatto e sono stata davvero entusiasta di poter esplorare tutti i modi in cui potevo utilizzare la stampante Canon Zoemini 2 nei miei progetti di giardinaggio", afferma Chloe.

Qui condivide la storia del suo viaggio di 100 giorni nel giardinaggio.

Scegliere cosa documentare

Una ragazza che regge una pianta in un capanno degli attrezzi, con una vanga, un annaffiatoio e un vaso appesi alla parete dietro di lei.

"Mi sento così felice e in pace quando sono in giardino", spiega Chloe. "È davvero il mio posto preferito, anche quando piove e sono coperta di fango".

Una giovane donna si occupa di file di piantine su uno scaffale nel suo capanno.

Chloe afferma che fotografare ogni giorno la nuova crescita l'ha spinta a sperimentare con piante diverse. "Mi ha motivato a piantare nuovi ortaggi e fiori e a seguirne i progressi", spiega.

Chloe ha iniziato a dedicarsi al giardinaggio diversi anni fa, quando si è trasferita nel suo appartamento con il partner, e rinnovare gli spazi esterni ha aiutato a far sbocciare la sua passione per il giardinaggio. "Ho iniziato semplicemente ripulendo il giardino, che era pieno di erbacce", spiega. "La mia passione è cresciuta di anno in anno. Adoro il giardinaggio e lo spazio che abbiamo creato: è il mio luogo felice".

Chloe ha deciso di fotografare un momento ogni giorno da includere nel suo diario e in un resoconto mensile che illustra in dettaglio le piante che stavano prosperando in quel periodo. "Ho anche creato delle pagine con le mie istruzioni", spiega. "Nel giardinaggio, il modo migliore è imparare da ciò che hai fatto in passato, quindi creare queste pagine è stato molto divertente.

"È il primo anno in cui ho provato a coltivare la mia verdura", aggiunge. "In passato avevo già coltivato spinaci e carote, ma quest'anno ho aggiunto piselli, patate, pomodori e peperoncini. Ho scattato foto del mio orto e del mio giardino fiorito per mostrare la trasformazione dalla primavera all'estate", afferma.

Chloe ha piantato tulipani, crochi e allium insieme alle sue amate taccole. "L'ortaggio che ho amato documentare di più devono essere le taccole, perché crescono molto velocemente e sono facili da coltivare a partire dai semi", afferma. "Mi hanno anche messo alla prova come giardiniera, perché ho dovuto creare dei sostegni per far arrampicare i germogli".

Aggiungere personalità alle foto

Mani che tengono uno smartphone che mostra le opzioni di design nell'app Canon Mini Print.

L' app Canon Mini Print per Canon Zoemini 2 e Canon Zoemini S2 offre numerose opzioni, tra cui la possibilità di selezionare layout, collage ed etichette pre-progettati.

Delle mani utilizzano l'app Canon Mini Print per aggiungere testo a una foto di tulipani su uno smartphone.

L'app consente inoltre di realizzare contenuti creativi con le immagini aggiungendo adesivi, cornici e testo.

Chloe ha utilizzato l'app gratuita Canon Mini Print per connettere il suo smartphone a Canon Zoemini 2. Compatibile con i dispositivi iOS e Android, l'app le ha permesso di mettere in mostra la sua creatività e dare vita alle sue foto.

All'interno dell'app, puoi personalizzare le foto con adesivi e cornici e c'è anche una selezione di layout, tra cui un'opzione etichetta con una gamma di modelli personalizzabili tra cui scegliere, oltre a opzioni per creare collage con più immagini.

"L'app è facile da usare e versatile", afferma Chloe. "Ci sono molte opzioni per la stampa di adesivi ed etichette che non avrei mai immaginato".

Documentare i progressi

Una donna che scrive delle piante che sta facendo crescere nel suo diario, corredato da fotografie.

Chloe ha creato delle pagine informative nel suo diario per documentare il suo primo tentativo di coltivare patate, incluse stampe di diverse fasi del processo che le potranno essere d'aiuto per il prossimo anno.

Delle mani attaccano un'etichetta con scritto "Pomodoro", illustrata con un piccolo disegno di un pomodoro rosso, su un vaso.

Puoi essere creativo con le etichette, non devono avere solo testo. Chloe ha utilizzato un font divertente e ha aggiunto il disegno di un pomodoro per creare le etichette per le sue piante di pomodoro.

Il retro adesivo delle stampe della gamma Canon Zoemini semplifica la compilazione di un diario: non serve la colla, quindi non ti devi preoccupare di sporcare, e anche l'imballaggio comporta uno spreco minimo. Basta staccare il retro e incollare le stampe. Le stampe sono anche resistenti agli strappi e all'acqua, quindi Chloe poteva aggiornare il suo diario anche quando era fuori in giardino.

Oltre alla carta fotografica Canon ZINK (Zero Ink) da 50 x 76 mm, disponibile in confezioni da 20, 50 o 100 fogli, è possibile utilizzare anche gli adesivi circolari pretagliati Canon ZINK da 1,3" (33 mm) per aggiungere varietà alle pagine del diario.

Oltre alle stampe per il suo diario, Chloe ha creato etichette per i vasi, tagliando le stampe in più strisce, in modo da poter identificare i diversi germogli nella sua serra. "Può essere piuttosto difficile tenere traccia quando si piantano molti semi in una volta sola, quindi le etichette sono state di grande aiuto", spiega. "Ho anche stampato alcune immagini con un bordo, che utilizzerò per etichettare i sacchi di bulbi primaverili mentre sono in magazzino".

Chloe ritiene che avere un riferimento visivo di una stagione del giardinaggio sarà di grande aiuto il prossimo anno. "Documentare il processo di coltivazione di diversi ortaggi, dal seme al raccolto, sarà davvero utile per il mio orto in futuro", afferma Chloe. "Posso vedere fisicamente come dovrebbero essere le mie piante in ogni fase. Il progetto di 100 giorni è stato un'esperienza straordinaria", aggiunge. "Adoro il mio giardino e il giardinaggio, ma questo progetto mi ha messa alla prova come mai prima d'ora". Avere un diario fisico da guardare e sfogliare invece di memorizzare le immagini sul telefono può fare davvero la differenza sul piano emotivo, soprattutto dopo un'impresa come questa.

Una mano che tiene una stampa di tulipani in fiore sopra un diario di giardinaggio. Sulla scrivania accanto al diario si trova una confezione da 100 fogli di carta fotografica Canon ZINK da 5 x 7,6 cm.

"Mi è piaciuto documentare i miei bulbi primaverili mentre fiorivano", racconta Chloe. "È stato entusiasmante vedere come cambiava il mio giardino nel corso di 100 giorni e molto istruttivo".

Quale progetto documenteresti in 100 giorni o in 100 immagini? Qualunque cosa tu scelga, puoi appendere le tue stampe a una parete, a un filo o persino aggiungerle a un album personalizzato. La stampante tascabile Canon Zoemini 2 è abbastanza piccola da poter essere sempre a portata di mano per le tue stampe istantanee, ti servirà soltanto una confezione di carta ZINK.

Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

Stampa i momenti più importanti della tua vita

Scopri come alcuni giovani hanno immortalato i loro momenti più importanti con Canon Zoemini S2.

Scatena la tua creatività con la gamma Canon Zoemini

Libera subito la tua creatività grazie a una fotocamera istantanea e una stampante tascabile.

Perfetta per i festival

Conserva i tuoi ricordi quando sei in viaggio con la gamma tascabile Canon Zoemini.

Immagina il tuo stile da vacanza

Semplifica la preparazione della valigia e organizza i tuoi bagagli con Canon Zoemini 2.