Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per la fotografia naturalistica

Il fotografo naturalista Maxime Aliaga illustra i suoi strumenti preferiti per realizzare immagini straordinarie del mondo naturale.
Un giaguaro che dorme su una macchia di erba verde e muschio, circondata da una fitta vegetazione. Scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

Questo giaguaro, immortalato da Maxime Aliaga mentre dorme lungo la riva di un fiume, è uno dei più grandi predatori del Sud America. "Stavamo fotografando da una piccola imbarcazione, e avevamo possibilità di movimento molto limitate", spiega. "L'obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM era la scelta ideale, perché lo zoom mi ha permesso di ottenere un'inquadratura perfetta massimizzando la qualità dell'immagine ". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 450 mm, 1/500 s, f/6.3 e ISO 1600. © Maxime Aliaga

La fotografia naturalistica richiede pazienza, perseveranza e una solida conoscenza del comportamento animale e delle tecniche di lavoro nella natura. Anche un obiettivo molto lungo non guasta. Il sistema Canon EOS ha molto da offrire ai fotografi naturalisti professionisti, con una vasta gamma di teleobiettivi e super teleobiettivi a focale fissa e zoom disponibili, insieme a corpi macchina ad alta velocità e di alta qualità, progettati per resistere in condizioni difficili come quando si seguono animali sfuggenti.

Ma quali sono le fotocamere e gli obiettivi Canon migliori per la fotografia naturalistica? Per rispondere a questa domanda il fotografo Maxime Aliaga, specializzato nella conservazione della natura e della fauna, offre una panoramica delle fotocamere e degli obiettivi che utilizza per catturare immagini memorabili del mondo naturale, mentre i Product Specialist di Canon Europe Mike Burnhill e John Maurice espongono gli aspetti tecnici principali.

Ritratto realizzato con Canon EOS R3 di un fratino eurasiatico che corre verso la fotocamera su una spiaggia sabbiosa.

Con la frequenza di aggiornamento dell'EVF di EOS R3 di 120 fps e la velocità di scatto continuo fino a 30 fps con inseguimento AF/AE, è facilissimo seguire e catturare i soggetti in movimento rapido, come lo sfuggente fratino eurasiatico, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera EOS R1 permette di fare un salto di qualità, con un EVF senza blackout e velocità di scatto continuo fino a 40 fps. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/4000 s, f/4.5 e ISO 1600. © Bruno D'Amicis

Uno scatto realizzato con Canon EOS R3 di un fratino eurasiatico maschio adulto che corre lungo la costa.

Sulle nuove fotocamere del sistema EOS R, come EOS R1 e EOS R3, la funzione di inseguimento AF include gli uccelli tra i soggetti prioritari e può essere utilizzata insieme a qualsiasi altra modalità AF, inclusa la Zona AF flessibile, che permette di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF. Grazie a questa combinazione unica di funzionalità, queste fotocamere sono l'ideale per i piccoli soggetti in movimento rapido, come questi uccelli costieri. Scatto realizzato con Canon EOS R3, obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM e Canon Extender RF 2x a 1/640 s, f/8 e ISO 400. © Bruno D'Amicis

1. La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia naturalistica ad alta velocità: Canon EOS R1

La fotocamera mirrorless full frame di punta Canon la EOS R1 offre un nuovo livello di prestazioni per la fotografia naturalistica professionale. Dotata di un sensore stacked CMOS BSI da 24.2 MP, la fotocamera Canon EOS R1 offre una velocità di scatto continuo fino a 40 fps, con inseguimento AE/AF completo, un otturatore elettronico con velocità fino a 1/64.000 di secondo per congelare anche l'azione più veloce e una velocità di lettura ultrarapida, che praticamente elimina la distorsione dovuta al rolling-shutter.

Canon EOS R1

Canon EOS R1

Una fotocamera pensata per immortalare soggetti in rapido movimento e realizzata per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti, con tempi di risposta ultrarapidi e livelli di sensibilità, affidabilità e durata elevati.

La fotocamera Canon EOS R1 introduce un AF a croce sensibile alle linee sia orizzontali che verticali, per garantire livelli superiori di sensibilità e precisione soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e basso contrasto. La nuova tecnologia DIGIC Accelerator, che si aggiunge al processore d'immagine DIGIC X, migliora ulteriormente la messa a fuoco automatica. I due processori lavorano insieme per offrire prestazioni di messa a fuoco automatica senza precedenti grazie alla tecnologia di deep learning, con un'acquisizione più rapida e un inseguimento più efficace del soggetto, soprattutto nel caso degli animali.

La fotocamera Canon EOS R1 dispone anche dell'avanzatissimo sistema Eye Control AF di nuova generazione, introdotto nella fotocamera EOS R3, capace di impostare o spostare il punto di messa a fuoco in base a quello che stai guardando nel mirino.

"Se stai fotografando uno stormo, per esempio, puoi isolare più velocemente un singolo uccello con Eye Control rispetto a cambiare manualmente il punto di messa a fuoco o muovere la fotocamera per scegliere l'esemplare giusto", spiega Mike. Il sistema Eye Control AF offre la possibilità di cercare in tutta l'inquadratura il soggetto da inseguire, pur mantenendo la stessa composizione.

La messa a fuoco con inseguimento del soggetto è supportata da tutte le impostazioni dell'area AF, inclusa la messa a fuoco automatica di animali, per uccelli, gatti e cani, e la nuova zona AF flessibile, che consente di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF, ideale per creature di tutte le dimensioni. Le modalità AF sono supportate dalla messa a fuoco automatica più veloce in condizioni di scarsa illuminazione per fotocamere full frame, in grado di mettere a fuoco in soli 0,03 secondi in condizioni di illuminazione fino a -7,5 EV.1

La funzione di prescatto continuo della fotocamera EOS R1 è ancora più utile. Con la fotocamera impostata sullo scatto continuo e l'AF attivo, puoi premere a metà il pulsante di scatto e puntare verso il punto in cui prevedi che si svolgerà l'azione. Quando premi completamente il pulsante, oltre a cominciare a scattare foto a una velocità incredibile, la fotocamera salva anche i 20 fotogrammi precedenti alla pressione completa, con inseguimento AE/AF completo.

"Ad esempio, per immortalare un uccello che spicca il volo, prima dovevi aspettare e aspettare, rischiando comunque di perdere il momento cruciale per mezzo secondo", racconta Maxime. "Ora la fotocamera ti garantisce sempre la possibilità di scattare la foto. Per me, il prescatto è una vera rivoluzione nella fotografia naturalistica. Lo adoro".

La fotocamera EOS R1 è dotata di una tecnologia IBIS (In-body Image Stabilisation) leader di settore, che fornisce fino a 8,5 stop di stabilizzazione al centro dell'inquadratura e 7,5 stop nelle aree periferiche, a seconda dell'obiettivo utilizzato, offrendo una flessibilità senza precedenti per le lunghezze focali superiori.

Tucano in volo contro uno sfondo sfocato, in una foto scattata da Maxime Aliaga con una fotocamera Canon EOS R5 Mark II.

Maxime, che prima non era mai riuscito a immortalare un tucano in volo, ha spiegato che aveva solo mezzo secondo per puntare la fotocamera Canon EOS R5 Mark II con l'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM. "Quando ho guardato del foto, sono rimasto sbalordito", racconta. "L'uccello era perfettamente nitido, grazie alla messa a fuoco automatica rapida ed efficiente della fotocamera, e al suo straordinario sistema di stabilizzazione dell'immagine". Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/8000 s, f/4 e ISO 2500. © Maxime Aliaga

2. La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia naturalistica ad alta risoluzione: Canon EOS R5 Mark II

Come la fotocamera EOS R1, anche il modello EOS R5 Mark II include una versione di nuova generazione del sistema Eye Control AF introdotto nella fotocamera EOS R3, con una precisione superiore garantita dalla nuova ottica compatta. Inoltre, come la fotocamera EOS R1, è dotata di tecnologia DIGIC Accelerator in aggiunta al processore di immagine DIGIC X, che migliora l'acquisizione delle immagini con messa a fuoco automatica e l'inseguimento del soggetto.

Una fotocamera Canon EOS R5 Mark II.

Canon EOS R5 Mark II

Prestazioni eccezionali ed esaustive, con una fotocamera ibrida da 45 MP che garantisce risultati straordinari per ogni genere di fotografia e produzione cinematografica.

"Nella fotografia naturalistica la messa a fuoco automatica è importantissima, perché i soggetti sono quasi sempre in movimento, a volte sono piccoli e le condizioni di illuminazione non sono quasi mai ottimali", spiega Maxime. "La messa a fuoco automatica della fotocamera EOS R5 Mark II è straordinaria. In Colombia, c'erano alcuni tucani che stavano per spiccare il volo. Quando ho preso la fotocamera uno è venuto verso di me, e la messa a fuoco automatica lo ha catturato e ne ha inseguito gli occhi fra i rami degli alberi. Sono riuscito a scattare immagini straordinarie, che in precedenza sarebbero state impossibili da realizzare".

La fotocamera EOS R5 Mark II offre velocità otturatore fino a 1/32.000 di secondo, velocità di scatto continuo personalizzabili fino a 30 fps, IBIS con spostamento del sensore, che fornisce fino a 8,5 stop di stabilizzazione, e impostazioni ISO elevate, supportate dalla rete neurale di riduzione del rumore integrata nella fotocamera, per catturare gli animali selvatici in movimento rapido anche in condizioni di scarsa illuminazione, il tutto con un corpo resistente alle intemperie.

Come la fotocamera EOS R1, anche il modello EOS R5 Mark II è dotato di funzione di pre-scatto continuo. La fotocamera salva i 15 fotogrammi precedenti alla pressione completa del pulsante, con inseguimento AE/AF completo, per garantirti di catturare l'azione nel momento in cui si svolge.

Comunque, per Maxime la risoluzione di 45 MP è fondamentale. "Nella fotografia naturalistica, non puoi sempre scegliere la distanza di scatto o inquadrare perfettamente un'azione improvvisa, ed è fantastico avere queste immagini ad alta risoluzione, perché in seguito puoi reinquadrare le foto senza penalizzare la qualità".

Foto di un uccellino perfettamente mimetizzato nel terreno. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo da 500 mm.

Dotata di sensore APS-C da 32 MP, Canon EOS R7 aumenta effettivamente la lunghezza focale di un obiettivo di 1,6 volte. Ad esempio, se monti un obiettivo da 500 mm, potrai godere della vista equivalente a quella di uno da 800 mm su un corpo full frame. Questo è un enorme vantaggio quando si fotografano animali a cui non è possibile avvicinarsi fisicamente. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 500 mm, 1/1250 s, f/7.1 e ISO 800. © Dani Connor

3. La migliore fotocamera APS-C per un maggiore ingrandimento: Canon EOS R7

In qualità di fotocamera APS-C di punta del sistema EOS R, Canon EOS R7 offre una combinazione di velocità di scatto straordinaria, AF con rilevamento degli animali e una qualità d'immagine eccezionale, il tutto racchiuso in un corpo leggero e resistente agli agenti atmosferici, perfetto per lunghe giornate nella natura.

Il sensore APS-C della fotocamera EOS R7 offre agli obiettivi un fattore di moltiplicazione di 1,6 superiore a quello che avrebbero su una fotocamera full frame, il che rende più facile catturare scatti ravvicinati di uccelli e animali sfuggenti. La risoluzione di 32 MP garantisce un ampio margine per il taglio delle immagini, continuando a mantenere un livello di dettaglio eccellente. Questa fotocamera offre anche moltissime funzioni utili per la fotografia naturalistica, inclusa la modalità burst in formato RAW, che comincia ad acquisire le immagini prima della pressione completa del pulsante di scatto, per avere la certezza di non perdere l'azione.

Una fotocamera Canon EOS R7.

Canon EOS R7

Una fotocamera mirrorless APS-C leggera e resistente agli agenti atmosferici con un sensore da 32 MP, Dual Pixel CMOS AF e un'opzione a raffica RAW che inizia a registrare immagini fino a 0,5 secondi prima dello scatto.

Con l'otturatore elettronico attivato, EOS R7 è in grado di registrare silenziosamente file RAW con la massima risoluzione a velocità fino a 30 fps. La fotocamera è dotata di un touch screen orientabile, per facilitare lo scatto a mano libera da angolazioni difficili, e integra una tecnologia IBIS simile a quella delle altre fotocamere della gamma EOS R dotate di stabilizzatore d'immagine interno, per fornire fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine, se abbinata a un obiettivo con stabilizzatore ottico. Oltre ad essere in grado di mettere a fuoco automaticamente fino a -5 EV per scattare più a lungo in condizioni di illuminazione variabili, la fotocamera EOS R7 offre anche il vantaggio della messa a fuoco automatica con inseguimento degli animali e degli occhi, tipico della gamma EOS R.

"Per la fauna selvatica fa davvero la differenza", sostiene John. "La fotocamera EOS R7 ha le stesse caratteristiche di messa a fuoco automatica del modello EOS R3, quindi puoi specificare dove vuoi iniziare l'inseguimento AF e la fotocamera assume automaticamente il controllo da quel punto in poi. Se ci sono quattro uccelli su un ramo, per esempio, puoi toccare lo schermo per selezionare quello che pensi spiccherà il volo, e la fotocamera seguirà l'uccello mentre si muove".

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM, un grande uccello bianco e grigio va a caccia di cibo in acque poco profonde.

"Canon RF 800mm F5.6 L IS USM è un ottimo obiettivo per la fauna selvatica", sostiene Mike. "Va bene sia per i piccoli uccelli in Europa sia per un safari naturalistico, dove semplicemente non ti puoi avvicinare quanto vorresti". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM a 1/640 s, f/9 e ISO 100.

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM, un rapace appollaiato su un ramo stride con aria di sfida.

Mike pensa che Canon RF 1200mm F8 L IS USM e RF 800mm F5.6 L IS USM attireranno una nuova generazione di filmmaker naturalistici. "Se utilizzi Canon EOS C70, EOS R5 C o altre fotocamere con innesto RF, questi obiettivi rappresenteranno un grande vantaggio per quegli incarichi in cui hai a che fare con animali rari che non sono abituati agli esseri umani". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM con Canon Extender RF 2x a 2400 mm, 1/1000 s, f/16 e ISO 6400.

4. I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica professionale: Canon RF 800mm F5.6 L IS USM e Canon RF 1200mm F8 L IS USM

Con la portata estrema del super-teleobiettivo, design ottici avanzati, a cui si aggiungono dimensioni e peso nettamente inferiori a quelli dei modelli EF precedenti, gli obiettivi Canon RF 800mm F5.6L IS USM e Canon RF 1200mm F8 L IS USM consentono di ottenere immagini naturalistiche eccezionali anche nelle condizioni più difficili.

Canon RF 1200mm F8 L IS USM mette inoltre a fuoco a distanze più ravvicinate, fino a 4,3 metri, il che rende possibile il rilevamento di animali selvatici e uccelli su una gamma più ampia di distanze. "Hai a disposizione anche 4 stop di IS", spiega Mike, "e puoi aggiungere un Extender 1.4x o 2x in modo da ottenere effettivamente un obiettivo relativamente leggero da 1680 mm f/11 o 2400 mm f/8. Per gli animali e gli uccelli più timidi, o quando è necessario mantenere le distanze, ti offre una portata sufficiente a ottenere lo scatto".

Un obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM.

Canon RF 800mm F5.6 L IS USM

Progettato per le fotocamere del sistema EOS R, questo obiettivo è pensato per i fotografi naturalistici e sportivi che cercano prestazioni senza compromessi in tutte le condizioni.

Come Canon RF 1200mm F8 L IS USM, Canon RF 800mm F5.6 L IS USM è completamente isolato dagli agenti atmosferici e l'obiettivo professionale più leggero della sua categoria. La sua lunghezza focale di 800 mm, la qualità di fabbricazione e la nitidezza eccezionale lo rendono ideale per lavori naturalistici di fascia alta.

"È un obiettivo che puoi utilizzare abbastanza facilmente a mano libera", afferma Mike. "Apre nuove opportunità dove solitamente dovresti usare un monopiede o un treppiede. È particolarmente utile per la fotografia ornitologica, dove cercare di usare un treppiede per fotografare gli uccelli in volo è quasi impossibile".

In uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM, due cigni nuotano in un lago al crepuscolo. La luna si riflette nell'acqua calma dietro di loro.

L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM è un'ottima scelta per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/4000 s, f/2.8 e ISO 200.

5. Il miglior obiettivo Canon per la fotografia naturalistica: Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Caratterizzato da un'apertura massima di f/2.8 e vetro di alta qualità, l'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM permette di realizzare immagini naturalistiche straordinarie anche nelle condizioni più difficili.

"Questo obiettivo è il sogno di tutti i fotografi naturalisti", dichiara Maxime. "È incredibilmente leggero, la qualità ottica è straordinaria e la lunghezza focale di 400 mm è utile per ogni tipo di animale, grande o piccolo.

"Io scatto molte fotografie nella giungla, dove il livello di illuminazione è sempre basso", aggiunge, "e l'apertura f/2.8 rapida è perfetta in condizioni di scarsa illuminazione".

 Un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile, che offre prestazioni e qualità dell'immagine eccellenti.

Grazie al potere isolante della lunghezza focale del teleobiettivo, combinato con l'apertura massima di f/2.8, questi obiettivi professionali da 400 mm sono la scelta perfetta per separare un animale o un uccello dal resto dell'ambiente, sfocando completamente lo sfondo grazie alla profondità di campo ridotta.

L'obiettivo RF 400mm F2.8 L IS USM offre anche prestazioni di messa a fuoco rapide, grazie alla tecnologia del motore di messa a fuoco USM e all'adattatore RF da 12 pin, che garantisce una comunicazione a banda larga più rapida tra l'obiettivo RF e la fotocamera, rispetto all'adattatore EF della generazione precedente.

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM, un picchio rosso maggiore fa capolino da dietro un albero.

Il super teleobiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM ti consente di avvicinarti e familiarizzare con i soggetti più schivi, offrendo un'eccellente qualità dell'immagine in qualsiasi condizione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/800 s, f/4 e ISO 800.

Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM, che mostra un airone bianco a mezz'aria con un pesciolino nel becco, contro uno sfondo sfocato.

Per realizzare questo scatto, Maxime ha dovuto cogliere il momento all'istante, afferrando al volo la fotocamera per immortalare questa femmina di airone in volo. La luce e lo splendido effetto bokeh migliorano ulteriormente la qualità della foto. "Nella fotografia ornitologica, devi essere sempre pronto a reagire velocemente", spiega. Proprio per questo, io sfrutto spesso tutta l'ampia apertura del mio obiettivo RF 600mm F4 L IS USM, che mi permette di massimizzare la velocità con un valore ISO ottimale". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM e 1/1250 s, f/4 e ISO 1250. © Maxime Aliaga

6. Il miglior obiettivo Canon per la fotografia ornitologica: Canon RF 600mm F4 L IS USM

Grazie ai migliori livelli di portabilità e prestazioni della categoria, l'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM è diventato un componente essenziale nel kit dei fotografi naturalisti professionisti. "Questo è il mio obiettivo migliore per la fotografia ornitologica", dichiara Maxime, "perché gli uccelli possono essere piccoli e anche molto lontani". Quando vuole fotografare le specie più timide, che si spaventano facilmente, a volte abbina l'obiettivo a un Extender RF1.4x, per incrementarne la portata oltre gli 840 mm, in modo da rimanere a distanza.

Un obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM.

Canon RF 600mm F4 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile che offre prestazioni eccellenti.

"L'apertura massima di f/4 consente di ottenere un effetto bokeh estremamente gradevole, perfetto nelle condizioni di scarsa illuminazione tipiche delle foreste", aggiunge Maxime. "Questo obiettivo è anche molto leggero, per le sue dimensioni. In passato, per utilizzare un obiettivo da 600 mm dovevi avere un treppiede, ma questo permette di scattare a mano libera, e risponde più velocemente al comportamento degli uccelli". Per ottenere foto nitide anche a mano libera, lo stabilizzatore ottico d'immagine integrato nell'obiettivo offre fino a 5,5 stop di protezione dalla sfocatura dovuta alle vibrazioni della fotocamera.

La messa a fuoco automatica intelligente del sistema EOS R, che include le fotocamere EOS R3, EOS R5 Mark II ed EOS R1, è in grado di riconoscere gli uccelli e dare la priorità a questi soggetti, mentre la zona AF flessibile consente di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF, cosa che risulta particolarmente utile per fotografare uccelli di piccole dimensioni.

Se desideri un super teleobiettivo per la fotografia naturalistica ma hai un budget limitato, prendi in considerazione anche Canon RF 600mm F11 IS STM o anche Canon RF 800mm F11 IS STM. "Gli obiettivi da 800 mm sono ancora troppo costosi e semplicemente troppo grandi e pesanti da trasportare: devi pianificare di uscire a scattare", spiega Mike. "Ma ecco un obiettivo più leggero di una bottiglia d'acqua, che puoi tenere sempre in borsa".

In precedenza, secondo i parametri di progettazione EF, era possibile arrivare solo a f/5.6, osserva John, "ma come abbiamo visto con gli obiettivi RF 600mm F11 IS STM, RF 800mm F11 IS STM e RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM, ora è possibile realizzare nuovi tipi di obiettivi per la fauna selvatica, compatti e a un prezzo accessibile. La capacità del sistema Dual Pixel CMOS AF di mettere a fuoco fino a f/22 supera il tradizionale concetto di obiettivo.

"Nella fotografia naturalistica, spesso ci si concentra su piccoli animali e uccelli, ed è difficile creare un certo impatto, perché si confondono facilmente con lo sfondo. Ma questi nuovi obiettivi permettono di riempire l'inquadratura e catturare immagini di grande effetto".

Un orangutan appeso a un ramo, circondato dal fitto fogliame dell'albero. Scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM offre una versatilità eccezionale per la fotografia naturalistica. La sua funzione avanzata di stabilizzazione dell'immagine garantisce foto nitide su tutta la gamma di lunghezze focali, pertanto è perfetto per catturare i momenti fuggevoli dell'ambiente naturale. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 150 mm, 1/2000 s, f/6.3 e ISO 800. © Maxime Aliaga

Primo piano di un orangutan, scattato con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

"Ogni volta che fotografo un orangutan, cerco sempre di cogliere il suo sguardo espressivo", spiega Maxime. "Per questa specie uso soprattutto l'obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, che mi permette di regolare lo zoom in base alla situazione. È un obiettivo molto leggero, facile da usare e trasportare, che permette di realizzare foto nitidissime". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 270 mm, 1/320 s, f/5.6 e ISO 1000. © Maxime Aliaga

7. L'obiettivo Canon più versatile per la fotografia naturalistica: Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

"Questo obiettivo è il mio 'coltellino svizzero'!", dichiara Maxime. "Con una focale di 500 mm, permette di realizzare primi piani di animali grandi come gli orangutan, e anche di ridurre il livello di zoom per immortalare gli animali nel loro ambiente. È compatto e versatile, inoltre offre una qualità straordinaria. È un obiettivo fantastico, e io lo porto sempre con me".

Un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 IS USM.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop e alla qualità dei materiali della serie L, questo obiettivo offre prestazioni e qualità dell'immagine insuperabili grazie agli elementi UD dell'obiettivo e ai rivestimenti ASC, per un contrasto e una nitidezza senza pari.

Grazie alla flessibilità offerta dalla sua gamma di lunghezze focali, combinata con gli eccellenti componenti ottici e il design comodo e impermeabile, l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è l'ideale per la fotografia naturalistica a mano libera. Lo stabilizzatore ottico d'immagine permette di fotografare a mano libera con velocità otturatore fino a 5 stop inferiori, rispetto agli obiettivi privi di stabilizzatore d'immagine.

"500 mm è un ottimo punto di partenza per la fotografia di uccelli", afferma Mike. "Inoltre, puoi utilizzare RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM anche con i moltiplicatori di focale RF. Il sistema AF di Canon EOS R3, EOS R5 Mark II e EOS R6 Mark II funziona in condizioni di illuminazione talmente scarse che le fotocamere riescono a mettere a fuoco facilmente anche alle aperture più piccole".

Un lemure ritratto su uno sfondo sfocato, con la testa ruotata verso la fotocamera. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Grazie all'avanzata tecnologia del motore di messa a fuoco Nano USM, l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è dotato di autofocus rapido e silenzioso per non spaventare gli animali più schivi. Il sistema AF Dual Pixel CMOS di Canon è in grado di mettere a fuoco fino a f/22, consentendo di utilizzare l'autofocus anche quando all'obiettivo è collegato un moltiplicatore di focale Canon Extender RF 2x. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 742 mm, 1/800 s, f/9 e ISO 25600.

Un pellicano australiano con il becco tra le ali sembra guardare dritto verso la fotocamera. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

L'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM si allunga durante lo zoom, ma la distribuzione del peso cambia solo leggermente. "Il design è studiato per renderlo il più possibile compatto, alle sue dimensioni minime", spiega John. "Nella fotografia naturalistica, è importante avere un obiettivo compatto da riporre nel bagaglio a mano, ma anche leggero, nel caso in cui si abbia molta attrezzatura da trasportare". Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 600 mm, 1/800 s, f/8 e ISO 200.

8. Il super teleobiettivo Canon più versatile per la fotografia naturalistica: Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM

Per le situazioni in cui è necessaria una portata maggiore, l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è un'opzione interessante. "A volte 500 mm non bastano", afferma John. Con una portata eccezionale e la versatilità di uno zoom, è "l'obiettivo ideale per gli esploratori", afferma. "Con gli obiettivi a focale fissa, lo svantaggio è che bisogna trovarsi esattamente alla giusta distanza dal soggetto, in base alla lunghezza focale dell'obiettivo scelto. Ma una portata di 200-800 mm è perfetta per ogni evenienza, soprattutto se stai facendo un safari o un'escursione nella natura e vuoi portare con te un solo obiettivo".

Un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM.

Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM

Osserva da vicino azioni sportive, natura e fauna selvatica con un super teleobiettivo zoom che offre una maggiore portata e un'incredibile flessibilità ovunque ti trovi.

Maxime concorda. "Ho portato l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a un safari nello Zambia per provarlo, e ho finito per utilizzarlo tutto il tempo. È un obiettivo estremamente versatile, e offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. A 800 mm di focale, l'apertura massima è di f/9, e questo potrebbe essere un problema se ti trovi in una foresta scarsamente illuminata, ma se hai abbastanza luce consiglio senz'altro di utilizzare questo obiettivo".

Questo obiettivo economico e versatile è molto compatto e, con un peso di poco più di 2 kg, è incredibilmente leggero per la portata che offre. Con 5,5 stop di stabilizzazione dell'immagine a 800 mm, è comodo da usare a mano libera, seppur dotato di un anello per treppiede incorporato per le occasioni in cui è necessario un supporto maggiore. Condivide le stesse caratteristiche di progettazione del popolare obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, tra cui la resistenza agli agenti atmosferici, un aspetto importante quando si fotografa la fauna selvatica in ambienti selvaggi o esposti.

Se abbinato a una fotocamera APS-C come Canon EOS R7, il fattore di ritaglio del sensore più piccolo gli conferisce una portata ancora maggiore. "Con EOS R7, questo obiettivo diventa uno zoom 320-1280mm F6.3-9.0", spiega John. "È una portata davvero pazzesca. Non solo si ottiene un effettivo aumento della lunghezza focale, ma anche una risoluzione di 32 MP. È una combinazione incredibile per la fotografia naturalistica".

Inoltre, RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è compatibile con i moltiplicatore di focale RF di Canon. "Con un moltiplicatore di focale 2x collegato, è possibile arrivare fino a 1600 mm", osserva John. "Quando questa combinazione è abbinata a una fotocamera APS-C, si ottiene l'equivalente di 2560 mm, con la possibilità di utilizzare la messa a fuoco automatica".

Un raro e sfuggente esemplare di pantera nera nell'erba alta, fotografato con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"La pantera nera è uno degli animali più rari e difficili da fotografare", spiega Maxime. "È attiva soprattutto di notte, ma con la vasta gamma di lunghezze focali e l'apertura ampia dell'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM, e anche molta fortuna, sono riuscito a scattare questa foto nella riserva di Laikipia, in Kenya". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 210 mm, 1/300 s, f/2.8 e ISO 10.000. © Maxime Aliaga

Primo piano di una pantera nera, lievemente fuori fuoco, di fronte a un'antilope dik-dik a breve distanza su un sentiero aperto, fotografata con un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

"Questa foto della pantera nera davanti alla sua preda, un'antilope dik-dik, mi piace moltissimo", dichiara Maxime. "L'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM permette di regolare lo zoom molto rapidamente, consentendo di mettere velocemente a fuoco esattamente quello che desideri, o di mostrare l'animale nel suo ambiente". Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM a 300 mm, 1/2000 s, f/2.8 e ISO 2000. © Maxime Aliaga

9. Il miglior obiettivo Canon per la fotografia naturalistica in generale: Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

I teleobiettivi zoom più corti, come Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e RF 100-300mm F2.8 L IS USM, sono un'ottima aggiunta al kit di un fotografo naturalista, poiché consentono di includere nello scatto una parte più ampia dell'habitat dell'animale. L'apertura costante f/2.8 di questi zoom professionali li rende un'ottima scelta per la fotografia naturalistica anche in condizioni di scarsa illuminazione.

"Ho utilizzato l'obiettivo RF 70-200mm F2.8 L IS USM per gli animali più grandi, come gorilla e orangutan", racconta Maxime, "ma il modello RF 100-300mm F2.8 L IS USM è ancora più versatile, con una portata migliore per altri tipi di animali selvatici. La gamma di zoom offre moltissime possibilità, quando gli animali si avvicinano, permettendo di fare tante cose diverse con un singolo obiettivo".

Un obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Grazie all'apertura f/2.8 rapida sull'intera portata dello zoom, alla nitidezza incredibile, allo stabilizzatore d'immagine a 5,5 stop e al livello di impermeabilità della serie L, questo rapidissimo teleobiettivo offre un vantaggio straordinario.

L'obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM incorpora uno stabilizzatore d'immagine a 5,5 stop, oltre ai livelli di impermeabilità e resistenza agli urti della serie L, pertanto può essere utilizzato anche nelle condizioni di scatto più difficili. Compatto e leggero, non ti appesantisce mentre raggiungi le location più distanti o difficili, e la messa a fuoco è rapidissima.

Maxime spiega inoltre che questo obiettivo è anche compatibile con i moltiplicatori di focale Canon RF. "Con un moltiplicatore di focale RF 2x, puoi usufruire di una gamma completa, da 100 mm a 600 mm, senza perdere qualità o rallentare la messa a fuoco. È veramente destinato a rivoluzionare la fotografia naturalistica".

Un colibrì sospeso a mezz'aria con le ali spiegate, mentre succhia il nettare da un vivace fiore rosso e arancione. Scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM.

"Per fotografare questo colibrì mentre succhia il nettare da un fiore in giardino, ho deciso di utilizzare un obiettivo grandangolare, per ottenere uno scatto più dinamico", spiega Maxime. "Con la lunghezza focale di 14 mm, dovevo avvicinarmi moltissimo al soggetto". Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 1/2000 s, f/9 e ISO 1600. © Maxime Aliaga

Nido di cicogna jabiru su un albero, con la Via Lattea visibile nel cielo stellato. Fotografia realizzata di notte con un'esposizione lunga, utilizzando un obiettivo Canon RF 14-35mm F4 IS USM.

L'obiettivo Canon RF 14-35mm F4 IS USM è l'ideale, quando vuoi incorporare anche il paesaggio o il cielo stellato in uno scatto più ampio. Questa foto con esposizione lunga mostra un nido di cicogna jabiru su un albero nel Pantanal, in Mato Grosso (Brasile). La Via Lattea nel cielo sovrastante arricchisce l'immagine con un dettaglio estremamente suggestivo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 25 s, f/4 e ISO 2500. © Maxime Aliaga

10. Il miglior obiettivo Canon per fotografare gli animali selvatici nel loro ambiente: Canon RF 14-35mm F4 L IS USM

"Devo sempre portare con me anche uno zoom grandangolare", spiega Maxime. "Oltre che per il giornalismo e la fotografia paesaggistica, l'obiettivo RF 14-35mm F4 L IS USM è perfetto anche per catturare i soggetti nel loro habitat. È molto leggero, pertanto può seguirti facilmente ovunque".

Se utilizzi un obiettivo ultragrandangolare come il modello RF 14-35mm F4 L IS USM, può essere difficile avvicinarsi abbastanza da fotografare gli animali selvatici, ma così facendo puoi inserire gli animali in un contesto più ampio. Grazie alla possibilità di controllare una fotocamera EOS dotata di Wi-Fi utilizzando l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone o tablet, questi obiettivi sono perfetti anche per la fotografia naturalistica a distanza.

Un obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM.

Canon RF 14-35mm F4 L IS USM

Grazie a una combinazione di elementi asferici, che garantiscono nitidezza su tutta la gamma di lunghezze focali, ed elementi UD (Ultra Low Dispersion), questo compatto zoom grandangolare riesce a coniugare prestazioni e praticità.

Il design ottico avanzato dell'obiettivo RF 14-35mm F4 L IS USM garantisce nitidezza da un estremo all'altro della gamma, a cui si aggiungono i livelli di durabilità e resistenza ad acqua e polvere della serie L. Lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 assicura immagini nitide anche quando si scatta a mano libera, arrivando a 7 stop di stabilizzazione quando l'obiettivo viene utilizzato insieme a una fotocamera dotata di IBIS. La ghiera personalizzabile dell'obiettivo permette di regolare l'ISO o l'apertura in modo semplice e intuitivo, o di cambiare modalità AF senza distogliere lo sguardo dalla scena.

Primo piano di una rana velenosa di Lehmann su una roccia coperta di muschio, contro uno sfondo sfocato, realizzato con un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM.

Nativa di una piccola regione della Colombia occidentale, la rana velenosa di Lehmann è un anfibio molto piccolo ma suggestivo. "Per fotografare gli anfibi scelgo sempre un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM, che mi permette di avvicinarmi moltissimo al soggetto e catturarne tutti i dettagli", spiega Maxime. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark III e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM a 1/200 s, f/5 e ISO 400. © Maxime Aliaga

Foto di un insetto da agguato che ha catturato una mosca, scattata con un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM.

L'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è dotato di stabilizzatore d'immagine ibrido. "Quando ci si occupa di fotografia macro a mano libera, la fotocamera si muove su e giù o a sinistra e a destra, invece di eseguire movimenti di beccheggio e imbardata", spiega Mike. "Il sistema ibrido è progettato per compensare entrambi i tipi di vibrazioni". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM a 1/80 s, f/9 e ISO 2500. © Maxime Aliaga

11. Il miglior obiettivo Canon per la fotografia naturalistica ravvicinata: Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

Per la fotografia naturalistica su piccola scala, niente batte la praticità e la qualità dell'immagine di un apposito obiettivo macro.

"Porto sempre con me un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM", spiega Maxime. "Io adoro gli scatti macro: c'è sempre una farfalla o qualche altro insetto da fotografare, durante i servizi naturalistici, e questo obiettivo è perfetto per tale scopo. Ad esempio, mi trovavo in Colombia per fotografare soprattutto uccelli, e mi sono imbattuto in una piccola rana molto rara, che sono stato felicissimo di fotografare".

Un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM.

Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro professionale con ingrandimento 1.4x di prima categoria e controllo dell'aberrazione sferica variabile per regolare l'effetto bokeh.

L'obiettivo RF 100mm F2.8 L Macro IS USM vanta un ingrandimento 1.4x, il migliore della categoria, che mi permette di ingrandire il soggetto quasi del 50%, rispetto alla riproduzione 1:1 offerta da alcuni obiettivi macro.

"Inoltre, sopprime il focus breathing, e anche questo costituisce un vantaggio", aggiunge Mike. "Ciò semplifica l'allineamento delle immagini nella fase di focus stacking quando si desidera creare foto macro con una profondità di campo molto maggiore".

E quando viene abbinato a una fotocamera dotata di IBIS, come il modello Canon EOS R3, l'obiettivo RF 100mm F2.8 L Macro IS USM offre la massima flessibilità, arrivando a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine, che permettono di realizzare foto macro incredibilmente nitide anche scattando a mano libera con livelli di ingrandimento elevati. Canon EOS R7 offre anche i vantaggi dell'IBIS, insieme a un sensore APS-C più piccolo che permette di riempire l'inquadratura a una distanza maggiore dal soggetto.

Per trovare l'obiettivo perfetto per te, prova il pratico strumento di ricerca obiettivi di Canon. Lo strumento fornisce consigli personalizzati in base alla fotocamera, al genere che desideri fotografare e alle caratteristiche dell'obiettivo che per te contano di più.

Marcus Hawkins and Alex Summersby
  1. Solo per foto con obiettivi f/1.2, ad eccezione degli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing (DS), con punto AF centrale e AF One-Shot utilizzati a temperatura ambiente e ISO 100.

Articoli correlati

Scopri il futuro della fotografia naturalistica

Con il suo AF migliorato, la funzione di pre-acquisizione e la capacità di catturare foto e video contemporaneamente, Robert Marc Lehmann pensa che EOS R5 Mark II possa cambiare le carte in tavola.

12 Aug 2024

Troppo piccolo e troppo veloce perfino per EOS R3?

Riuscirà l'incredibile tecnologia di tracking AF per animali di EOS R3 nell'inedita impresa di immortalare un uccellino iperattivo? Sarà il fotografo della fauna selvatica Bruno D'Amicis a scoprirlo.

I migliori kit per la fotografia di uccelli

Quali sono le fotocamere mirrorless e gli obiettivi di Canon migliori per la fotografia di uccelli?

Realizzare contenuti ibridi con il sistema EOS R

Tre professionisti spiegano come passare dalle fotografie alle riprese video, illustrano il kit Canon che ha reso il passaggio possibile e offrono suggerimenti ai creatori di contenuti ibridi per fare il salto.

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro