Comando a distanza tramite l'applicazione Canon Camera Connect

Immagine decorativa

L'applicazione Canon Camera Connect ti permette di controllare la fotocamera da un dispositivo mobile e di scaricare le immagini memorizzate sulla scheda di memoria in modo da poterle condividere rapidamente e facilmente. Ecco alcuni consigli per aiutarti a sfruttarla al meglio.

Prima di collegare la tua fotocamera e il tuo dispositivo mobile, scarica l'applicazione Canon Camera Connect dall'App Store o da Google Play.

Controllo remoto

Schermate dell'app Camera Connect che mostrano le diverse impostazioni regolabili.

Tocca "Scatto remoto Live View" nell'app Canon Camera Connect per usare la fotocamera come se stessi usando il display posteriore, anche se non tutte le funzioni dell'app sono disponibili con ogni fotocamera.

Oltre a poter scattare una foto selezionando il grande pulsante sullo schermo, potrai indicare alla fotocamera dove mettere a fuoco toccando il display, regolare impostazioni come apertura, velocità otturatore, ISO e bilanciamento del bianco e rendere le immagini più luminose o più scure usando la compensazione dell'esposizione. Seleziona semplicemente l'impostazione che desideri modificare e usa l'opzione di scorrimento verso sinistra o verso destra per regolare il relativo valore.

Se la fotocamera che stai usando supporta il Bluetooth a bassa energia, usa la connessione Bluetooth. Infatti, la fotocamera e il dispositivo mobile rimarranno sempre connessi se si trovano l'uno nel raggio d'azione dell'altro, e questo ti permette di iniziare rapidamente a scattare a distanza una volta lanciata l'applicazione Canon Camera Connect.

Scatti più nitidi

Schermate dell'app Camera Connect che mostrano la funzionalità di messa a fuoco manuale.

Un treppiede può essere utile per tenere ferma la fotocamera durante una esposizione lunga o quando si usa un obiettivo macro o un teleobiettivo, per cui anche i più piccoli movimenti della fotocamera possono portare a foto sfocate. Ma un treppiede non garantisce risultati nitidi, perché la semplice pressione del pulsante di scatto della fotocamera può creare vibrazioni. L'attivazione della fotocamera a distanza con l'applicazione Canon Camera Connect risolve questo problema.

Puoi toccare due volte l'immagine sul tuo dispositivo mobile per controllare che l'obiettivo sia a fuoco sul dettaglio corretto, inoltre puoi regolare la messa a fuoco manualmente tramite l'app se il tuo modello supporta questa funzione. Invece di impostare MF sull'obiettivo o sulla fotocamera, basta toccare l'icona MF sul display del tuo dispositivo mobile e toccare le frecce per regolare la posizione di messa a fuoco. Maggiore è il numero di frecce, maggiore è il grado di regolazione.

L'applicazione è una buona scelta anche per brevi sequenze in time-lapse. Comandare la fotocamera e rivedere le immagini tramite l'app significa che non devi toccare la macchina rischiando di spostarla fuori posizione durante la sequenza.

Scatto a distanza

Configura le impostazioni della fotocamera a distanza con l'app Camera Connect

Un altro vantaggio di scattare a distanza usando l'applicazione Canon Camera Connect è dato dal fatto che non è necessario essere dietro la macchina fotografica per scattare la foto. Questo non solo rende più facile comporre autoritratti e foto di gruppo che ti includono, ma offre anche la possibilità di fotografare animali e uccelli che altrimenti sarebbero spaventati dalla tua presenza.

Provala con gli animali del tuo giardino prima di andare più lontano: posiziona la fotocamera su un treppiede, assicurati che sia protetta dalle intemperie, quindi mettiti comodo dentro casa e aspetta che arrivino i soggetti. Poter cambiare le impostazioni della fotocamera dal tuo dispositivo mobile significa che puoi aspettare l'occasione giusta per scattare la foto e aumentare l'ISO o impostare un'apertura più ampia man mano che il livello di luce diminuisce.

Angoli creativi

Schermate dell'applicazione Camera Connect che mostrano le immagini trasferite e la funzione di valutazione.

Una macchina fotografica con schermo orientabile permette di scattare foto da angolazioni inusuali, ad esempio dall'alto di una folla o vicino al suolo. Ma l'app Canon Camera Connect offre ancora più possibilità creative, soprattutto per quelle fotocamere che sono dotate di un display posteriore fisso.

Ad esempio, posizionare la fotocamera a livello degli occhi della fauna selvatica rende più intimi i ritratti di uccelli e animali, quindi prova a nascondere la macchina vicino al suolo. Imposta un'apertura ampia come f/4 e posiziona la fotocamera in modo che sia vicina all'erba o al fogliame per creare un'inquadratura morbida e naturale.

Condivisione delle immagini

Controlla le immagini sull'app Camera Connect e condividile sul tuo dispositivo mobile.

L'app Canon Camera Connect ti permette di rivedere a distanza le immagini sulla scheda di memoria della tua fotocamera. Tocca una miniatura per visualizzare un'immagine, quindi tocca due volte o usa le dita per attivare la funzione zoom del tuo dispositivo mobile per ingrandire i dettagli e controllare che siano nitidi.

La valutazione delle immagini può farti risparmiare tempo in termini di post-editing delle immagini. È molto semplice: basta toccare il simbolo a forma di stella in fondo alla schermata dell'app e quindi selezionare la valutazione. Scorri il dito a sinistra o a destra per continuare a rivedere e valutare le altre immagini. Successivamente, quando apri le tue immagini in Digital Photo Professional, puoi usare l'elenco a discesa "Ordinamento" per filtrare le tue immagini in base alla loro valutazione, permettendoti di iniziare rapidamente a lavorare sui tuoi scatti preferiti.

Se vuoi salvare una copia dell'immagine sul tuo dispositivo mobile, puoi farlo. Alcune fotocamere trasferiscono automaticamente le immagini man mano che vengono scattate. Le immagini vengono salvate come copie JPEG di default, anche se si scatta in formato RAW, il che ti permette di condividerle velocemente via e-mail, messaggi o sul tuo social network preferito. Se hai scattato un'immagine in formato RAW, puoi scegliere di scaricarla come JPEG o RAW (sono supportati i formati CR2 e CR3). Per farlo, premi l'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto per indicare le tue preferenze.

Prodotti correlati

Articoli correlati