È arrivata l'estate. Perché non ti metti alla prova con un progetto di artigianato, realizzando con le tue mani un aquilone da far volare nel parco o da portare con te in occasione di un picnic con la famiglia o di una gita in spiaggia?
La costruzione di un aquilone artigianale, come alternativa economica, divertente e priva di plastica agli aquiloni tradizionali, può essere anche un'esperienza consapevole che offre l'occasione di trascorrere un po' di tempo in famiglia, con i bambini più grandi che aiutano i fratelli più piccoli.
Emma Howcutt-Kelly è un'artigiana che, insieme alla moglie Clare, si diverte da sempre a realizzare oggetti di ogni tipo con le sue mani. "È un'attività rilassante che ti dà un senso di realizzazione", spiega Clare. "Inoltre, la carta è un materiale versatile, e se una cosa non va puoi sempre ricominciare daccapo".
Emma ha trovato su Internet un semplice video di istruzioni che illustra in dettaglio come costruire un aquilone di carta utilizzando alcuni articoli per la casa. Scopri come hanno fatto Emma, Clare e il loro figlioletto, e segui i loro consigli utili per realizzare un aquilone artigianale veramente unico.
Occorrente
• App Creative Park (o sito Web)
• Una stampante Canon PIXMA, ad esempio un dispositivo della serie Canon PIXMA TS5350a
• Carta fotografica opaca Canon
• Righello
• Forbici
• Colla stick, pistola per colla, punti di colla o nastro adesivo
• Corda, spago o nastro
• Cannucce di carta o bastoncini di legno per il telaio
Con un aquilone di carta, l'unico limite è il cielo
1. Seleziona i modelli che preferisci
Che la vera passione del tuo bambino siano le farfalle o i dinosauri, nel sito Web o nell'app Creative Park di Canon puoi trovare moltissimi simpatici motivi da utilizzare per costruire il tuo aquilone di carta.
Questa famiglia ha scelto di stampare un motivo con uccelli tropicali con la sua stampante PIXMA. "Ci è voluto un solo foglio di carta, e siamo rimasti veramente soddisfatti del risultato", dichiara Emma.
Emma è rimasta particolarmente colpita dai colori degli inchiostri della stampante PIXMA. "I colori sono incredibili", aggiunge. "È fantastico poter fare tutte queste cose direttamente in casa. E, come illustratrice, potrò realizzare splendide stampe anche per i miei clienti."
2. Piega, incolla e assembla
Dopo aver stampato il motivo sulla carta, bisogna rimboccarsi le maniche per costruire il telaio dell'aquilone, utilizzando cannucce di carta, cartone o anche qualche bastone preso dal giardino.
Occorrono un pezzo più corto per il supporto orizzontale e un pezzo più lungo per il supporto verticale. Utilizzando i bastoncini, costruisci un telaio a forma di croce a T e appoggialo sul retro della carta stampata, assicurandoti che i supporti siano il più dritti possibile. Fissa le due parti del telaio fra loro, quindi attaccalo alla carta utilizzando una pistola per colla, punti di colla o nastro adesivo, dopodiché lascia asciugare completamente prima di continuare.
Secondo Emma e Clare, il fissaggio corretto dei bastoncini è stato la parte più difficile della costruzione dell'aquilone di carta, ma per questo passaggio non esiste un modello, quindi non ti resta che provare e scoprire cosa sei capace di fare.
Terminata la struttura a croce, Emma ha tagliato la carta in eccesso con un paio di forbici, quindi ha ripiegato e incollato i bordi. Anche in questo caso, occorre attendere che la colla asciughi completamente.
A questo punto si aggiunge la coda. Emma ha fissato un pezzo di corda al supporto trasversale del telaio, fissandola a entrambe le estremità in modo da formare un anello, dopodiché ha fissato un altro pezzo di corda all'anello, assicurandosi che fosse abbastanza lungo da far volare l'aquilone.
Puoi realizzare un aquilone con le dimensioni che vuoi tu, grande o piccolo, semplicemente creando un telaio più grande o incollando più pezzi di carta per formare la velatura.
3. Aggiungi i ritocchi finali
Per rendere unico il tuo aquilone di carta, puoi decorarlo con tempere, glitter o pennarelli. Questa è un'ottima occasione per coinvolgere i bambini e rendere ancora più divertente il tuo progetto, soprattutto se i tuoi piccoli amano l'arte e l'artigianato.
Puoi anche aggiungere un ultimo elemento decorativo alla punta del tuo aquilone romboidale, utilizzando gli elementi stampati di questa piuma mobile di Creative Park per conferirgli un tocco di eleganza.
Emma e Clare hanno personalizzato il loro aquilone con un nastro luccicante. "Non era completamente intonato con il motivo della carta, ma abbiamo pensato che fosse carino", afferma Emma.
Una volta asciutto, puoi provare a far volare l'aquilone in giardino, al parco o in spiaggia. Lancialo in aria con una mano, tenendo la corda con l'altra per evitare che voli via, quindi inizia a correre. L'aquilone dovrebbe volare dietro di te. Quando non lo utilizzi, può diventare una decorazione dallo spirito estivo per la camera da letto.
Emma sta già pensando al prossimo progetto di aquilone per la famiglia, modificando lievemente la struttura in modo che voli meglio. "Quando abbiamo provato non c'era molto vento, quindi proveremo di nuovo in un giorno più ventoso", spiega. "La prossima volta vorrei farne uno più grande, con una coda più grande e più bella.
"È stato bello fare qualcosa di completamente diverso", continua. "Ma c'è il rischio di farsi ossessionare dalla stampa, per poi accorgersi all'improvviso di essere circondati da una montagna di carta stampata!"
Prodotti correlati
-
Serie PIXMA TS5350a
Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità della serie PIXMA TS5350a, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone
Articoli correlati
Coroncine di fiori di carta
Crea divertenti coroncine di fiori con una stampante Canon PIXMA e i modelli di Canon Creative Park.
Suggerimenti e tecniche per la fotografia ritrattistica
Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.
Crea un safari di carta
Con Creative Park di Canon, stampa e realizza il tuo progetto a tema animale insieme a tutta la famiglia.
Crea i tuoi fidget toy antistress
I fidget toy di carta sono giochi divertenti e rilassanti per le menti iperattive.