Sfrutta al massimo il kit obiettivo

Tip Getting The Best From A Kit Lens - kit-lens-wide

Un kit obiettivo standard da 18-55 mm ha una portata dello zoom versatile per la fotografia di tutti i giorni, che ti permette di fotografare qualsiasi cosa, dai paesaggi alle fotografie macro. Imposta l'obiettivo a circa 30 mm per ottenere una visione simile alla visione umana normale; ciò conferisce un aspetto naturale alle immagini e permette a chi le guarda di concentrarsi sul soggetto della foto senza essere distratto dagli effetti di obiettivi molto ampi o molto lunghi.

Comporre la tua immagine

Tip Getting The Best From A Kit Lens - kit-lens-wide-02

Se stai usando l'obiettivo impostato alla massima ampiezza, prova a cercare qualcosa di interessante da utilizzare come dettaglio in primo piano, altrimenti le immagini possono apparire un po' vuote. Fai qualche passo in avanti in modo che il soggetto in primo piano possa riempire a sufficienza l'immagine. Per i ritratti, posizionati più lontano e procedi con lo zoom in avanti per creare risultati più gradevoli. Usa la massima apertura disponibile per il tuo obiettivo per far risaltare il soggetto rispetto allo sfondo.

Messa a fuoco

EOS_6D_Mark_II_Sample_CINC_26_IMG_1908_P_A2

La tua fotocamera metterà automaticamente a fuoco il soggetto più vicino nell'inquadratura. Se vuoi cambiare la composizione, premi il pulsante di scatto dell'otturatore a metà, fino a quando il soggetto appare nitido. Mantieni il dito sul pulsante per bloccare la messa a fuoco mentre ricomponi l'immagine.

I soggetti con una trama più sfumata sono difficili da mettere a fuoco con la fotocamera, quindi prova a puntare a un altro soggetto a una distanza simile, bloccando la messa a fuoco e quindi ricomponendo l'immagine. Se ti trovi troppo vicino al soggetto e la fotocamera non riesce a metterlo a fuoco, allontanati e riprova.

Scatti più nitidi

Un uomo che impugna una fotocamera con la mano destra, il mirino vicino al viso, e usa la mano sinistra per sostenere l'obiettivo dal basso.
Un uomo che impugna una fotocamera e guarda lo schermo LCD con i gomiti vicini al busto, usando la mano sinistra per sostenere l'obiettivo.

Per scatti nitidi, tieni la fotocamera con la mano destra e utilizza la mano sinistra per sostenere l'obiettivo da sotto. Attiva lo Stabilizzatore d'immagine se disponibile, punta i gomiti sulla vita e ruota il dito sul pulsante di scatto dell'otturatore, invece di premerlo. Inoltre, assicurati che la parte anteriore dell’obiettivo sia privo di polvere e macchie; una spazzola per obiettivo, soffietto manuale e un panno in microfibra per strumentazioni ottiche nella tua borsa fotografica ti aiuteranno a mantenere il tuo kit obiettivo perfettamente pulito.

Prodotti correlati

Articoli correlati

Come scegliere un obiettivo

Tutto quello che devi sapere sugli obiettivi, dai tipi di obiettivo alle caratteristiche da ricercare.

Foto più nitide

Abbandona le modalità della zona base e scegli le modalità della zona creativa per un maggiore controllo e foto più nitide.

Ottenere l'esposizione ideale

Suggerimenti che spiegano i vantaggi dell'attivazione dell'Avviso di sovraesposizione nel menu di riproduzione.

Padroneggia l'arte della composizione fotografica

Dieci tecniche per catturare immagini più accattivanti, interessanti ed espressive.