Primi piani creativi

image of a sunset

Gli obiettivi Canon sono progettati per garantire prestazioni ottimali, ma in alcuni casi potresti voler provare una visione più distorta. Posizionando gli oggetti vicino alla parte anteriore dell'obiettivo puoi ottenere facilmente un nuovo look audace. Ecco tre tecniche semplici e veloci da provare.

Primi piani sfocati

PCA - Creative Foregound

Posizionando l'obiettivo molto vicino a un oggetto e mettendo a fuoco selettivamente su un soggetto più lontano, è possibile inquadrare lo scatto con una vistosa sfocatura in primo piano.

Prova ad abbassarti e scattare attraverso dell'erba o dei fiori o, come in questo esempio, a tenere una serie di luci LED vicino alla parte anteriore dell'obiettivo. Per questa tecnica, scegli un obiettivo più lungo o usa lo zoom, poiché così la scena sembrerà più uniforme e la sfocatura in primo piano e il soggetto più nitido appariranno più vicini. Imposta un'ampia apertura per produrre elementi fuori fuoco più estesi e arrotondati.

Foto con prisma

App Photo Companion - Primo piano creativo

Prisma

Scena originale

Con prisma

Scena originale

Con prisma

Per questa semplice tecnica è sufficiente tenere un prisma di vetro di fronte all'obiettivo e cambiarne l'angolazione e la posizione fino a trovare un effetto che ti piace. Questi effetti spaziano dai riflessi agli arcobaleni, dalle curvature alle distorsioni creative: tutto dipende dal punto in cui tieni il prisma davanti all'obiettivo e da come lo ruoti.

I prismi sono relativamente economici da acquistare online: cercane uno della lunghezza di circa 15 cm, così potrai tenerlo in mano senza che le dita appaiano nella foto. Metti a fuoco il soggetto dell'immagine prima di inserire il prisma nell'inquadratura e imposta un'ampia apertura per lasciare entrare molta luce nell'obiettivo. Non lasciare che il prisma tocchi la parte anteriore dell'obiettivo: potrebbe essere d'aiuto montare la fotocamera su un treppiede, così avrai un maggiore controllo sulla posizione del prisma.

Filtri fai da te

Scena originale

Con pellicola di plastica

Un modo semplice per dare alla tue immagini un aspetto "lo-fi" è creare dei "filtri". Le carte colorate delle caramelle possono dare all'immagine un aspetto vintage, mentre la pellicola per alimenti, se tenuta vicino all'obiettivo, donerà un effetto flou.

È particolarmente efficace se utilizzi una lunghezza focale di almeno 50 mm e metti a fuoco un soggetto non troppo vicino all'obiettivo. Monta un paraluce con sopra la pellicola e pratica un foro al centro in modo da avere un'area chiara e nitida incorniciata dal bordo sfocato e sfilacciato della pellicola. In alternativa, è sufficiente tenere la pellicola su un lato dell'immagine. Sperimenta con le angolazioni, poiché il modo in cui la luce cade sulla pellicola cambierà l'aspetto delle tue foto.

Prodotti correlati

Articoli correlati

Creare bokeh personalizzati

Un modo semplice e artigianale di aggiungere alle tue foto bokeh di forme personalizzate, come cuori e stelle.

Sperimenta con sette stili diversi

Se cerchi nuovi spunti per scattare le tue foto e creare immagini sorprendenti, cimentati con uno stile diverso ogni giorno.

Come creare un effetto bokeh sbalorditivo

Segui questi suggerimenti e trucchi per dare ai tuoi sfondi una sfocatura gradevole.

Tecniche creative per i social media

Due fotografi di TikTok condividono i loro migliori consigli per creare immagini senza pari.