Oltre a foto di eccellente qualità, con la fotocamera EOS R6 puoi produrre anche incredibili video. Riprendi con risoluzioni fino a 4K/60p o frame rate fino a 120p durante la registrazione di filmati Full HD, il tutto con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF che offre una messa a fuoco automatica con tracking continuo. Usa le tecnologie avanzate della fotocamera per catturare un'ampia gamma dinamica e magnifici colori.
Un sogno per i creatori di contenuti. Un'unica fotocamera per foto e video
Crea l'aspetto e l'atmosfera che desideri
Con la fotocamera EOS R6 puoi catturare video in diverse risoluzioni e a diversi frame rate in base all'aspetto e all'atmosfera che desideri ottenere.
Con la risoluzione 4K UHD, i filmmaker possono produrre risultati di incredibile chiarezza e ricchezza di dettagli e scegliere un frame rate tra la vasta gamma di valori disponibili:
• 23,98p per un aspetto cinematografico
• 25p e 30p per la normale riproduzione
• 50p e 60p per la riproduzione del movimento fluido dei soggetti dinamici o per creare effetti al rallentatore con velocità dimezzata
Quando si scatta con risoluzione Full HD, sono disponibili alcune opzioni aggiuntive:
• 100p e 120p per una riproduzione ancora più fluida dei soggetti che si muovono in modo estremamente rapido e per effetti al rallentatore con un quarto della velocità*.
Oltre al timer intervallo convenzionale per le foto, la fotocamera EOS R6 supporta anche l'acquisizione video in time-lapse in 4K e in Full HD. Grazie a questa caratteristica i videomaker possono riprendere l'azione che si sviluppa sfruttando una scala temporale molto più lenta rispetto al normale e affiancare questo genere di riprese con filmati in tempo reale e in slow motion.
* L'audio non viene registrato durante le riprese in modalità Full HD 100/120p
Immagini di qualità professionale
Con EOS R6 è disponibile l'opzione per riprendere in modalità Canon Log 1, per risultati in cui vengono mantenuti i dettagli nelle aree in ombra e in quelle illuminate quando si lavora in condizioni di contrasto elevato. Per i filmati registrati in formato Canon Log 1 è facile eseguire il grading del colore nei flussi di lavoro di post-produzione, grazie alla semplicità di applicazione di un aspetto specifico o di un profilo di colore da abbinare a filmati ripresi con altre videocamere usando lo stesso formato.
La fotocamera EOS R6 ora supporta il codec H.265 oltre al più tradizionale codec H.264. Ciò consente di registrare a 10 bit 4:2:2 ottenendo un'eccellente qualità delle immagini, sia con acquisizione interna su schede di memoria SD sia con acquisizione esterna su un registratore tramite un'uscita micro HDMI.
Gestione della gamma dinamica
Quando scatti in condizioni di contrasto elevato, la modalità filmato HDR disponibile nella fotocamera EOS R6 cattura alternativamente i fotogrammi sottoesposti e quelli con esposizione corretta, quindi li combina in un singolo fotogramma per preservare automaticamente i dettagli nelle aree illuminate. Non è tutto.
La fotocamera EOS R6 ora supporta anche l'acquisizione HDR PQ per i video, oltre che per le foto. Questa modalità con ampia gamma dinamica sfrutta la funzione PQ per filmati dall'aspetto incredibile quando visualizzati da display HDR compatibili.
La fotocamera registra i file HDR PQ in un formato conforme alla specifica BT.2100 (PQ) HDR e con compressione H.265 che consente la modifica in un software compatibile.
"Canon EOS R6 permette di migliorare le mie prestazioni come filmmaker".
Dual Pixel CMOS AF II
L'aggiornato sistema Dual Pixel CMOS AF II di Canon garantisce una messa a fuoco continua fluida e accurata in tutte le modalità di registrazione. La fotocamera dispone di una funzione di rilevamento del viso e degli occhi che si applica al 100% dell'inquadratura*, caratteristica ideale per quando si riprendono azioni dal ritmo veloce. Il sistema è in grado di riconoscere gatti, cani e uccelli e di inseguirli nell'inquadratura con facilità, regolando la messa a fuoco per mantenerne la nitidezza.
È facile anche creare transizioni con effetti di messa a fuoco cinematografica in cui l'area nitida passa da un elemento all'altro, così come l'attenzione del pubblico. Si tratta di un effetto professionale fantastico facile da realizzare con la fotocamera EOS R6. È sufficiente toccare il touch screen della fotocamera (o lo schermo di un dispositivo smart collegato) per riapplicare la messa a fuoco a una velocità specificata dall'utente nel sistema del menu.
* Solo con obiettivi compatibili. In alcune scene e condizioni del soggetto potrebbe non essere possibile spostare il riquadro AF verso il bordo dello schermo.
La fotocamera EOS R6 mostra dei motivi striati che vengono sovrapposti allo schermo per indicarti se un oggetto o un'area si stanno avvicinando a un determinato livello di luminosità e la potenziale sovraesposizione. Possono essere impostati per attivarsi a diversi livelli di luminosità usando le opzioni nel menu principale di EOS R6.
Metti a fuoco gli elementi di maggior rilievo
Strumenti per facilitare la messa a fuoco
In caso messa a fuoco manuale, EOS R6 offre diversi strumenti per ottenere una perfetta nitidezza e i risultati desiderati.
Focus peaking
Le parti a fuoco nell'inquadratura sono delineate con un colore a scelta.
Ingrandimento dell'area di messa a fuoco
Allargando l'immagine prima di 5x e quindi di 10x potrai avere una migliore visione e valutare la messa a fuoco.
Tecnologia Dual Pixel CMOS AF ausiliaria
Introdotta per la prima volta nella videocamera EOS Cinema C300 Mark II, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF della fotocamera EOS R6 misura la distanza dei soggetti grazie agli algoritmi Dual Pixel e consente di visualizzare un indicatore per sapere se il soggetto è a fuoco o fuori fuoco.
Tempi di ripresa
EOS R6 offre potenti funzionalità per la ripresa di video e le foto in un corpo dal design compatto. Utilizzando i frame rate e le risoluzioni più elevate, visti i valori decisamente notevoli e la velocità dell'autofocus, inevitabilmente si genera del calore, che può alterare le prestazioni della fotocamera. Di seguito trovi i dettagli dei tempi di ripresta approssimativi alla temperatura di 23 °C (avvio a freddo).
4K 30P
Se la fotocamera raggiunge la temperatura limite, ti consigliamo di spegnerla per far dissipare il calore.
I tempi di recupero approssimativi a 23 °C sono indicati di seguito, ma risentono di diversi fattori come la temperatura ambiente, il funzionamento prolungato della fotocamera e la risoluzione selezionata. Il tempo necessario a ripristinare l'intera capacità di registrazione dipende dalla temperatura ambiente.
"IL CINEMA HA IL POTERE DI FARTI VIAGGIARE"
Il kit di Javier Cortés
Il kit utilizzato per le riprese professionali.
Videocamere
EOS R6
Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato.
Obiettivi
Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
Parte della triade di obiettivi zoom RF professionali di Canon, questo modello combina una rapida apertura e la stabilizzazione dell'immagine a un motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.
Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
Obiettivo macro 35 mm con ampia apertura F1.8 per una prospettiva grandangolare e una messa a fuoco ravvicinata.
Obiettivi
Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM
Il più veloce obiettivo ultragrandangolare di Canon che offre un'eccezionale nitidezza grazie al motore Nano USM, alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ai 3 elementi asferici e ai 2 elementi UD. Wanda afferma che la aiuta a creare "immagini meravigliose e incredibilmente nitide".
Canon RF 50mm F1.2L USM
Un obiettivo che stabilisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali.
Articoli correlati
Esplora questi articoli per scoprire perché Canon EOS R6 eccelle in così tante aree.