Grazie all'avanzata funzione di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II, EOS R6 identifica e insegue i soggetti in movimento come nessun'altra fotocamera mirrorless. Le aree nitide sono esattamente dove devono essere e ti troverai a scattare con grande sicurezza sapendo che le prestazioni di EOS R6 sono di livello professionale.
La messa a fuoco automatica della fotocamera è alimentata dal processore DIGIC X, che sfrutta l'intelligenza artificiale con tecnologia deep learning per riconoscere e inseguire gli occhi, il viso e il corpo di un soggetto. La nitidezza viene mantenuta anche quando i soggetti sono di profilo o quando è visibile un solo occhio. Se il soggetto si gira per un momento, come avviene ad esempio quando si fotografano sport movimentati, EOS R6 continua a seguirne testa e corpo in modo che il viso sia nitido quando il soggetto si volta nuovamente verso di te.
Riuscire a inseguire elementi come corpi e teste, e non solo i visi, è fondamentale quando si fotografano sport in cui i giocatori possono improvvisamente girarsi di spalle (come avviene nel calcio o nell'hockey) o sono obbligati a indossare caschi che nascondono parte del viso.
Su EOS R6, questa tecnologia si estende perfino a cani, gatti e uccelli, semplificando significativamente il tracking continuo della messa a fuoco nella fotografia naturalistica.
Riesce a seguire le persone anche se indossano un casco, una maschera o occhiali da sole. Quando scatti foto di sport motoristici, grazie all'aggiornamento firmware, la fotocamera è in grado di riconoscere motociclette e auto da corsa, distinguendo persino abitacoli chiusi e aperti, e mettendo a fuoco il casco del conducente, quando è visibile.
MESSA A FUOCO AUTOMATICA
Metti a fuoco gli elementi di maggior rilievo
Messa a fuoco estremamente sensibile
Il sistema AF della fotocamera è così sensibile da riuscire ad applicare la messa a fuoco in soli 0,05 secondi3 e a funzionare con livelli di luce fino a -6,5 EV1, che corrispondono all'incirca alla luce emessa dalla mezzaluna. EOS R6 è la prima fotocamera EOS a vantare un tale livello di sensibilità, che consente di mettere a fuoco con aperture massime fino a f/22 e di usare teleconvertitori con obiettivi ad apertura relativamente bassa, tra cui i nostri super teleobiettivi portatili come RF 800MM F11 IS STM e RF 600MM F11 IS STM.
Supporto per messa a fuoco manuale continua
Perfeziona o passa alla messa a fuoco manuale in modalità AF senza dover premere un pulsante. Popolare tra chi utilizza gli obiettivi EF USM meno recenti, questa caratteristica è stata reinventata per gli obiettivi RF e la nuova generazione di motori di messa a fuoco.
Focus bracketing
EOS R6 vanta della funzione di focus bracketing che consente ai fotografi di creare immagini composite con il focus stacking con una profondità di campo significativamente maggiore rispetto a quella che può essere generata con le sole aperture ridotte. È una tecnica particolarmente utile per realizzare immagini macro in cui la profondità di campo è naturalmente ridotta.
Nella modalità Focus bracketing, la fotocamera EOS R6 cattura una sequenza di fotogrammi con una sola pressione del pulsante, iniziando dalla distanza di messa a fuoco specificata e spostandosi in modo incrementale fino all'infinito con ogni scatto. Questa serie di immagini può essere sovrapposta per ottenere un'immagine composita finale nella fase di post-produzione, usando software come Digital Photo Professional fornito con la fotocamera.
Qualità dell'immagine eccellente in condizioni non ottimali
"Il rilevamento del volto mi permette di seguire tutti i movimenti del modello e di catturare le sue pose dinamiche ed emozionali".
Comportamento del tracking
Il comportamento del tracking dell'autofocus AI Servo della fotocamera può essere regolato modificando parametri come "Sensibilità tracking" o "Accelerazione/decelerazione dell'inseguimento" oppure selezionando uno dei quattro "casi", ossia configurazioni ideali per diversi tipi di fotografia d'azione.
Per impostazione predefinita o per iniziare, EOS R6 ora include anche l'opzione Case A, che si adatta automaticamente in base al movimento inquadrato.
Selezione del punto di messa a fuoco facilitata
L'area di messa a fuoco automatica della fotocamera EOS R6 copre praticamente il 100% del fotogramma2 e può essere usata individualmente, in zone o insieme come singola area di messa a fuoco con un massimo di 6072 posizioni selezionabili. È stata aggiunta anche l'opzione AF Spot, che utilizza un'area AF molto piccola per un'estrema precisione.
I fotografi possono usare il joystick multidirezionale per spostare manualmente sullo schermo il punto o la zona di messa a fuoco attivi. La sensibilità del comando, facile da controllare quando guardi attraverso il mirino della fotocamera, può essere regolata su uno dei tre livelli in base alle tue preferenze personali.
In alternativa puoi usare il touch screen della fotocamera per impostare la posizione del punto di messa a fuoco attivo, semplicemente toccando o trascinando in modalità Live View oppure sfruttando la tecnologia trascina e rilascia quando guardi attraverso il mirino della fotocamera.
Articoli correlati
Esplora questi articoli per scoprire perché Canon EOS R6 eccelle in così tante aree.
- Durante lo scatto di foto con un obiettivo F1.2, punto AF centrale, AF One-Shot a 23 °C, ISO 100. Esclusi gli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing
- Orizzontale: 100% × Verticale: 100% (max. circa) copertura area AF, applicabile quando viene visualizzata l'inquadratura del soggetto durante l'uso della modalità AF Viso+Inseguimento e con obiettivi RF (tranne RF600mm F11 IS STM/RF800mm F11 IS STM e Moltiplicatore di focale RF), obiettivi EF (tranne alcuni prodotti correnti), Moltiplicatore di focale EF (III) (a seconda della modalità Area AF dell'obiettivo principale). Non applicabile ad alcune scene e soggetti. Per i dettagli relativi agli obiettivi compatibili, visita il sito di supporto ufficiale di Canon.
- La messa a fuoco automatica più rapida del mondo, con una velocità di 0,05 sec, tra le mirrorless digitali con obiettivi intercambiabili e sensore full frame da 35 mm o equivalente, AF a rilevamento del contrasto e AF a rilevamento di fase sul piano dell'immagine. La velocità AF di EOS R6 è la stessa di EOS R, EOS RP e EOS R5. Disponibile sul mercato a partire dal 9 luglio 2020. (Dati basati su ricerche Canon). Velocità AF misurata in base alle linee guida CIPA. (Varia a seconda delle condizioni di scatto e dell'obiettivo utilizzato). Metodo di misurazione interna. [Condizioni di misurazione] Luminosità messa a fuoco: EV 12 (temperatura ambiente, ISO 100) Modalità di scatto: M, Obiettivo: RF 24-105mm F4L IS USM (lunghezza focale 24 mm), Acquisizione foto tramite pulsante di scatto, Metodo AF: AF a 1 punto (con Punto AF centrale), Funzionamento AF: AF One-Shot