Riprese rivoluzionate. Ancora una volta.

In Canon siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto nella trasformazione del cinema, con prodotti come la nostra serie di reflex EOS 5D e le videocamere e gli obiettivi Cinema EOS. EOS R5 ed EOS R5 C portano avanti questa tradizione, con prestazioni video rivoluzionarie che ridefiniscono le aspettative di fotografi e filmmaker ibridi nei confronti di una piccola fotocamera.

È arrivato l'8K in formato RAW

EOS R5 è in grado di registrare internamente splendidi video 8K DCI RAW sulla scheda CFexpress, utilizzando l'intera larghezza del suo sensore full-frame per un effetto veramente cinematografico. È disponibile anche il tracking della messa a fuoco, per filmati così belli da far pensare che siano stati girati con un budget hollywoodiano.

Oltre a fornire una qualità d'immagine realistica, la risoluzione 8K permette agli editor di ritagliare le riprese e di ottenere un montaggio finale in 4K.

Esistono diverse opzioni per le riprese in 8K su EOS R5:
• RAW a 12 bit,
• ProRes RAW a 10 bit tramite Atomos Ninja V+
• MP4 4:2:2 a 10 bit /H.265
• MP4 4:2:0 a 8 bit /H.265,

Con la possibilità di scegliere tra rapporto immagine DCI o UHD, metodo di compressione ALL-I o IPB e Canon Log, Canon Log 3 o HDR PQ. Sono disponibili frame rate da 23,98p, 24p, 25p o 29,97p, che ti aiutano a ottenere l'aspetto desiderato. I filmati in 8K possono anche essere registrati su schede SD (v90) ad alta velocità quando si utilizza la compressione IPB.

L'8K in formato RAW offre il massimo livello di qualità e flessibilità dell'immagine: cattura una risoluzione quattro volte superiore a quella del 4K e modifica parametri come il bilanciamento del bianco dopo le riprese, utilizzando il software Canon Cinema RAW Development o la tua applicazione preferita di editing non lineare.* 8K RAW è disponibile in formato standard o compresso, per file video di piccole dimensioni, ma con la flessibilità del formato RAW.

Puoi anche estrarre fotogrammi dai filmati 8K come singoli file JPEG da 35 megapixel (o file HEIF se il filmato è stato registrato con HDR PQ), ideale per quando devi fornire filmati e fermi immagine dello stesso evento.

*La compatibilità e la disponibilità variano a seconda del produttore di software

Ivan D'Antonio filming on a mountain with a Canon EOS R5 camera on a tripod.

Prestazioni 4K mai viste prima, fino a 120 fps

Oltre alle innovative funzionalità 8K, EOS R5 consente di registrare in 4K DCI (full frame) e in 4K UHD con frame rate fino a 120p (119,88 fps) con qualità 4:2:2 a 10 bit, per effetti slow motion fluidi con una risoluzione incredibilmente elevata. Con frame rate fino a 59,94 fps, è possibile scegliere se sfruttare l'intera larghezza del sensore della fotocamera o solo un ritaglio di 1,6x, di dimensioni simili al Super 35mm.

Per chi ha bisogno della massima qualità 4K, la modalità 4K HQ di EOS R5 riproduce straordinari dettagli con frame rate fino a 30p tramite oversampling dei filmati 8K. Dovrai vedere i risultati per crederci.

Le innumerevoli opzioni di risoluzione, frequenza fotogrammi e altro offerte da EOS R5 sono accessibili da un menu riprogettato della modalità filmato, che semplifica la ricerca della combinazione di impostazioni che desideri.

Le innumerevoli opzioni di risoluzione, frequenza fotogrammi e altro offerte da EOS R5 sono accessibili da un menu riprogettato della modalità filmato, che semplifica la ricerca della combinazione di impostazioni che desideri.

Dual Pixel CMOS AF II

Il nostro sistema Dual Pixel CMOS AF II aggiornato consente una messa a fuoco continua fluida e accurata in tutte le modalità di registrazione e dispone del rilevamento di viso e occhi, il che lo rende ideale per i documentari e le riprese in movimento. È anche in grado di riconoscere gatti, cani e uccelli e seguirli nell'inquadratura. Gli effetti di messa a fuoco cinematografica, che spostano l'attenzione del pubblico da un punto all'altro, sono facili da creare: basta toccare il touch screen della fotocamera e EOS R5 metterà nuovamente a fuoco alla velocità specificata, senza difficoltà.

Quando metti a fuoco manualmente, EOS R5 offre una serie di strumenti che ti aiutano a raggiungere con precisione la massima nitidezza. Il Focus peaking evidenzia i bordi degli elementi a fuoco con un colore a tua scelta, mentre la guida Dual Pixel Focus utilizza un indicatore grafico che diventa verde quando si raggiunge la corretta messa a fuoco.

© Robert Marc Lehmann

Stabilizzazione dell'immagine

Lo stesso sistema di stabilizzazione dell'immagine intelligente che protegge le foto dalle vibrazioni della fotocamera funziona anche quando EOS R5 registra i video, attenuando i movimenti involontari della fotocamera. Se utilizzato assieme al sistema elettronico Movie Digital IS,* che aumenta ulteriormente il livello delle prestazioni, i risultati sono eccezionali, con filmati che sembrano girati utilizzando un gimbal o un dolly.

*Il sistema Movie Digital IS non è disponibile quando si riprende in formato RAW 8K

Time-lapse in 8K

Proprio come la risoluzione 8K rivela dettagli intricati, così la fotografia in time-lapse può svelare le minuzie di un movimento che avviene in un lasso di tempo completamente diverso. Uniscili e otterrai qualcosa di spettacolare, una gioia per gli occhi.

EOS R5 rende più facile che mai catturare questi time-lapse ad alta risoluzione, che possono essere girati anche in 4K, e il filmato viene creato direttamente nella fotocamera. È possibile specificare l'intervallo di tempo tra ciascun fotogramma e anche determinare se l'esposizione rimane fissa dall'inizio della sequenza o se viene regolata per ogni scatto.

Intuitiva da utilizzare, avvicinati al soggetto

I registratori esterni possono essere utilizzati con EOS R5 grazie alla sua uscita HDMI a 4K/60p. I filmati possono essere registrati sia internamente che esternamente allo stesso tempo, per una maggiore tranquillità. Se viene utilizzato un registratore esterno Atomos Ninja V+, è ora possibile registrare ProRes RAW a 10 bit 8K 30p o ProRes RAW a 12 bit 5K 60p da un ritaglio 1,6x. Se viene utilizzato un registratore Atomos Ninja V o Atomos Shogun 7, è possibile registrare esternamente ProRes RAW a 5K 30p con un ritaglio 1,6x.

Gli obiettivi zoom Cinema EOS con motori Servo sono ora supportati da EOS R5. Controlla lo zoom premendo un solo pulsante sulla fotocamera, l'ideale per documentari o progetti di storia naturale, quando lo sguardo deve rimanere incollato al soggetto.

EOS R5 è progettata per essere istintiva e naturale durante le riprese, per cui potrai concentrarti sul soggetto e sulla tua visione creativa. Uno schermo orientabile si inclina lontano dal corpo macchina e può ruotare di 270 °, per scattare comodamente da diverse angolazioni. La sovraesposizione può essere indicata con delle strisce, che ti avvertono quando determinate aree sono troppo luminose.

Tempi di ripresa

EOS R5 offre un autofocus di alto livello, risoluzione elevata e un frame rate alto per le riprese, sfruttando tutta la larghezza del sensore full frame a velocità di trasmissione elevate. Questa straordinaria combinazione di funzionalità genera inevitabilmente del calore durante le riprese. Con la versione firmware 1.60 e versioni successive, la funzione di "Temperatura di spegnimento automatico" impostata su [Alta] consente tempi di registrazione più lunghi, ma quando si utilizza questa impostazione la parte esterna della fotocamera diventa molto calda.
Di seguito trovi i dettagli dei tempi di ripresta approssimativi alla temperatura di 23 °C (avvio a freddo).

8K 30P
- Fotogramma intero RAW su registratore esterno: illimitata
Temperatura di spegnimento automatico - Standard
- Fotogramma intero: 20 minuti
- Fotogramma intero RAW: 20 minuti
Temperatura di spegnimento automatico - Alta
- Fotogramma intero: 45 minuti*2
- Fotogramma intero RAW: 45 minuti*2

4K a 120p
- Fotogramma intero: 15 minuti*1

4K 60P
Temperatura di spegnimento automatico - Standard
- Fotogramma intero: 35 minuti*2
- Ritaglio APS-C (oversampling a 5,1K): 25 minuti
Temperatura di spegnimento automatico - Alta
- Fotogramma intero: minimo 60 minuti*2
- Ritaglio APS-C (oversampling a 5,1K): 50 minuti*2

4K 30P
- Fotogramma intero: indipendente dal calore*2
- Fotogramma intero HQ (oversampling a 8,2K): 30 minuti
- ritaglio APS-C (oversampling a 5,1K): indipendente dal calore*2

*1 Le riprese con frame rate elevati si interrompono dopo 7 minuti e 30 secondi. Indica il tempo entro il quale è possibile riprendere immediatamente le riprese.
*2 La registrazione video è limitata a 29 minuti e 59 secondi. Indica il tempo entro il quale è possibile riprendere immediatamente le riprese.

Attenzione
* Le cifre sopra riportate si basano sulle condizioni di test Canon quando si utilizzano schede CFexpress e schede di memoria SD conformi agli standard di test Canon.
* Quando la temperatura ambiente è superiore a +23 °C, il tempo di registrazione disponibile sarà inferiore.
* Quando si utilizza il mirino elettronico, il tempo massimo di registrazione disponibile sarà inferiore rispetto a quando si utilizza lo schermo della fotocamera.
* Rispetto a quando si utilizza la batteria, il tempo massimo di registrazione disponibile sarà inferiore quando la fotocamera è alimentata tramite USB.
* A seconda della qualità di registrazione dei filmati e della capacità della scheda di memoria utilizzata, la scheda potrebbe riempirsi prima dell'esaurimento del tempo di registrazione disponibile.
* Quando si utilizza [Temp. spegn. autom.] su [Alta] e si registrano filmati, la scheda potrebbe riscaldarsi eccessivamente. Prestare attenzione durante la rimozione della scheda di memoria.


Se la fotocamera raggiunge la temperatura limite, ti consigliamo di spegnerla per far dissipare il calore.
I tempi di recupero approssimativi a 23 °C sono indicati di seguito, ma risentono di diversi fattori come la temperatura ambiente, il funzionamento prolungato della fotocamera e la risoluzione selezionata. Il tempo necessario a ripristinare l'intera capacità di registrazione dipende dalla temperatura ambiente.

8K 30P
- 10 minuti di raffreddamento permettono circa 3 minuti di riprese
- 20 minuti di raffreddamento permettono circa 8 minuti di riprese

4K 60P
- 10 minuti di raffreddamento permettono circa 10 minuti di riprese

Abbiamo sviluppato EOS R5 C per i filmmaker ibridi. Utilizzando lo stesso formato di EOS R5, EOS R5 C aggiunge ancora più codec e tempi di ripresa prolungati con i video 8K. Scopri la fotocamera più adatta alle tue esigenze con la nostra guida comparativa.

Fotocamere

Stabilizzatore d'immagine integrato

No (solo elettronica)

Registra video direttamente dalla modalità Foto

No

Slitta multifunzione

No

Compatibilità con i flash Speedlite

Compatibile con tutti i flash Speedlite
Si applicano alcune restrizioni per i flash Speedlite serie 580EX/600EX/EL-1; per ulteriori informazioni, consultare le specifiche tecniche

Limite di tempo di registrazione filmato

29 m 59 sec
Illimitata

Sistema di raffreddamento

Passiva
Attiva tramite ventola

Streaming direttamente dalla fotocamera (tramite UVC/RTP)

No

Registrazione anamorfica

No

Codec

CRM RAW a 12 bit (Normale/Lite)

MP4 HEVC a 10 bit/MP4 H.264 a 8 bit

ProRes RAW 8K 30P a 10 bit al registratore Atomos Ninja V+

CRM RAW a 12 bit (HQ/ST/LT)

XF-AVC a 10 bit/MP4 HEVC a 10 bit/MP4 H.264 a 8 bit

ProRes RAW 8K 30P a 10 bit al registratore Atomos Ninja V+

Peso e dimensioni

650 g

138,5 x 97,5 x 88,5 mm

680 g

141,5 x 97,5 x 111 mm

Articoli correlati

I primi scatti di Canon EOS R5: gli splendidi dettagli della natura

Ulla Lohmann e Robert Marc Lehmann ci raccontano come il sensore da 45 MP e l'AF rilevamento occhi li ha aiutati a realizzare splendidi scatti all'aperto.

Video 8K e oversampling a 4K con Canon EOS R5

Nelle prime riprese con Canon EOS R5, Martin Bissig e Ivan D'Antonio hanno scoperto come le funzionalità 8K di Canon EOS R5 riducono i tempi di ripresa e ampliano le opzioni creative.

Canon EOS R5: 10 caratteristiche da non perdere

Scopri le caratteristiche che rendono EOS R5 veramente rivoluzionaria, tra cui la possibilità di scattare foto da 45 MP a 20 fps e riprendere video 8K in formato RAW.

Canon EOS R5 e EOS R6 a confronto: quale fa per te?

Canon introduce non una, ma due straordinarie fotocamere mirrorless full-frame. Quale fa per te? Mettiamo a confronto EOS R5 e EOS R6.