Registra video in 6K in formato RAW di qualità superiore internamente su una scheda di memoria CFexpress con frame rate fino a 60p. Riprese così ricche e dettagliate sono eccellenti su display di grandi dimensioni e possono essere tagliate senza perdere qualità all'interno di un flusso di lavoro di photo editing 4K.
Ti piace acquisire filmati in 4K? Grazie alle opzioni 4K DCI e 4K UHD, entrambe prodotte dall'oversampling dei 6K nativi del sensore, potrai farlo nel migliore dei modi. I risultati sono semplicemente sensazionali.
La risoluzione è solo una parte della storia: i 13,3 stop di gamma dinamica e l'ampia gamma di colori Canon Cinema a 12 bit rendono le riprese di EOS R3 assolutamente mozzafiato. Il nostro rinomato sistema Dual Pixel CMOS AF offre la massima nitidezza, mentre il potente stabilizzatore d'immagine attenua i movimenti della fotocamera per scattare a mano libera.
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Una perfetta fusione di immagini e video
Il formato giusto per te
Combinando risoluzioni, frame rate, codec e metodi di compressione differenti, EOS R3 è in grado di offrire una miriade di formati di ripresa. Oltre al formato 6K in RAW a 12 bit, sono disponibili entrambi i codec H.264 a 8 bit e H.265 a 10 bit, più una scelta ALL-I e compressione 6K in RAW light IPB o IPB Light. I frame rate da 24p a 120p sono disponibili per l'acquisizione in 4K, mentre è disponibile anche un'impostazione di ritaglio in 4K, che fornisce un sensore di dimensioni simili a Super 35mm.
A seconda del formato utilizzato, le riprese possono essere salvate sia sulla scheda CFexpress della fotocamera sia sulla sua scheda SD, un'ottima soluzione per quando il tuo cliente vuole il "girato" mentre ti stai dedicando all'editing. Inoltre, durante la registrazione in RAW sulla scheda CFexpress, è possibile registrare una versione IPB 4K con oversampling sulla scheda SD per l'utilizzo come proxy.
I filmati con frame rate elevati (senza audio) e qualità delle immagini migliorata possono essere acquisiti a 120p/100p con risoluzione 4K e HD, un'ottima soluzione per sequenze d'azione ed effetti slow motion.
EOS R3 offre anche Canon Log 3, che offre 13,3 stop di gamma dinamica ed è più facile effettuare il color grading, in modo che questo possa inserirsi facilmente nel flusso di lavoro di editing. Inoltre, per chi cerca ancora più dettagli nelle aree illuminate e in quelle in ombra, senza la necessità di eseguire il color grading per i filmati, è disponibile anche HDR PQ a 10 bit.
Quando si riprende con Canon Log 3, è disponibile lo spazio colore Canon Cinema Gamut. Ciò offre la più ampia gamma di colori di EOS R3, ma consente anche una facile conversione in una serie di spazi colore standard del settore, come BT2020 o ACES (Academy Color Encoding System).
Dual Pixel CMOS AF II
Il nostro rinomato sistema Dual Pixel CMOS AF II consente una messa a fuoco continua fluida e accurata durante le riprese video. È dotato di rilevamento di viso, occhi, testa e corpo (in questo ordine di priorità),
ideale per le riprese in movimento dei documentari. È anche in grado di riconoscere gatti, cani, uccelli e persino auto e moto da corsa, mantenendoli a fuoco mentre si muovono nell'inquadratura, proprio come quando si scattano fotografie.
È facile creare effetti pull-focus, che spostano l'attenzione del tuo pubblico da un punto all'altro. Basta toccare il touch screen della fotocamera e EOS R3 metterà a fuoco in modo fluido da un punto all'altro alla velocità specificata.
Ti piace la messa a fuoco manuale? EOS R3 offre una serie di strumenti utili. La messa a fuoco mette in evidenza i bordi degli oggetti in primo piano in un colore a scelta. La guida Dual Pixel Focus utilizza un indicatore grafico che diventa verde quando si raggiunge la corretta messa a fuoco.
Riprese estremamente stabili senza treppiede
Lo stabilizzatore d'immagine di EOS R3 si presenta davvero quando si riprendono video a mano libera. In combinazione con l'IS proprio di un obiettivo e l'IS digitale filmato elettronico della fotocamera, i movimenti involontari della fotocamera vengono smussati fino a un grado virtualmente impercettibile. Questo è molto utile quando si girano documentari o sequenze riempitive mentre si cammina o a mano libera. I risultati sono semplicemente eccellenti, come se fossero stati girati utilizzando un gimbal o un carrello.
Funzioni intuitive per le riprese video
Il nostro obiettivo era rendere l'utilizzo di EOS R3 per le riprese istintivo quanto quello per lo scatto di foto. Lo schermo orientabile da 4,1 milioni di punti ad alta definizione può essere inclinato e allontanato dal corpo della fotocamera e ruotato fino a 270˚, per scattare comodamente da angolazioni difficili. Le strisce evidenziano la sovraesposizione e il timecode HH:MM:SS:FF standard del settore è incorporato nelle riprese, rendendo molto più semplice l'editing dei filmati provenienti da più fotocamere. L'uscita HDMI consente di eseguire l'oversampling in 4K a 60p sull'ingresso desiderato, sia esso un monitor o un registratore esterno.
Tempi di ripresa prolungati
La generazione e l'accumulo di calore durante le riprese video possono limitare il tempo a disposizione durante le riprese video, in quanto la scheda di memoria e il corpo della fotocamera si surriscaldano in modo percettibile. EOS R3 è progettata con caratteristiche di dispersione del calore ottimizzate per migliorare le prestazioni di registrazione. Inoltre, se la temperatura interna aumenta eccessivamente, i limiti di sicurezza attivi disattivano la fotocamera. Tali limiti possono essere disattivati per tempi di ripresa prolungati, se la fotocamera non viene utilizzata a mano libera.
Di seguito trovi i dettagli dei tempi di ripresta approssimativi alla temperatura di 23 °C (avvio a freddo) 1.
6K 60P RAW
- Temperatura di spegnimento automatico - Standard: 25 minuti
- Temperatura di spegnimento automatico – Alta2, 3: 60 minuti o più
4K 120P
- Temperatura di spegnimento automatico- Standard/alta2, 3: 12 minuti
4K 60P (oversampling da 6K) All-I
- Temperatura di spegnimento automatico - Standard: 25 minuti
- Temperatura di spegnimento automatico - Alta2, 3: 60 minuti o più
4K 30P (oversampling da 6K) All-I
- Non limitato dal calore
Se la fotocamera raggiunge la temperatura limite, ti consigliamo di spegnerla per far dissipare il calore.
I tempi di recupero approssimativi a 23 °C sono indicati di seguito, ma risentono di diversi fattori come la temperatura ambiente, il funzionamento prolungato della fotocamera e la risoluzione selezionata. Il tempo necessario a ripristinare l'intera capacità di registrazione dipende dalla temperatura ambiente.
6K 60P RAW
- 5 minuti di raffreddamento permettono circa 9 minuti di riprese
4K 120P
- 5 minuti di raffreddamento permettono circa 5 minuti di riprese
Questa è la prima fotocamera EOS4 con tempi di ripresa prolungati: consente di acquisire fino a sei ore di video normale o 90 minuti di filmati full HD ad alto frame rate.5
Registrazione video "time lapse" professionale
Un'ottima opzione per le sequenze che si svolgono lentamente è la modalità filmato in time-lapse. EOS R3 può essere impostata per scattare con intervalli da 2 secondi a 99 ore 59 minuti 59 secondi per un massimo di 3.600 fotogrammi, alla fine dei quali le immagini vengono combinate per creare un filmato Full HD senza la necessità di software aggiuntivo. La configurazione avviene in tutta sicurezza: in caso di interruzione dell'alimentazione o di esaurimento della batteria, è possibile riprendere la registrazione da dove era stata interrotta una volta ripristinata l'alimentazione.
Accessori
È inoltre disponibile una gamma di nuovi accessori per rendere la produzione video con EOS R3 ancora più versatile. Un nuovo microfono stereo direzionale DM-ED1 senza cavi per un audio più chiaro e preciso e un adattatore XLR per una connettività di livello professionale.
- In alcune circostanze, la durata massima dello scatto potrebbe essere inferiore anche se la registrazione inizia dal cosiddetto "avvio a freddo", a causa di un aumento della temperatura all'interno della fotocamera causato da operazioni di impostazione pre-scatto della fotocamera o da un uso prolungato della modalità Live View. Quando la scheda è piena, la registrazione del filmato si interrompe automaticamente. In questo caso, il tempo quando si eliminano i dati e si riavvia la ripresa.
- Quando si imposta la temperatura di spegnimento automatico, è necessario tenere in considerazione quanto segue: High (Alta), la scheda può essere molto calda. Presta attenzione a non bruciarti quando rimuovi la scheda dallo slot.
- La durata delle riprese non può variare tra le impostazioni [Standard] e [High] (Alta), a seconda dei tipi di schede.
- Fotocamera EOS con applicazione non cinematografica
- a seconda della capacità della scheda di memoria, dell'alimentazione e delle temperature adeguate