Il nuovo sensore è dotato di circuiti sulla parte posteriore, anziché sulla parte anteriore, in modo da potere acquisire più luce e ridurre il rumore. I due sue strati di circuiti sono "stacked" (impilati), amplificando la velocità con cui il sensore può inviare i dati delle immagini al processore DIGIC X. Questa velocità non solo consente lo scatto continuo a 30 fps (con AF continuo e AE), ma consente anche di controllare la messa a fuoco della fotocamera 60 volte al secondo. Il mirino elettronico senza blackout si aggiorna a 120 fps per un'esperienza incredibilmente realistica, anche quando si scattano foto di oggetti in rapido movimento.
Le specifiche del sensore sono state ottimizzate per essere il perfetto equilibrio tra risoluzione, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e dimensioni del file trasmissibili, in grado di soddisfare i requisiti dei fotoreporter e dei fotografi sportivi. Digital Lens Optimizer ottimizza i dettagli che è possibile ottenere dall'obiettivo in combinazione con il sensore, per offrire una qualità dell'immagine che supera ogni aspettativa.
Controllo dei movimenti a 30 fps
Otturatore elettronico all'avanguardia
La sorprendente velocità del sensore EOS R3 cambierà il modo in cui pensi agli otturatori elettronici. In precedenza, gli effetti del "rolling shutter" hanno creato distorsioni durante la fotografia di soggetti in rapido movimento e hanno impedito ai fotografi di passare alla modalità con otturatore meccanico. Con EOS R3, tuttavia, le cose sono cambiate.
Il sensore è in grado di cancellare i dati delle immagini in modo rapido, quindi gli effetti del "rolling shutter" vengono eliminati. Ora i fotografi possono utilizzare un otturatore elettronico per bloccare il movimento, a velocità rivoluzionarie fino a 1/64.000 secondi e in silenzio. Inoltre, è possibile anche la sincronizzazione del flash con l'otturatore elettronico, con velocità fino a 1/180s con Canon Speedlite o flash di terze parti.
L'otturatore elettronico di EOS R3 risponde esattamente alle tue aspettative in termini di silenziosità ed è in grado di scattare all'incredibile velocità di 30 fotogrammi al secondo, con tracking AE e AF completo e con qualsiasi obiettivo RF. È disponibile anche una modalità a scatto continuo ad alta velocità personalizzata, che consente di personalizzare il frame rate fino a 195 fps, per scatti continui fino a 50 fotogrammi1. In questo modo è possibile immortalare le complessità del movimento di oggetti che si spostano rapidamente e altrimenti invisibili in tempo reale.
La reattività è un prerequisito per qualsiasi fotoreporter sia in termini di tempi di avvio ridotti sia in termini di ritardo dell'otturatore ridotto a 0,02 secondi con l'opzione di menu. Come ti aspetteresti da Canon, lo scatto a 30 fps è disponibile in tutte le modalità di scatto, tra cui il formato RAW a 14 bit.
Scarsa illuminazione? Nessun problema
Con un range di sensibilità ISO da ISO 100 a ISO 102.400 (espandibile da ISO 50 a ISO 204.800), EOS R3 è in grado di far fronte a qualsiasi condizione di illuminazione. Il nuovo design retroilluminato del sensore offre nuovi livelli di gamma dinamica e riduzione del rumore digitale. Inoltre, Canon EOS R3 è in grado di mettere a fuoco quando la luce è davvero scarsa. In altri termini, questa è la fotocamera ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione.
Rilevamento dello sfarfallio con un otturatore elettronico
I progressi nella tecnologia dei sensori Canon fanno sì che EOS R3 sia la prima fotocamera mirrorless EOS a offrire il rilevamento dello sfarfallio quando si utilizza un otturatore elettronico. Il rilevamento dello sfarfallio ad alta frequenza può eliminare gli effetti di banding (comparsa di striature) quando si scatta con sorgenti luminose LED per aumentare il numero di immagini utilizzabili in condizioni difficili.
Articoli correlati
Registrati ora
- L'inseguimento AE e AF non è disponibile in modalità scatto continuo ad alta velocità. È possibile impostare un numero massimo di 50 fotogrammi acquisiti