Canon EOS 5D Mark IV with Dual Pixel RAW

Dual Pixel RAW

Cos'è Dual Pixel RAW?

Dual Pixel RAW è un'innovazione Canon che utilizza entrambi i fotodiodi sul sensore Dual Pixel CMOS AF da 30,4 megapixel di EOS 5D Mark IV.

Canon EOS 5D Mark IV sensor with Dual Pixel RAW

Come funziona

I pixel del sensore Dual Pixel hanno un doppio fotodiodo. Il design di questo sensore implica che quest'ultimo possa ricevere un segnale A e un segnale B dal soggetto nella scena e rilevare una qualsiasi differenza di fase tra i due segnali consentendo loro la messa a fuoco come parte della funzionalità del sistema Dual Pixel AF. Durante l'acquisizione, il sensore ottiene l'immagine dai segnali A e B combinati. Questa tecnologia consente sia la messa a fuoco sia l'acquisizione dell'immagine con lo stesso sensore. 


Durante l'acquisizione Dual Pixel RAW, un unico file RAW salva due immagini al suo interno. Un'immagine contiene i dati combinati di A+B e l'altra solo i dati immagine di A. Questo significa che i file Dual Pixel RAW contengono sia l'immagine normale, sia qualsiasi dato di parallasse che può essere misurato consentendo l'estrapolazione delle informazioni sulla distanza del soggetto. Poiché le immagini Dual Pixel RAW contengono di fatto due immagini, sono caratterizzate da una grandezza doppia rispetto alle immagini RAW normali. 


Utilizzando l'ottimizzatore Dual Pixel RAW del software Digital Photo Professional, gli utenti possono utilizzare i dati Dual Pixel registrati nell'immagine Dual Pixel RAW per micro-regolazioni della posizione al fine di ottenere la nitidezza ottimale tramite le informazioni sulla profondità contenute all'interno del file.

Canon EOS 5D Mark IV sensor Dual Pixel RAW

Regolazione dell'immagine

Quando un'immagine non è abbastanza nitida in una zona specifica, ad esempio sugli occhi del soggetto, è possibile regolare l'immagine e recuperare la nitidezza ove necessario.

Bokeh Shift

Con il sistema Dual Pixel RAW è possibile regolare la posizione delle zone fuori fuoco, o usare l'effetto "bokeh" per ottimizzare la composizione, ad esempio spostando un oggetto fuori fuoco che oscura il soggetto.

Riduzione del ghosting

A differenza dei fenomeni di flare sull'obiettivo, che a volte possono essere sfruttati in modo creativo per fare in modo che un'immagine appaia con un basso contrasto e con una sfocatura d'atmosfera, il ghosting non è auspicabile e mostra i riflessi interni dell'obiettivo. Il sistema Dual Pixel RAW consente di controllare questo fenomeno e di ridurlo al minimo con delle regolazioni ponderate.

Per risultati ottimali

Sfruttare al meglio il sistema Dual Pixel RAW richiede delle regolazioni ponderate dei valori di scatto di EOS 5D Mark IV. Per risultati ottimali scatta con una distanza focale dell'obiettivo di almeno 50 mm e con un'apertura pari a f/5,6 o inferiore, assicurandoti che il valore ISO sia pari a 1600 o inferiore.

Gli effetti possono variare a seconda che si scatti in orizzontale o in verticale e per risultati ottimali assicurati di seguire i parametri indicati sotto:

Lunghezza focale

Distanza soggetto

50 mm

1 - 10 m (3,3 – 32,8 piedi)

100 mm

2 - 20 m (6,6 – 65,6 piedi)

200 mm

4 - 40 m (13,1 – 131,2 piedi)