CASE STUDY

Università degli Studi di Siena - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Università degli Studi di Siena - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Per il Sistema Bibliotecario di Ateneo di UniSI, l’introduzione di un sistema di Print Management per la gestione centralizzata del parco stampanti al pubblico, ha diminuito sensibilmente l’impatto sul sistema IT, permettendo agli studenti di essere totalmente autonomi e aumentando contemporaneamente il livello di sicurezza e privacy.

Dott. Guido Badalamenti
Responsabile dell’Area ricerca, biblioteche e terza missione

L’Università di Siena è un ateneo ricco di storia e di una grande tradizione di sapere, impegnato al contempo nella ricerca e nell’innovazione. In otto secoli di vita l’università di Siena ha prodotto conoscenza in ogni ambito di studio, ed è oggi uno degli atenei italiani che presenta i massimi risultati innovativi nella ricerca, nella didattica e nei servizi. Il Novecento ha visto la crescita costante dell’Ateneo senese, passato dai quattrocento studenti iscritti a cavallo tra le due guerre agli oltre 18.000 di questi ultimi anni, distribuiti tra i quattordici dipartimenti ed i 34 corsi di laurea triennale, i 38 corsi di laurea magistrale, i 6 corsi a ciclo unico, di cui 17 totalmente in inglese e 11 corsi di laura con Doppio Titolo. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo supporta l’organizzazione, la gestione e l’informatizzazione delle Biblioteche di Area dell’Ateneo.

Sfide e Richieste del Cliente

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aveva l’esigenza di fornire ai propri studenti un servizio di stampa gestita che avesse il minor impatto possibile sull’infrastruttura informatica interna dell’Università, e che al tempo stesso offrisse la possibilità di registrarsi e ricaricare il proprio credito in totale autonomia. La sfida principale dell’Università era quella di supportare lo studente in tutte le fasi di utilizzo del servizio con l’obiettivo di ridurre al minimo il supporto da parte del settore IT dell’Università.

La Soluzione

l partner Canon di zona Pro.Digi Srl, già fornitore di sistemi multifunzione presso l’Università, ha offerto la gestione completa del servizio attraverso la fornitura di sistemi multifunzioni Canon colle-gati alla soluzione uniFLOW Online. Il progetto prevede la possibilità per i 18.000 studenti dell’Università e per gli utenti esterni, di utilizzare i sistemi multifunzione Canon distribuiti presso le 5 Biblioteche di Area dell’Università, presenti in 11 strutture dislocate su tre sedi territoriali (Siena, Arezzo, Grosseto). L’approccio in modalità self-service consente allo studente di auto registrarsi e ricaricare il proprio credito attraverso PayPal. Pro.Digi ha sviluppato un sito web in lingua inglese ed in italiano fornendo istruzioni e video descrittivi per consentire l’utilizzo delle funzionalità di copia, stampa e scansione in maniera semplice e intuitiva

Benefici

L’Università ha usufruito dell’esperienza pluriennale del partner Canon Pro.Digi nella fornitura di servizi di stampa gestita senza prendersi carico della gestione del servizio e dei costi per la fornitura dei dispositivi multifunzione Canon e della soluzione uniFLOW Online. Essendo basato completamente su cloud e avendo un minimo impatto sull’infrastruttura IT dell’Università, la soluzione proposta ha riscontrato particolare gradimento da parte del cliente. Gli studenti sono completamente autonomi nella registrazione e nell’utilizzo del servizio grazie al supporto offerto da Pro.Digi, sia attraverso la pagina web dedicata al servizio che tramite un servizio di Helpdesk dedicato. Il partner Canon ha fidelizzato il cliente con la possibilità di espandere il servizio presso altre strutture dell’Università.

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni?