CASE STUDY

RLA s.r.l.

RLA s.r.l.

Lo scanner risultava essere la soluzione perfetta per automatizzare i processi documentali, e ci ha aiutato a gestire la carta con un archivio online consultabile nell’immediato. Questo è un servizio accessorio non ancora diffuso in questo settore, e per noi è un grosso punto di forza che porta un vantaggio all’azienda. Grazie a MyOffice abbiamo trovato la soluzione perfetta per le nostre necessità.

UN’AZIENDA DINAMICA E ALL’AVANGUARDIA

RLA è un’azienda che lavora nel settore della logistica agroalimentare. È costituita da un gruppo di aziende che si sono date l’obiettivo di rispondere alla domanda di servizi logistici legati alle merci del settore alimentare.

L’azienda utilizza un approccio calibrato sulle specifiche richieste di gestione delle merci, personalizzando le soluzioni a seconda delle esigenze dei clienti, e rispondendo in modo univoco e integrato alle necessità del settore, grazie anche alle differenti esperienze e conoscenze dei propri soci fondatori e alla stretta partnership con realtà altamente specializzate e qualificate. Per tutto quello che riguarda l’IT, RLA si affida a ITHINGS s.r.l., azienda di consulenza IT di Pesaro, che fornisce loro tutti i prodotti software, che assieme alle più avanzate tecnologie gestiscono in maniera puntuale e precisa ogni aspetto del processo di trasporto della merce.

LA USER EXPERIENCE

RLA, che necessita di rendere i suoi documenti fruibili ai clienti dopo poco tempo, ha dovuto affrontare diverse criticità per quanto riguarda la scannerizzazione dei suoi documenti: lo spessore, poiché alcuni fogli sono molto sottili, quasi quanto i bugiardini delle medicine; la tipologia e la qualità della carta, poiché può capitare che i documenti siano molto stropicciati dopo essere passati di mano in mano; formati di carta particolari o stampati con pessima qualità e scarsa nitidezza senza potere modificare il documento originale.

Le scansioni effettuate con i vari modelli di multifunzione si sono rivelate non performanti, in quanto con la risoluzione bassa il testo risultava troppo chiaro, quasi illeggibile, mentre con la risoluzione maggiore il file che veniva generato risultava troppo pesante.

Di conseguenza, RLA ha capito di dover investire in una tecnologia ad hoc per riuscire a risolvere tutte queste problematiche

ScanFront 400 si è rivelato un potente scanner di rete indipendente che offre funzioni di scansione rapide, semplici e affidabili e soprattutto di estrema qualità, con massima integrazione direttamente al flusso di lavoro aziendale, in soli pochi clic e senza bisogno di un computer

LA SOLUZIONE CANON - benefici offerti dal modello Canon imageFORMULA ScanFront 400

Dopo attente ricerche e incontri con MyOffice s.r.l., Canon Accredited Partner, sotto l’attento consiglio di ITHINGS s.r.l., dopo un primo periodo di prova RLA ha deciso di procedere con l’acquisto di due ScanFront 400 Canon, insieme a dei kit di rullini alimentazione carta di scorta da poter sostituire in autonomia. I due scanner si trovano uno nella sede di Gambettola, e uno nella sede di Cesena. Questa soluzione ha portato diversi punti di forza all’azienda, che a quasi due anni dalla chiusura della vendita è estremamente soddisfatta della sua scelta.

La qualità dell’immagine acquisita è ai massimi livelli, con conseguente maggiore leggibilità del documento perfino rispetto a quello originale. La produttività della macchina è molto elevata, e può generare fino a 6.000 scansioni al giorno, e il suo uso è molto pratico, con la possibilità di memorizzare dei parametri e delle impostazioni creando dei profili ad hoc che hanno facilitato il processo di acquisizione e invio del lavoro. Questa scelta ha permesso anche una riduzione dei costi di gestione, gestiti da ITHINGS, grazie alla garanzia di un’amministrazione remota del dispositivo: in questo modo il sistemista esterno può connettersi al menù web di ogni singolo scanner per cambiare le impostazioni e gli account utenti, o per cambiare le password, senza doversi fisicamente recare presso le sedi del cliente.

Da sottolineare anche l’utilità della funzione “Folio”, usata per scansionare documenti A3 che vendono alimentati piegati in A4 e ricomposti in fase di elaborazione. Inoltre, l’imageFORMULA ScanFront 400 ha superato un’ulteriore criticità, ovvero l’umidità di alcuni documenti cartacei dovuta agli ambienti e al fatto che passavano di mano in mano tra i lavoratori.

Non da ultimo possiamo sottolineare anche l’elemento estetico, che non solo ha un buon impatto a livello visivo, ma risulta anche utile in quanto il design compatto del prodotto, a differenza di una stampante multifunzione, assicura un ridotto ingombro di spazio e per questo è stato agevolmente installato sulla scrivania posizionata nel magazzino dell’azienda.

Ulteriori approfondimenti

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni?