CASE STUDY

Pixartprinting mantiene il proprio vantaggio competitivo

Passa al getto d'inchiostro con Canon come partner tecnologico
  • Obiettivo

    Colmare il divario tra le attuali tecnologie offset e digitali B2 a toner senza compromettere la qualità di stampa.

  • Sfide

    Individuare le apparecchiature adatte e un partner tecnologico affidabile per linee di stampa digitali, integrate e automatizzate.

  • Approccio

    Installare tre stampanti a getto di inchiostro Canon ProStream a bobina per creare tre linee di stampa separate.

  • Conquiste

    Maggiore facilità d'uso e massimizzazione della produttività grazie a un flusso di lavoro end-to-end ottimizzato.

"Abbiamo optato per il getto d'inchiostro perché, a nostro avviso, non c'era nessun'altra tecnologia, dal punto di vista della produttività e dei costi, che fosse allo stesso livello".

Alessio Piazzetta, Chief Manufacturing Officer, Pixartprinting

Canon Camera

Produttività con qualità offset

Fondata nel 1994 e con sede a Quarto D'Altino, Italia, Pixartprinting è un fornitore di servizi di stampa commerciale e una delle più grandi attività di web-to-print in Europa. Oggi, Pixartprinting conta oltre 1.000 dipendenti e serve più di un milione di clienti attivi in tutta Europa.

L'azienda offre una serie di servizi di stampa online: applicazioni di piccolo formato, prodotti di grande formato, oltre a etichette e imballaggi. Dalla stampa alla rilegatura e al taglio, e dalla plastificazione alla cordonatura, Pixartprinting si concentra sull'ottimizzazione dell'intero processo produttivo, dall'ordine alla consegna.

Con un portafoglio esistente di stampanti offset e digitali B2 a toner, Pixartprinting ha deciso di adottare una tecnologia a bobina in grado di garantire una maggiore produttività di stampa e finitura, semplificando il processo nel suo complesso e consentendo il passaggio dall'offset al digitale di lavori in tirature limitate.

Flussi di lavoro semplificati

Pixartprinting ha fatto il suo primo investimento in una stampante digitale a getto d'inchiostro ad alta velocità, Canon ProStream 1000. Concentrandosi sull'intero processo produttivo, l'obiettivo di Pixartprinting era quello di ottimizzare i processi, risparmiare sui costi di manodopera e prevenire gli errori limitando la quantità di interventi manuali.

"Abbiamo optato per una soluzione a bobina per due motivi: la velocità della stampante e il fatto che la tecnologia di finitura a bobina è molto più veloce e produttiva rispetto alla tecnologia di finitura a foglio", afferma Alessio.

Le fondamenta di questa fruttuosa partnership sono state gettate nel settembre 2018, quando Pixartprinting ha investito nella sua prima stampante a bobina a getto d'inchiostro Canon ProStream 1000, seguita da una seconda stampante nel settembre 2019 e da una terza nel marzo 2021.

Maggiore fruibilità e produttività

Le stampanti ProStream sono collegate al flusso di lavoro di Pixartprinting che gestisce il modo in cui i clienti ordinano sul sito Web e poi indirizza automaticamente i lavori alla tecnologia di stampa più efficiente in base ai requisiti del lavoro per l'imposition, la preparazione e la stampa dell'applicazione finale.

Di conseguenza, l'azienda ha registrato un notevole aumento dell'efficienza, ottenendo al contempo un risparmio sui costi del 25-30% da quando ha trasferito il lavoro sulle ProStream. Un altro grande vantaggio di ProStream è la sua capacità di gestire in modo dinamico formati di lunghezza variabile.

"I principali vantaggi dell'installazione delle stampanti ProStream sono l'incremento della produttività e una maggiore efficienza".

Alessio Piazzetta, Chief Manufacturing Officer di Pixartprinting

Case Study

PASSA AL GETTO D'INCHIOSTRO PER AVERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO

Vuoi saperne di più su come migliorare la tua produttività?

Prodotti e soluzioni correlate

  • ProStream 1000 series
    Con la stampante inkjet a bobina ProStream, puoi essere sicuro di rispettare le scadenze più ravvicinate.
  • ColorStream 8000
    Entra subito in una nuova dimensione con la qualità e la produttività affidabile delle stampanti a getto d'inchiostro a bobina ColorStream 8000.
  • varioPRINT iX-series
    La stampante inkjet a foglio singolo varioPRINT iX-series rivoluziona l'esperienza della stampa commerciale.

Ulteriori informazioni

Vuoi saperne di più su come ottenere maggiore facilità d'uso e massimizzare la produttività con un flusso di lavoro end-to-end ottimizzato?