PAPRINT e la nuova avventura con le soluzioni varioPRINT e PRISMA

INNOVATORI NEL DNA

Canon Camera

Siamo stati precursori del “self publishing” nel territorio Calabro e gli autori ci hanno dato fiducia. L’implementazione di nuovi servizi a valore per i nostri clienti è stata fortemente apprezzata e ha sempre ripagato i nostri sforzi. Anche l’introduzione del QRBook sulla copertina, per visionare il video di presentazione del libro da parte dell’autore, rientra nella nostra mission di innovazione costante.

L'AZIENDA

Paprint è un’azienda radicata nel territorio Calabro ed operante, da oltre 20 anni, nel mercato della stampa editoriale a livello italiano. Nata dall’acquisizione di una realtà tipografica già esistente, è stata fondata nel 1999 dai fratelli Enrico e Bruno Buonanno che, partendo dalla tradizionale stampa offset, ha integralmente convertito la produzione in digitale, grazie a importanti investimenti tecnologici per un flusso produttivo sempre più automatizzato. La sede della società si trova nel centro storico di Vibo Valentia, in un ambiente moderno in cui opera uno staff giovane e dinamico in continua formazione professionale. L’ampio portfolio clienti abbraccia realtà importanti a livello nazionale nel mondo dell’editoria, aziende corporate di diversi settori e la pubblica amministrazione.

L’INNOVAZIONE E L’AUTOMAZIONE I FOCUS DELL’AZIENDA

Il motto di Paprint è “Stampiamo il tuo mondo!” e rispecchia appieno l’ampio portfolio di servizi offerti che spaziano dal core business, rappresentato dalla stampa di libri, alla realizzazione di molteplici applicazioni in ambito promozionale: brochures, cataloghi, flyers, etichette, biglietti da visita e molto altro. Ma l’unicità dell’azienda, che si definisce una tipografia digitale, non è data esclusivamente dalla numerosità di servizi offerti alla propria clientela ma soprattutto dalla modalità con cui vengono erogati. Infatti, l’evoluzione tecnologica e l’automazione sono state il fulcro della strategia aziendale che ha visto in venti anni di attività, due fondamentali storici cambiamenti produttivi: il passaggio dall’offset al digitale e il completo rinnovamento tecnologico con l’introduzione di soluzioni di stampa all’avanguardia connesse tra loro grazie ad un flusso di lavoro completamente automatizzato con un controllo qualità molto più accurato, un sistema di profilazione certificato e la gestione totale dei picchi produttivi anche da remoto, con turni di stampa notturni. Canon, da sempre Partner tecnologico di Paprint, ha giocato un ruolo importante nella sua trasformazione aziendale. La stretta collaborazione e l’approccio consulenziale ha condotto all’installazione di tecnologia bianco nero e colore per la produzione massiva di migliaia di titoli di libri “on demand”

UNA NUOVA EVOLUZIONE NEL MERCATO EDITORIALE

Un nuovo capitolo nell’evoluzione di Paprint si aggiunge oggi alle già numerose novità che si sono susseguite negli ultimi anni in ambito produttivo, per continuare a spingersi sul mercato dell’editoria a livello internazionale e competere con le grandi realtà della produzione libraria. Paprint arricchisce il proprio investimento con l’installazione di una soluzione di stampa monocromatica straordinaria a volumi elevati varioPRINT 6180 TITAN, con sistema PRISMAlytics, semplice e sicuro, basato su cloud, per monitorare i dati di stampa in tempo reale per rendere rapido il processo di fatturazione. Questa novità si affianca alle recenti installazioni di soluzioni, sempre in bianco e nero, delle serie alto volume varioPRINT 110 e 135 e colore altissimo volume imagePRESS C10010VP, integrata con il software di workflow Canon PRISMAprepare per l’automazione dei job di stampa. A supporto della catena produttiva è stata installata anche imagePRESS C850, soluzione a colori molto versatile per la produzione di medie tirature. Una serie di soluzioni per la finitura dei libri e delle molteplici altre applicazioni sono a corredo dei device di stampa. Il rinnovato parco tecnologico porta con sé il vantaggio imprenditoriale di ridurre le tempistiche di produzione delle commesse grazie al flusso automatizzato di profilazione dei files di stampa che snellisce il lavoro degli operatori e grazie all’elevata produttività, affidabilità e stabilità delle stampanti alto volume Canon.

Il traguardo di un nuovo investimento tecnologico con Canon ci permette di competere con le grandi realtà della produzione libraria e fornire un sistema di pubblicazione innovativo, altamente produttivo e di qualità eccellente ed essere vincenti anche in ambito “self publishing”. Noi di Paprint ci crediamo e mettiamo tutta la nostra forza imprenditoriale ed esperienza per vivere questa nuovissima avventura con la soluzione varioPRINT 6180 TITAN, fiduciosi nella rinascita del mercato della stampa che richiede di organizzarsi in modo impeccabile per il futuro.

Paprint consolida il proprio ruolo di Casa Editrice, con un sistema di pubblicazione vincente e innovativo, grazie allo sviluppo di un sito web di “self publishing”, Libritalia.net, specifico per la realizzazione, la stampa e la pubblicazione di libri per tutti gli autori autonomi. Il supporto prosegue, gratuitamente, anche post-pubblicazione, con un Ufficio Stampa dedicato alla promozione degli autori e alla loro partecipazione a fiere o eventi editoriali, la diffusione di Comunicati Stampa dedicati e l’integrazione con oltre dieci testate giornalistiche di diffusione locale e nazionale durante l’uscita dei libri. Un circolo virtuoso di economia circolare si crea grazie alla partecipazione di tirocinanti del territorio che aiutano durante la stesura. Il processo di innovazione dei servizi a valore non si è mai arrestato, lo conferma il progetto “Libri prodotti con energia solare”. Con l’obiettivo di ridurre drasticamente il consumo energetico, viene infatti sfruttata la forza cinetica interna che viene reimpiegata in energia di trazione ed è stato implementato in aggiunta, il recentissimo imponente impianto solare dedito ad alimentare tutte le tecnologie installate. L’impegno del titolare nel settore dell’editoria si concretizza anche nell’organizzazione di VBook, la fiera locale della piccola editoria che durante le giornate di evento mette in contatto l’intera filiera editoriale: autori, editori e stampatori. Inoltre, Paprint partecipa regolarmente al Salone del libro di Torino insieme alla Regione Calabria.

Desideri maggiori informazioni?