Automatizzare l'elaborazione degli ordini e dei lavori per ottimizzare la produzione di libri on-demand

Con l'aiuto di Canon, Otava Book Printing Ltd ha compiuto il passo successivo nel piano di trasformazione digitale, per una produzione dei libri più efficiente e una migliore gestione del ciclo di vita dei libri.

"Non solo siamo riusciti ad aumentare il numero di lavori prodotti annualmente da 2.000 a 3.000 con la stessa forza lavoro, ma i nostri dipendenti possono ora dedicarsi ad altre attività. Ad esempio, una persona il cui precedente lavoro consisteva nel ricevere gli ordini e digitarli manualmente nel nostro MIS è ora coinvolta nello sviluppo del sistema."

Marko Silventoinen, Managing Director, Otava Book Printing Ltd
Lavoratori accanto a una stampante

Produzione di libri più efficiente

Di fronte a un aumento significativo del numero di richieste di tirature ridotte, Otava Book Printing Ltd si è mossa per sfruttare questa tendenza. La prima azione è stata quella di spostare parte della produzione tradizionalmente offset alla stampa digitale, investendo in due macchine da stampa a getto d'inchiostro a bobina ad alta velocità di Canon, ColorStream 6000 Chroma e ProStream 1000, entrambe gestite dalla piattaforma per la gestione del flusso di lavoro e dell'output PRISMAproduction. Le stampanti digitali sono state integrate con una soluzione ad alte prestazioni per la finitura di blocchi libro fornita dal partner tecnologico Hunkeler.

Successivamente, Otava ha intrapreso la seconda fase del piano di trasformazione digitale sviluppato con il supporto di Canon: l'automazione dell'elaborazione degli ordini e dei lavori. In passato, un flusso di lavoro automatizzato non era una priorità per l'azienda, poiché la produzione annuale era limitata solo a lavori di stampa offset con lunghe tirature, facilmente gestibili dal personale. Tuttavia, per poter gestire in modo efficiente, con lo stesso numero di dipendenti, l'aumento sostanziale delle attuali tirature brevi e l'ulteriore aumento previsto, si è reso necessario implementare un flusso di lavoro completamente automatizzato.

planimetria della sala stampa

L'automazione è la chiave

Il progetto di automazione per una produzione di libri più efficiente e una migliore gestione del ciclo di vita dei libri è stato suddiviso in tre fasi completamente separate per ridurre al minimo i rischi, ed è stato implementato nell'arco di 24 mesi.

Innanzitutto è stata implementata l'automazione delle ristampe interne, seguita dall'automazione dei controlli di qualità e infine dall'elaborazione automatica degli asset per i nuovi titoli caricati da editori esterni.

Grazie all'automazione dei flussi di lavoro, sono state risolte con successo sfide specifiche come l'aumento delle tirature ridotte, il trasferimento di informazioni dipendente da interventi manuali, i flussi di lavoro manuali degli ordini e di prestampa soggetti a errori e la mancanza di comunicazione tra le applicazioni software per il flusso di lavoro.

Inoltre, il progetto di automazione ha garantito il collegamento tra applicazioni digitali e offset per una produzione più rapida e ottimizzata, la presenza di un'interfaccia Web per facilitare l'inserimento degli ordini e un'elaborazione più rapida per i clienti esterni, e che tutti gli asset in archivio siano privi di errori e pronti per la stampa.

Nel complesso, ora è possibile gestire un maggior numero di ordini senza errori e in modo più efficiente, con lo stesso numero di dipendenti.

Secondo Marko Silventoinen, Direttore generale di Otava Book Printing Ltd, i vantaggi derivanti dall'automazione dell'elaborazione degli ordini e dei lavori hanno certamente giustificato l'investimento.

"Siamo rimasti molto colpiti dai miglioramenti ottenuti grazie all'automazione dell'elaborazione degli ordini e dei lavori. La soluzione uniFLOW sysHUB, in combinazione con la produzione di libri a getto d'inchiostro, riduce in alcuni casi i tempi di consegna dei lavori da due/tre settimane a due/tre giorni".

Prodotti e soluzioni correlate

Scopri di più su…

Ulteriori informazioni

Adottare la stampa digitale per la gestione del ciclo di vita dei libri

Otava ha investito in due soluzioni inkjet e in competenze di sviluppo aziendale che hanno permesso di ottimizzare la sua catena di approvvigionamento e offerto la versatilità per riorganizzare i processi di produzione e di vendita per essere sempre all'avanguardia.

Aumentare la produttività e la versatilità con la stampa digitale inkjet ad alta velocità

Scopri come ÉDIACA ha ottimizzato la produzione di stampa sostituendo due stampanti offset da 74" e una stampante digitale monocromatica con una singola stampante inkjet a colori ad alte prestazioni.

Elanders Group realizza le ambizioni di crescita con la tecnologia a getto d'inchiostro

In che modo la tecnologia a getto d'inchiostro ha aiutato Elanders ad aumentare notevolmente la produzione, a ottenere una qualità superiore e a migliorare la disponibilità della stampante.

Vuoi saperne di più su come trasferire la stampa e la scansione sul cloud pubblico?