CASE STUDY

INDUSTRIA GRAFICA SAN MARTINO

INDUSTRIA GRAFICA SAN MARTINO

Abbiamo scelto di affiancare alla tecnologia tradizionale la stampa digitale perché spinti dalla curiosità, siamo sempre stati pronti ad investire nelle novità per sfruttarle al meglio e rimanere al passo con i tempi. Ad oggi, ci rendiamo conto che il passaggio al digitale ci ha fornito un grande vantaggio economico.

Stefano Caffagni - Amministratore

Un’azienda visionaria in grado di valorizzare il proprio lavoro

Industria Grafica San Martino, che ha festeggiato da poco il suo quarantesimo compleanno, nasce nel 1982 e prende il nome dal paese che la ospita, in provincia di Reggio Emilia. È un’azienda che si è costruita da sola, con l’acquisto di una macchina da stampa da rottamare successivamente riparata. Con impegno e dedizione, ma soprattutto con tanta passione, è riuscita a crescere stando sempre al passo con i tempi, se non anticipandoli, e facendo del passaparola la sua migliore pubblicità. L’attenzione all’ambiente è presente quasi dai primi anni di attività, ed è comprovata da numerose certificazioni e dall’attenzione nella scelta dei materiali e dei fornitori. L’azienda, di stampo familiare, conta circa 20 persone, ed è già in atto un cambio generazionale che contribuisce alla continua innovazione. Questa continuità generazionale è considerata un punto di forza dell’azienda, che è molto legata al suo territorio, e qui trova la maggior parte dei suoi clienti, anche se non mancano anche clienti esteri.

Curiosità e innovazione portano a scegliere il digitale

Il bacino di utenti dell’Industria Grafica San Martino è molto variegato: vi rientrano sia i grandi clienti Corporate che le realtà aziendali più piccole, dal settore della moda e dell’abbigliamento a quello della lavorazione della ceramica, della meccanica agricola e del settore biomedicale. Industria Grafica San Martino offre inoltre servizi di consulenza ed editoria di alto livello. Anche la rosa dei prodotti che questa azienda è in grado di trattare risulta essere estremamente ampia, e sono specializzati nella realizzazione di cataloghi, compresi quelli “flat look”, calendari, brochure, packaging, piccoli espositori, libri con lavorazioni particolari e molte altre applicazioni. La produzione digitale si accompagna poi a lavorazioni di finitura per un lavoro finito unico e di alta qualità. Una loro peculiarità è la gestione della commessa a “caduta verticale”, termine che usano per indicare la dedizione piena e completa fino alla consegna del prodotto: ogni cliente ha una persona di riferimento che gestisce la commessa dall’inizio alla fine, rispondendo nell’immediato a tutte le sue esigenze e richieste. Il passaggio al digitale, che è stato attuato soprattutto perché volenterosi di investire e conoscere questa nuova tecnologia, ha consentito all’azienda di poter soddisfare le esigenze di commesse a basse tirature, che con l’arrivo di internet sono state sempre più numerose. Hanno avuto poi col tempo la conferma che il digitale riesce a proporre al mercato tecnologie sempre più performanti.

L'imagePRESS V1350 è sicuramente una macchina che consigliamo a chi desidera fare arti grafiche di qualità con un volume di stampa molto elevato. Il supporto di Copianova nella scelta di questa tecnologia è stato fondamentale e ad oggi siamo molto soddisfatti.

Stefano Caffagni - Amministratore

In tema di innovazione tecnologica, Industria Grafica San Martino si è voluta affidare alla esperienza dell’azienda Copianova, Canon Business Center di Parma per le soluzioni di stampa d’ufficio e professionale. Dopo alcuni incontri consulenziali, Copianova e Industria Grafica San Martino sono giunti alla conclusione che la soluzione migliore e in grado di soddisfare tutte le necessità della stampa alto volume era l’imagePRESS V1350, acquistata alla fine dell’estate 2023. Questo modello risulta essere il top di gamma digitale a colori, veloce, resistente e di alta qualità e volumi, dotato di una tecnologia innovativa per elevati livelli di automazione. La qualità di stampa è straordinaria e la produttività viene massimizzata; altre qualità sono la possibilità di stampa su una vasta gamma di supporti e la regolazione dei colori.

Industria Grafica San Martino è entusiasta della scelta, che riesce a soddisfare anche la richiesta di tirature più alte senza la presenza costante dell’operatore. La configurazione con il Sensing Unit garantisce il controllo della stabilità colore e il registro di stampa. In aggiunta al software PRISMA, che aiuta l’automatizzazione dei flussi, questi due elementi rappresentano un grande vantaggio. Oltre alla qualità del prodotto finale, anche la continua attenzione all’ambiente, che come descritto in precedenza è sempre stata una caratteristica distintiva dell’Industria Grafica San Martino, ha contribuito alla scelta di questo modello.

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni?