CASE STUDY

Fiori: arredamento d'interni moderno con un tocco storico

Quando si entra nel negozio di fiori Fiori a Moss, risulta evidente l'intenzionalità di ogni dettaglio. L'estetica moderna si fonde con l'eleganza storica grazie alla passione dei proprietari del negozio, alla creatività dell'agenzia pubblicitaria, al talento del grafico e all'avanzata tecnologia di stampa di grandi formati di Canon.

Fiori – a modern interior décor with a historical touch case study video

In pochi anni, la città norvegese di Moss è diventata un modello di riferimento per altre città e paesi in sviluppo. Da luogo caratterizzato dall'industria della lavorazione del legno, è diventata oggi una piccola città urbana a poca distanza da Oslo. Una città che sempre più persone stanno scoprendo e della quale si stanno innamorando. Molto del merito va a persone come Ida Svenungsson e Anette Bragnin. Nel centro di Moss, gestiscono un piccolo e bellissimo negozio di fiori che potrebbe facilmente essere di Parigi, Londra o Copenaghen. Hanno scelto di portare un tocco di cultura metropolitana dell'Europa centrale nella piccola cittadina. Un luogo in cui, oltre ai fiori, è possibile acquistare cioccolato e tè esclusivi, per fare alcuni esempi.

Un'esperienza in negozio unica

A prima vista, è incredibile come Ida e Anette siano riuscite a creare un luogo così unico. Le due giovani donne attribuiscono il loro successo al supporto locale, all'incessante determinazione e al supporto di Canon. Partendo da una visione condivisa, Ida ha creato le incredibili illustrazioni diventate fulcro dell'identità visiva coerente del punto vendita.

"Con l'aiuto dell'agenzia pubblicitaria Texas, di PS Press Reklame e di Canon, abbiamo trasformato un sogno in realtà. Il pensiero concettuale, la creatività e la moderna tecnologia hanno creato un'esperienza in negozio unica", racconta Anette Bragvin.

Fondere creatività artistica e funzionalità pratiche

Il progetto Fiori House di Moss ha sapientemente combinato la conservazione storica con il design moderno, utilizzando l'avanzata tecnologia di stampa di grandi formati di Canon per creare soffitti dal design personalizzato, confezioni ad-hoc ed elementi decorativi unici che riflettono l'estetica moderna con ispirazione storica di Fiori. La stampante Colorado UVgel roll-to-roll e il modello flatbed Arizona LED-UV sono state fondamentali per la produzione di un'ampia gamma di applicazioni, tra cui carta da parati, carta da regalo, etichette, pannelli acustici, vetrate, pavimenti e stampe complesse su specchi e vetro.

Una caratteristica distintiva è il soffitto in vetro personalizzato, realizzato in fogli LEXAN e completato da raccordi in ottone personalizzati e una meticolosa cura artigianale. Queste applicazioni visivamente straordinarie non solo hanno rafforzato l'identità del brand del negozio, ma hanno anche migliorato l'esperienza del cliente creando un ambiente visivamente immersivo, che ha permesso a Fiori di distinguersi dai tradizionali negozi di fiori.

Questo progetto di successo mette in evidenza il potenziale di integrare moderne tecniche di stampa con un'architettura storica per creare un progetto speciale, dimostrando in che modo la tecnologia di stampa può migliorare l'esperienza retail e aumentare le vendite.

Fotografie di Lars-Ingar Bragvin Andresen.

Ulteriori informazioni

Vuoi far crescere anche tu la tua azienda con un arredamento d'interni stampato digitalmente per migliorare l'esperienza retail?