ENGIE rivoluziona le comunicazioni con i clienti grazie a Canon

ENGIE ha stretto una partnership con Canon per adottare un approccio più efficiente e flessibile alla gestione documentale, in linea con la propria strategia di evoluzione verso comunicazioni outbound omnicanale.
Engie

ENGIE è leader globale nel settore energetico e pioniere nella transizione energetica. Con una presenza in 31 paesi e quasi 100.000 dipendenti, l'azienda è un punto di riferimento nel settore. ENGIE Netherlands Retail è un fornitore di energia per il mercato B2C nei Paesi Bassi, che aiuta i clienti a fare un passo avanti verso la sostenibilità, offrendo loro consulenze personalizzate e approfondimenti utili lungo tutto il loro percorso.

Obiettivi

ENGIE aveva bisogno di una soluzione per semplificare e centralizzare la gestione dei documenti, rendendo più efficienti la creazione delle comunicazioni con i clienti e l'implementazione di modifiche ai documenti.

Sfide

I flussi di lavoro per la gestione dei documenti si basavano su molteplici sistemi legacy, comportando un significativo carico per il reparto IT e lunghi tempi di attesa per apportare modifiche alle comunicazioni.

Approccio

ENGIE ha collaborato a stretto contatto con Canon per implementare un nuovo sistema di gestione dei documenti, che si è integrato perfettamente con le soluzioni esistenti, creando un hub di controllo centralizzato.

Perché scegliere Canon

Come partner per questo progetto, ENGIE ha scelto Canon per diversi motivi:

  • Canon vanta un'esperienza pluridecennale nella gestione di progetti complessi che coinvolgono soluzioni legacy, garantendo implementazioni efficaci e senza intoppi.
  • Canon è in grado di adattarsi con grande flessibilità, anche in caso di cambiamenti a livello di requisiti del progetto.
  • Grazie al suo approccio consulenziale, Canon è in grado di comprendere a fondo le esigenze aziendali dei suoi partner, sviluppando soluzioni end-to-end completamente personalizzate.

donna con occhiali che fissa lo schermo

Approccio

Comunicazioni con i clienti completamente integrate

Canon ha implementato e orchestrato una soluzione end-to-end su misura per ottimizzare il flusso delle informazioni all'interno di ENGIE.

Centralizzazione delle comunicazioni con i clienti

I documenti venivano gestiti e modificati tramite diverse soluzioni, offrendo l'opportunità di unificare e consolidare le piattaforme in un'unica soluzione.

Comunicazioni multicanale con i clienti

Rendendo la soluzione di comunicazione con i clienti più agile, il reparto marketing ha potuto attivare la posta fisica come canale, riducendo i costi sostenuti fino ad ora.

Un sistema a prova di futuro

Grazie a un'integrazione fluida, Canon ha supportato ENGIE nella costruzione di una solida base per un ecosistema di soluzioni e servizi flessibile, scalabile e in grado di evolversi nel tempo.

uomo che utilizza un tablet al buio

Vantaggi

In passato, ENGIE riscontrava che le modifiche ai documenti richiedevano troppo tempo e comportavano costi elevati. Inoltre la gestione dell'infrastruttura documentale gravava pesantemente sulle risorse IT. Con la soluzione di comunicazioni con i clienti di Canon, ENGIE ha compiuto significativi progressi nella riduzione degli sforzi necessari per gestire le comunicazioni.

Comunicazioni dinamiche

Con il nuovo sistema, il team marketing di ENGIE può apportare modifiche rapide alle comunicazioni e integrare i propri flussi di lavoro con le soluzioni per la gestione delle comunicazioni con i clienti.

Riduzione dei costi

Automatizzando e integrando i flussi di lavoro documentali, ENGIE ha ridotto i costi aziendali per la produzione e distribuzione delle comunicazioni stampate, migliorando al contempo la produttività degli utenti finali.

Riduzione del carico IT

Il team IT non deve più gestire un approccio frammentato e inconsistente alla gestione delle comunicazioni, che coinvolgeva molteplici sistemi legacy.

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