Adattarsi alla richiesta di tirature di stampa ridotte

Scopri come e perché Coquand, leader nella produzione di libretti di istruzioni, sta passando progressivamente dalla stampa offset a quella digitale con Canon varioPRINT 6000 TITAN.
Adattarsi alla richiesta di tirature di stampa ridotte

Panoramica

Grazie all'adozione di Canon varioPRINT 6000 TITAN, Coquand ha potuto soddisfare la crescente domanda di tirature di stampa rapide e ridotte, passando progressivamente dalla stampa offset a quella digitale per la produzione di libretti di istruzioni.

La sfida

Coquand Imprimeur necessitava di un flusso di lavoro digitale che consentisse di produrre tirature brevi in modo affidabile, economico e senza compromettere qualità e velocità di produzione.

La tecnologia

Coquand Imprimeur ha scelto di investire in Canon varioPRINT 6000 TITAN, un sistema che lavora in parallelo con le macchine imagePRESS C10010VP e imagePRESS V700 già in uso.

I vantaggi

varioPRINT 6000 TITAN offre una combinazione perfetta di alta velocità, eccellente qualità di stampa e facilità d'uso, consentendo a Coquand di aumentare il volume di lavori digitali senza interruzioni tra un lavoro e l'altro.

Il cliente

Sylvain Bouteiller, CEO di Coquand Imprimeur

"La stampa commerciale è fortemente influenzata dalle fluttuazioni economiche. In periodi di difficoltà economica, le aziende tendono a ridurre i budget per la comunicazione. Questo comporta meno lavoro o una pressione sui prezzi più alta per le tipografie. Tuttavia, i libretti rimangono una fonte di business stabile, con entrate prevedibili, poiché i clienti industriali necessitano di un libretto per ogni prodotto spedito, a prescindere dalle condizioni di mercato."

Coquand Imprimeur

Con sede in Francia, Coquand si specializza nella produzione di libretti di istruzioni, principalmente monocromatici o a due colori, per prodotti di consumo. L'azienda combina l'uso della stampa offset con quella digitale, quest'ultima in forte crescita, per rispondere alla crescente domanda di tirature brevi e con tempi di consegna rapidi.

Nel corso degli anni abbiamo riconosciuto il valore delle soluzioni Canon, nonché la competenza e prontezza del loro supporto tecnico. Siamo rimasti fedeli a Canon per l'affidabilità e l'elevata produttività delle attrezzature, oltre che per l'eccellenza del servizio clienti."

La sfida

Con la riduzione delle tirature, Coquand Imprimeur aveva bisogno di un flusso di lavoro digitale che garantisse la produzione di tirature brevi in modo affidabile, economico e con un'alta efficienza energetica per rispettare gli obiettivi ambientali. Poiché l'azienda utilizza ancora l'offset per alcune tirature maggiori, era fondamentale che la qualità delle stampe digitali fosse equivalente a quella della stampa offset.

Coquand necessitava di sistemi di stampa che permettessero una velocità eccezionale, senza i costi e i tempi di inattività tipici della preparazione delle lastre offset e dei tempi di avvio della macchina da stampa. Inoltre, il sistema di stampa digitale doveva poter lavorare in modalità autonoma. L'azienda cercava quindi un sistema che fosse in grado di gestire capacità di carta sufficienti per garantire un funzionamento continuo e affidabile per diverse ore.

La tecnologia

Coquand Imprimeur ha scelto di investire in Canon varioPRINT 6000 TITAN, una tecnologia che ha permesso all'azienda di ampliare la propria capacità di gestire lavori digitali. La nuova stampante ha sostituito una macchina DigiMaster monocromatica che stava ormai raggiungendo la fine della sua durata utile. Il nuovo sistema digitale di punta dell'azienda lavora in sinergia con le macchine imagePRESS C10010VP e imagePRESS V700 già in uso.

Grazie a varioPRINT 6000 TITAN, Coquand è ora in grado di produrre stampe monocromatiche fronte/retro, accettando un numero maggiore di lavori digitali senza interruzioni tra una produzione e l'altra.

Qualità di stampa di livello offset

La qualità di stampa e la registrazione fronte/retro precisa offerte da varioPRINT 6000 TITAN sono equivalenti a quelle ottenute con la stampa offset. Questo permette a Coquand di scegliere liberamente, di volta in volta, se utilizzare la stampa offset o quella digitale, senza che si notino differenze nella qualità delle ristampe.

Affrontare la carenza di operatori qualificati

Il reclutamento di operatori offset rappresenta una delle principali difficoltà per le aziende di stampa in Francia. Grazie alla facilità d'uso di varioPRINT 6000 TITAN, Coquand è in grado di formare rapidamente i propri operatori, garantendo un adeguamento agli standard richiesti in breve tempo.

Stessa tipologia di carta per offset e digitale

Coquand impiega lo stesso tipo di carta per le sue macchine offset e per i sistemi digitali Canon. Questo approccio semplifica la gestione delle scorte di carta e garantisce risultati uniformi tra i volumi iniziali stampati con l'offset e le ristampe brevi realizzate digitalmente.

Soluzioni correlate

Serie varioPRINT 6000 TITAN

Ridefinire la stampa di produzione con una qualità impeccabile e un risparmio invidiabile.

Serie imagePRESS V900

Una gamma di stampanti digitali, compatta e affidabile, progettata per soddisfare i requisiti dei fornitori di servizi di stampa commerciale e in-house.

imagePRESS V1000

Aumenta i ricavi grazie a un'elevata produttività e un'eccezionale versatilità dei supporti con una stampante digitale a colori compatta e professionale.

Per ulteriori informazioni e domande, contattaci