Un'azienda familiare in crescita, uno sport sempre più popolare

L'azienda norvegese Alfa Disc utilizza un sistema Flatbed Arizona per realizzare stampe durature e di alta qualità sui frisbee.

Canon Camera

"La decorazione su frisbee può essere adattata e personalizzate per il cliente, per esempio il logo del club o il nome dell'evento".

Christoffer Eliassen, Alfa Disc Sport AS

Uno sport in crescita

Alla maggior parte delle persone è capitato di lanciare un frisbee. Giocando con gli amici al parco, con i bambini o con i cani. Quello che forse non sai è che il disc golf è uno sport competitivo che sta diventando sempre più popolare. Solo in Norvegia, esistono già 85 club attivi affiliati alla confederazione sportiva norvegese. Per la famiglia Eliassen, di Hokksund, il disc golf è lo sport di famiglia da molti anni. Ora, si sono spinti ancora oltre con questa passione creando la propria azienda, Alfa Disc Sport AS.

Un team familiare

Lo stabilimento di produzione e il negozio sono gestiti dai tre fratelli Christoffer, Alexander e Benjamin Eliassen, insieme a Reidar Finnerud, e con il supporto del padre Jan Runar Eliassen. "È molto emozionante e istruttivo gestire un'attività e avere anche un forte impegno personale nei confronti dei prodotti e dello sport", afferma il direttore generale Alexander Eliassen. "Siamo anche orgogliosi di aver avviato la prima azienda di frisbee prodotti in Norvegia". I loro frisbee sono dei cosiddetti midrange. Ciò significa che sono adatti sia per i principianti che per i giocatori esperti. E sono perfetti sia per il lancio dritto sia per il rovescio. "L'abbiamo chiamato 'Apollo'. Non puoi lanciarlo fin sulla luna", dice Christoffer con un sorriso. "Ma è un nome che piace ai nostri clienti americani".

La stampante giusta per il lavoro da svolgere

"Il disc golf si gioca sia nei parchi sia nei boschi e i campi hanno solitamente 9, 15 o 18 buche", spiega Alexander. "E nello stesso modo in cui un golfista utilizza ferri diversi per tiri diversi, un disc golfer utilizza frisbee diversi per lanci diversi." Alfa Disc vende un'ampia gamma di frisbee e attualmente produce Apollo. La colata viene eseguita da un'azienda di materie plastiche, poi Alfa Disc stampa i frisbee con una stampante Flatbed Arizona di Canon. La stampante Arizona è in grado di stampare immagini durature e di alta qualità su oggetti di tutti i tipi fino a 5 centimetri di spessore, ed è quindi ideale per questa attività.

Aumentare la capacità con

Alexander: "Stiamo lavorando con Jarle Mikkelsen di Canon per progettare una struttura che ci permetta di posizionare facilmente ogni frisbee sulla stampante. Questo ci aiuterà ad aumentare la capacità produttiva. La nostra esperienza durante l'autunno ci ha dimostrato che Arizona è particolarmente adatta a questo scopo e che è più semplice ed economico stampare in-house che esternamente".

Stampe durature essenziali per l'uso all'aperto

Perché la stampa in-house è così importante? "La decorazione sulla superficie può essere adattata al design del cliente, per esempio il logo del club o il nome dell'evento", spiega Christoffer. "Oppure può far parte dell'identità del frisbee e renderlo più riconoscibile. Qualunque sia il design, la stampa deve essere di qualità così elevata e prodotta con un inchiostro così duraturo da resistere nel tempo all'uso all'aperto. È ciò che ci sta dando questa stampante, e stiamo anche ricevendo degli ottimi feedback, sia sulle proprietà che sull'aspetto, dai clienti norvegesi e internazionali".

Ulteriore crescita

Quindi i fratelli Eliassen puntano a crescere ulteriormente? "Assolutamente!", esclama Alexander, mentre sullo sfondo Arizona stampa una nuova serie di frisbee. "Ora che abbiamo consolidato la produzione e i negozi, e i canali di vendita e marketing, ci sono molte opportunità di crescita. Il nostro obiettivo per l'autunno era quello di offrire da 500 a 1000 frisbee, ma i risultati dimostrano che siamo arrivati quasi a 30.000! Questo ci dice molto sul potenziale di crescita dell'azienda".

Ulteriori informazioni

Stampanti a piano fisso Arizona

Scopri la serie Arizona: una gamma di stampanti UV a piano fisso in grado di offrire stampe di alta qualità su supporti rigidi e flessibili.

Alta qualità in tempi brevi? Nessun problema

Wiking riduce i tempi di produzione con la serie Arizona 2300. Case study.

Software Touchstone

Tecnologia di stampa all'avanguardia per stampe con effetti in rilievo eccezionali.

Vuoi far crescere il tuo business con le nostre soluzioni?