Il potenziale della stampa nelle comunicazioni di marketing omnicanale

Massimizzare ROMI con la stampa programmatica

Documenti di comunicazione aziendale

Che cos'è la stampa programmatica e perché dovresti utilizzarla

Grazie a meccanismi come la stampa programmatica, i materiali di marketing stampati sono ora in grado di garantire l'impatto emotivo della stampa personalizzata con l'immediatezza del marketing digitale.

Mentre i consumatori ricevono centinaia di annunci digitali ed e-mail di marketing, diventa ogni giorno più difficile per i marchi distinguersi e abbassare il volume del "rumore digitale". È qui che la stampa può fare la differenza nella tua strategia di marketing multicanale. Uno studio del 2023 condotto da JICMAIL ha dimostrato che i materiali di direct mailing vengono guardati in media per 108 secondi nel corso di un mese, rispetto alla media di cinque minuti per sessione delle e-mail che invitano a visualizzare il sito Web dell'inserzionista.1

La stampa programmatica collega il marketing online con flussi di lavoro di stampa digitale altamente automatizzati, creando materiali di marketing stampati personalizzati e basati su trigger. Inoltre, grazie ai progressi della tecnologia di stampa digitale e ai flussi di lavoro di produzione web-to-print automatizzati, la stampa programmatica può essere perfettamente integrata nelle campagne di marketing omnicanale, combinando messaggi mirati in tempo reale con l'impatto di una risorsa stampata.

Pertanto, utilizzando i dati dei consumatori esistenti raccolti dai marchi e dagli esperti di marketing, tutto ciò che può essere personalizzato online può ora essere personalizzato in formato cartaceo e consegnato ai clienti entro 48 ore. Inoltre, grazie ai codici QR, ai codici sconto tracciabili, alla realtà aumentata e al marketing iperlocale, è possibile misurare facilmente l'impatto di una campagna a mezzo stampa.

Uno studio condotto da IPA2 ha dimostrato che la posta stampata induce il 25% dei destinatari adulti a compiere un'azione: è chiaro, quindi, che ci sono buone ragioni per includere la stampa nella strategia di marketing. Ma in che modo gli esperti di marketing possono sfruttare al massimo queste comunicazioni a valore aggiunto e aumentare il ritorno sull'investimento nel marketing (ROMI)? Abbiamo creato questo video di esempio per mostrare quanto può essere semplice e di impatto la stampa programmatica.

Implementare la stampa programmatica

La stampa programmatica consente agli esperti di marketing di creare un'esperienza utente esclusiva e di utilizzare diversi punti di contatto nel percorso del cliente per attivare tramite trigger materiali di marketing stampati personalizzati e mirati che possono essere inviati entro 48 ore. Ciò significa che i fornitori di servizi di stampa (PSP) possono aiutare gli esperti di marketing a raggiungere rapidamente i clienti con contenuti adeguati nel momento di massima ricettività e a massimizzare il ROI del marketing.

Con i nuovi modelli di business di stampa on-demand e i flussi di lavoro basati sui dati, le campagne di marketing personalizzate non sosterranno alcun costo di deposito, poiché è possibile stampare la quantità esatta di copie necessarie, riducendo i costi di magazzino ed eliminando gli sprechi. Inoltre, i flussi di lavoro odierni possono essere completamente automatizzati, abbassando i costi di manodopera e riducendo al minimo gli errori e gli sprechi.

Come mostrato nell'esempio di Mirasphere, la stampa può andare di pari passo con il digitale. La stampa può essere molto veloce ed efficace, grazie ai più recenti progressi nella tecnologia di stampa digitale e nei flussi di lavoro digitali, pertanto è fondamentale scegliere il giusto fornitore di tecnologie.

Il triangolo delle specializzazioni di Canon

Il giusto fornitore di soluzioni tecnologiche ti darà accesso a una conoscenza approfondita di ciò che accade nel mercato, dalle idee e dall'esecuzione delle applicazioni all'analisi dei dati, al flusso di lavoro e alle soluzioni software necessarie per rendere le soluzioni tecnologiche di stampa digitale adatte alle tue esigenze.

In Canon parliamo di "triangolo delle specializzazioni". In un angolo si trova il fornitore di servizi di stampa e nel secondo l'acquirente di servizi di stampa (in questo caso gli esperti di marketing); nel terzo angolo ci siamo noi, il fornitore di soluzioni tecnologiche. Il nostro ruolo è quello di riunire i fornitori e gli acquirenti di servizi di stampa/esperti di marketing per identificare opportunità come la stampa programmatica e creare un piano per aiutarli a sfruttare al meglio queste opportunità.

  1. Fonte: JICMAIL, The Time We Spend With Mail, 2023
  2. Fonte: ©IPA, Touchpoints 2019: SuperHub Database, 2019

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