Che cos'è la stampa programmatica e perché dovresti utilizzarla
Grazie a meccanismi come la stampa programmatica, i materiali di marketing stampati sono ora in grado di garantire l'impatto emotivo della stampa personalizzata con l'immediatezza del marketing digitale.
Mentre i consumatori ricevono centinaia di annunci digitali ed e-mail di marketing, diventa ogni giorno più difficile per i marchi distinguersi e abbassare il volume del "rumore digitale". È qui che la stampa può fare la differenza nella tua strategia di marketing multicanale. Uno studio del 2023 condotto da JICMAIL ha dimostrato che i materiali di direct mailing vengono guardati in media per 108 secondi nel corso di un mese, rispetto alla media di cinque minuti per sessione delle e-mail che invitano a visualizzare il sito Web dell'inserzionista.1
La stampa programmatica collega il marketing online con flussi di lavoro di stampa digitale altamente automatizzati, creando materiali di marketing stampati personalizzati e basati su trigger. Inoltre, grazie ai progressi della tecnologia di stampa digitale e ai flussi di lavoro di produzione web-to-print automatizzati, la stampa programmatica può essere perfettamente integrata nelle campagne di marketing omnicanale, combinando messaggi mirati in tempo reale con l'impatto di una risorsa stampata.
Pertanto, utilizzando i dati dei consumatori esistenti raccolti dai marchi e dagli esperti di marketing, tutto ciò che può essere personalizzato online può ora essere personalizzato in formato cartaceo e consegnato ai clienti entro 48 ore. Inoltre, grazie ai codici QR, ai codici sconto tracciabili, alla realtà aumentata e al marketing iperlocale, è possibile misurare facilmente l'impatto di una campagna a mezzo stampa.
Uno studio condotto da IPA2 ha dimostrato che la posta stampata induce il 25% dei destinatari adulti a compiere un'azione: è chiaro, quindi, che ci sono buone ragioni per includere la stampa nella strategia di marketing. Ma in che modo gli esperti di marketing possono sfruttare al massimo queste comunicazioni a valore aggiunto e aumentare il ritorno sull'investimento nel marketing (ROMI)? Abbiamo creato questo video di esempio per mostrare quanto può essere semplice e di impatto la stampa programmatica.