L'Innovazione sostenibile per un cambiamento a lungo termine
Poiché il mercato è inondato di nuove idee e aziende, e queste ultime devono impegnarsi più che mai per rimanere competitive e rilevanti, l'innovazione non è mai stata così importante. L'innovazione migliora la produttività, l'efficienza, la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti e, grazie all'uso di tecnologie e processi nuovi e migliorati, riduce anche rischi e costi.
Tuttavia, le aziende non devono solo considerare produttività, fatturato e profitto, ma anche il loro posizionamento nella società e ciò richiede un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Anche se l'innovazione tradizionale potrebbe apportare vantaggi a un'azienda in termini di redditività ed efficienza, potrebbe anche comportare lo sfruttamento dei dipendenti e delle risorse naturali.
Di conseguenza, gli investitori e i consumatori sono sempre più interessati dal fatto che le aziende non guardino solo ai ricavi e agli utili, ma anche alla sostenibilità dell'intera catena del valore. Ciò comprende l'impatto sull'ambiente e la sostenibilità sociale ed economica.
L'"Innovazione sostenibile" prende in considerazione sia l'effetto sull'ambiente che sulla società nel loro insieme. L'innovazione sostenibile trae vantaggio dalla società, dall'ambiente e dall'organizzazione tramite un approccio lungimirante, che offre benefici sociali e ambientali, creando al contempo profitti economici per l'azienda1. Ciò comporta lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nonché la revisione e l'aggiornamento dei processi operativi in tutta l'azienda, dalla progettazione e la produzione al marketing2.
L'innovazione sostenibile è un ottimo modo per garantire il successo futuro della tua azienda, nonché per renderla più resiliente e dotarla di un approccio mirato mentre prendi in considerazione tutte le parti interessate. La sostenibilità può essere raggiunta in tre modi: attraverso i cambiamenti operativi, considerando le norme di conformità e l'efficienza al fine di migliorare i processi; attraverso gli aggiornamenti organizzativi, ad esempio offrendo prodotti e servizi innovativi incentrati sul bene comune; attraverso l'integrazione di nuovi sistemi, collaborando con gli altri per creare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società3.