Per i fornitori di servizi di stampa (PSP) di oggi, il passaggio a operazioni più sostenibili è un obiettivo di business fondamentale. Tuttavia, non esistono soluzioni semplici e universali. I PSP devono esaminare tutti i loro processi (design, tecnologie di stampa, materiali utilizzati, output finale e consegna) e apportare modifiche dove necessario.
Quali sono dunque i primi passi che un'azienda di stampa può compiere per favorire i propri obiettivi di sostenibilità?
Sostenibilità o efficienza delle operazioni?
In un mercato di stampa sempre più competitivo, i miglioramenti a livello di sostenibilità devono essere bilanciati con le tradizionali sfide legate all'aumento dei costi e alle scadenze serrate. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, non è più necessario scendere a compromessi. Scopri come due PSP hanno trovato il giusto equilibrio grazie alla tecnologia UVgel di Canon.
Boss Bern AG
Il principale obiettivo del fornitore di servizi di stampa Boss Bern AG era migliorare l'efficienza e la produttività per rispondere alla crescente domanda di applicazioni di stampa promozionale. Oltre a incrementare la produttività, il passaggio a nuove tecnologie ha rappresentato anche un'opportunità per migliorare la sostenibilità dell'azienda.
Grazie alla rapida asciugatura e all'automazione del flusso di lavoro della stampante roll-to-roll Colorado UVgel, l'azienda è riuscita a ottenere stampe di qualità superiore, aumentando la produttività, mentre riduceva i costi energetici e operativi, riuscendo a gestire più lavori con una sola macchina.
Dal punto di vista della sostenibilità, la velocità di stampa di UVgel e Colorado ha permesso a Boss Bern AG di passare da otto dispositivi di stampa a due stampanti Colorado. Inoltre, la tecnologia UVgel consuma fino al 40% in meno di inchiostro rispetto alle tecnologie tradizionali, il che ha comportato vantaggi in termini di sostenibilità e riduzione dei costi operativi: meno inchiostro significa costi più bassi, minore manutenzione e trasporti ridotti.
Multicopy Hoofddorp-Haarlem
Per Multicopy Hoofddorp Haarlem, la principale sfida era semplificare le operazioni e ridurre gli sprechi. L'azienda doveva rispettare scadenze ravvicinate e affrontare esigenze di stampa diversificate, lavorando con materiali differenti. I sistemi di stampa di grande formato esistenti non riuscivano a soddisfare queste necessità, causando ritardi, problemi di qualità, sprechi e un aumento dei costi. L'azienda ha cercato una soluzione che affrontasse queste difficoltà, pur sostenendo i suoi obiettivi di sostenibilità.
Investendo nelle stampanti Colorado M Series e nella tecnologia UVgel, l'azienda ha potuto sfruttare le ampie possibilità applicative e la velocità delle stampanti, riducendo gli sprechi legati ai problemi di qualità e producendo stampe perfette al primo tentativo. Questo ha portato a risparmi immediati sui costi e a una significativa riduzione dell'uso di materiali, inchiostro ed energia.
Il quadro generale: perché la tecnologia UVgel rappresenta una vera rivoluzione per la sostenibilità nella stampa di grande formato
Dal suo lancio nel 2017, la tecnologia UVgel ha permesso ai professionisti della stampa di grande formato di sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi tradizionali, come la vasta gamma cromatica di solventi ed eco-solventi, oppure la produttività delle tecnologie UV a bassa temperatura, senza dover accettare i compromessi tipici di queste tecnologie.
Risparmio di tempo e di energia
Gli inchiostri UVgel sono adatti per l'uso in ambienti interni e si asciugano quasi istantaneamente, caratteristiche tradizionalmente esclusive delle tecnologie a base di lattice per le applicazioni di grande formato. Grazie alla polimerizzazione UV-LED a bassa temperatura, UVgel consuma il 50% di energia in meno rispetto alle tecnologie comparabili, producendo stampe estremamente resistenti che spesso non richiedono laminazione, con un risparmio significativo di tempo, denaro e materiali.
Output sicuro per ambienti sensibili
Gli inchiostri UVgel sono certificati GREENGUARD Gold, sono inodori e non emettono composti organici volatili né inquinanti atmosferici pericolosi, offrendo stampe durevoli e adatte sia per l'uso interno che esterno.
Versatilità dei supporti
La grande versatilità in termini di materiali compatibili consente ai clienti di stampare su una vasta gamma di supporti, tra cui materiali 100% riciclati, riciclabili e privi di PVC. Questo offre agli acquirenti di stampa molteplici possibilità di progettazione delle applicazioni, rispondendo pienamente alle loro aspettative di sostenibilità.
Finiture flessibili
UVgel risponde anche a esigenze di finitura specifiche, grazie alle tecnologie opzionali FLXfinish+ e FLXture di Canon.
FLXfinish+ consente di arricchire le applicazioni con finiture lucide o opache, oppure una combinazione di entrambe, senza la necessità di cambiare inchiostri e supporti o di aggiungere vernice. FLXture introduce una micro-testurizzazione alle stampe di grande formato, aggiungendo dettagli superficiali sottili che ricreano l'effetto lussuoso e tattile di materiali come legno e pelle.
Prodotti e soluzioni correlati
Scopri di più sulla nostra offerta di stampanti e applicazioni innovative per le aziende di stampa di grande formato.
Sostenibilità nella produzione
Scopri in che modo la tecnologia di stampa di produzione Canon supporta la sostenibilità in settori quali etichette e imballaggi, arredamento d'interni e stampa commerciale.
Comprendere i costi di esercizio delle stampanti per applicazioni di grande formato
Leggi il nostro articolo per una panoramica completa su cosa tenere in considerazione nella valutazione dei costi e nell'investimento in una soluzione di stampa di grande formato.
Stampanti Colorado UVgel roll-to-roll
Qualunque sia la tua esigenza, scopri la nostra gamma di stampanti roll-to-roll da 64" per la produzione ad alto livello di grafica di grande formato.
Scopri i vantaggi di UVgel
Scopri in che modo l'esclusiva tecnologia UVgel di Canon offre stampe vivaci e resistenti, con una velocità e una versatilità senza precedenti. Scopri subito i vantaggi!
Canon porta le funzionalità delle stampanti UVgel Colorado M Series a un livello superiore con molteplici innovazioni
Scopri come Colorado M Series continua a innovarsi...
Un clic, due finiture, una sola stampa
Scopri la tecnologia FLXfinish+ e trova l'ispirazione per la tua prossima applicazione.
Scopri di più
Scopri come la tecnologia Canon UVgel ha aiutato aziende come la tua ad ampliare le proprie possibilità.
Dalle sfide dei turni di lavoro straordinari alla perfezione di stampa
Grazie alla stampante Colorado UVgel, Boss Bern AG ha detto addio ai turni di lavoro notturni e straordinari, favorendo una maggiore produttività e automazione senza sacrificare la qualità.
Libera la creatività e la qualità di stampa duratura con Colorado
Entra nel mondo della Zenith Graphics e scopri la potenza di Colorado. Grazie alle sue funzioni avanzate, questa stampante UVgel è diventata parte integrante del successo della Zenith Graphics.
Migliorare la produzione, aumentare la sostenibilità e incrementare i ricavi: il contributo di Colorado per McGowans
La storia di McGowans su come la tecnologia di stampa all'avanguardia UVgel aumenti l'efficienza e favorisca la crescita del business.
Innalzare gli standard della grafica per grandi formati
Scopri come l'azienda pionieristica Prosign ha incrementato la propria attività grazie all'impareggiabile servizio, all'affidabilità, all'assistenza personalizzata e alle stampanti all'avanguardia Arizona e Colorado di Canon