Un esperimento imprevisto
L'insorgere della pandemia ha costretto le organizzazioni a esperimenti imprevisti con il lavoro remoto. Nonostante l'improvvisa interruzione della routine, tuttavia, molte organizzazioni hanno dimostrato la loro capacità di adattarsi rapidamente al cambiamento, anche se il lavoro remoto non faceva parte dei loro piani immediati. Alla base di questo successo c'è stata la tecnologia, che ha completamente trasformato il nostro modo di lavorare: se le misure di lockdown nazionali avessero avuto luogo solo cinque anni fa, le aziende si sarebbero probabilmente trovate ad affrontare una situazione molto più grave.
Per molti leader di organizzazioni, gli ultimi anni hanno avuto un impatto significativo sulla definizione della propria strategia per il futuro, fornendo il case study perfetto che dimostra che il lavoro non deve essere legato a un'unica sede.
Il lavoro ibrido rappresenta solo una parte di una conversazione più ampia sull'adattabilità. Non solo le aziende con gli strumenti giusti si sono adattate rapidamente al lavoro remoto, ma sono anche state in grado di adattarsi a qualsiasi altro cambiamento più rapidamente, perché il loro modello di business era più resiliente agli imprevisti.