La stabilità non va di pari passo con il progresso: apriti al cambiamento per il successo sul lungo periodo

Come proteggere i tuoi utili nei periodi di cambiamento

Man jumping between rocks, sunset background

L'opportunità della stampa commerciale: ripensare e prosperare

Le tipografie commerciali rappresentano il segmento di mercato più ampio del settore della stampa, con una vasta gamma di prodotti, dai libri al direct mailing fino alle brochure, ai manuali e alle riviste. Tuttavia, il settore della stampa sta cambiando, con i clienti che chiedono sempre più spesso tirature ridotte e tempi di consegna inferiori. Ciò comporta un aumento dei costi associati.

Non si tratta più solo di controllare i costi o di cercare di migliorare l'efficienza dei vecchi modelli di business. La chiave del futuro sta nell'adattare e adottare nuovi modi per aggiungere valore. A tale scopo, è necessario innanzitutto comprendere il cliente. Altrettanto importante è il fatto che per fornire valore è necessario avere a disposizione processi intelligenti.

Quali misure puoi quindi implementare per soddisfare le aspettative in evoluzione dei tuoi clienti e proteggere allo stesso tempo i tuoi utili? Adottando misure coraggiose, potrai apportare i cambiamenti necessari per avere successo e porre le basi per una prosperità sul lungo periodo. Ecco tre suggerimenti per prosperare in futuro:

Punta sul valore, non sul prezzo

I servizi di stampa online con una produzione ultra-efficiente sono in competizione per ogni singolo ordine di stampa. Per la maggior parte delle tipografie commerciali, offrire il prezzo più basso non è una strategia sostenibile a lungo termine.

L'attuale crisi economica comporta una revisione e un taglio consistente dei budget di marketing. Di conseguenza, il marketing a mezzo stampa rischia di perdere la priorità se non è possibile dimostrare in modo convincente il suo valore.

Un modo per massimizzare il tuo successo futuro è quello di aggiungere valore adottando un approccio più orientato alla consulenza. Questo processo inizia con la comprensione delle esigenze dei clienti, delle loro aspirazioni commerciali e delle sfide attuali. Quando sai che cosa stanno cercando di ottenere, hai l'enorme opportunità di mostrare loro come integrare gli elementi di stampa in campagne più ampie o rendere le risorse stampate più preziose all'interno di una varietà di contenuti.

E quando la stampa dimostra la sua efficacia, il prezzo diventa un fattore di minor peso, così i tuoi clienti saranno spinti a tornare da te grazie alla tua esperienza, permettendoti di aumentare le vendite e far crescere il tuo business.

Employees reviewing prints in meeting.

Mantieni un approccio agile con la tua linea di prodotti tecnologici

Con tirature ridotte e tempi di consegna sempre più stringenti, la flessibilità e l'agilità sono caratteristiche importanti per le tipografie moderne. Anche se la tecnologia offset è una soluzione conveniente per la stampa di lunghe tirature, diversi fornitori di stampa stanno traendo profitto dall'espansione della loro organizzazione produttiva con flussi di lavoro digitali.

Il vantaggio principale in questo caso è il valore, non il volume. Una gamma di prodotti tecnologici che include la stampa digitale ti permetterà di essere molto più flessibile e di rispondere a qualsiasi sfida che il tuo cliente può presentarti, dandoti il giusto margine. I tuoi clienti necessitano di elementi di stampa veloci, adattabili e sempre più personali all'interno della loro strategia di marketing.

La combinazione di tecnologia inkjet digitale e software per l'automazione dei flussi di lavoro consente di ottenere notevoli guadagni in termini di redditività, migliorando l'efficienza e i tempi di consegna, nonché sfruttando dati e informazioni per creare stampe di grande impatto, personalizzate, dedicate e, soprattutto, efficaci.

Preparati ad adattarti ai cambiamenti del mercato

Nessuno avrebbe potuto prevedere l'impatto della pandemia sul settore della stampa commerciale e sull'economia in generale. È servita e continua a servire da lezione sull'importanza di essere agili e flessibili. Investire in tecnologie digitali agili e automatizzate deve rappresentare una priorità per le tipografie seriamente intenzionate a prosperare sul lungo periodo.

Nel mercato della stampa commerciale, riconosciamo quattro modelli di business generali basati sulla stampa digitale che le tipografie possono adottare: ottimizzazione dei processi, espansione del mercato, servizi a valore aggiunto e stampa ininterrotta. Nella nostra guida su come riPENSARE la stampa commerciale, approfondiamo ognuno di questi aspetti e spieghiamo in che modo possono aiutare le tipografie commerciali a riposizionarsi rapidamente e a sviluppare il loro business con la tecnologia di stampa digitale.

Scarica qui la guida per saperne di più sul panorama in evoluzione della stampa commerciale, su come puoi ottimizzare i processi attraverso soluzioni end-to-end e su come aggiungere valore ai tuoi clienti.

È il momento di riPENSARE la stampa commerciale.

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