Software per la scansione ed acquisizione di documenti
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Riduci l'inefficienza e supporta la trasformazione
Le informazioni sono una risorsa di grande valore nel mondo del business. Sono alla base delle decisioni della dirigenza. Aiutano i CFO nelle previsioni dei guadagni. Consentono ai CEO di capire l'andamento della propria azienda e di individuare i punti critici prima che sia troppo tardi. Se da una parte tutte le società mirano a essere maggiormente basate sui dati e guidate dalla comprensione delle dinamiche, molte sono ostacolate dai problemi correlati alla gestione del flusso di informazioni in entrata e in uscita dall'azienda. Nella fattispecie, quasi un quarto (23%) delle aziende descrive il modo in cui gestisce le informazioni in entrata come "caotico"[1]. Dato ancor più preoccupante, il 34% afferma che una scarsa governance delle informazioni espone l'azienda al rischio di contenzioso[2].
Perché gestire le informazioni è così difficile? Fondamentalmente a causa dell'enorme quantità di dati con cui abbiamo a che fare oggi. L'esplosione di dati è reale[3]: nel 2010 in tutto il mondo sono stati creati due zettabyte (o due miliardi di terabyte) di dati, mentre per il 2020 si prevede una cifra vicina a 50.5 zettabyte. Per il 2025, le stime indicano che il volume crescerà fino a 175 zettabyte. I metodi tradizionali per elaborare queste informazioni stanno iniziando a cedere sotto la spinta della pressione. Come possono le aziende alleggerire questo immenso carico? Uno dei modi più semplici è prestare attenzione alla fase iniziale, ossia il modo in cui i dati vengono raccolti.
Se torniamo con la mente a quando i computer non esistevano, raccogliere informazioni voleva dire documentarsi manualmente. Documenti come fatture, lettere di candidatura e comunicazioni con i clienti arrivavano tramite posta. Le informazioni cartacee dovevano essere aperte, lette e archiviate e costringevano i dipendenti a dedicare il loro tempo all'inserimento dei dati in registri e libri mastro.
Dall'avvento del computer, il processo di inserimento dei dati è stato digitalizzato e i dipendenti hanno iniziato a inserire informazioni in fogli di calcolo e modelli digitali. Eppure, le aziende ancora ricevono informazioni in più formati diversi, come documenti cartacei o PDF. Questa digitalizzazione parziale, o ambiente ibrido, aggiunge complessità alla gestione delle informazioni in ogni azienda moderna.
Sono i dipendenti a pagare lo scotto di questa difficoltà, costretti a impiegare del tempo prezioso a copiare le informazioni dai documenti stampati ai modelli digitali e a scansionarli per garantirne l'archiviazione nei registri digitali. Spesso anche i dati di documenti già digitali come i PDF devono essere trasferiti manualmente nei modelli corretti per l'elaborazione. Questi flussi di lavoro amministrativamente pesanti presentano implicazioni su larga scala che si aggiungono alle inefficienze di tutta l'azienda.
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I reparti IT svolgono un ruolo importante nel rispondere a questo problema. Uno dei modi più semplici per migliorare l'efficienza è valutare il modo secondo cui i dati vengono raccolti all'interno dell'organizzazione. Come si possono creare flussi di lavoro delle informazioni aziendali adatti a un ambiente ibrido? Considerato che ogni azienda si sta muovendo verso un futuro sempre più digitale, è necessario mirare a standardizzare le informazioni in formati digitali centralizzati in grado di offrire più valore all'azienda.
Fortunatamente, i progressi nelle tecnologie di raccolta stanno eliminando la necessità di inserire e trasferire manualmente i dati.
I progressi nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie di estrazione di dati, come gli strumenti di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per trascrivere le informazioni scritte in formati strutturati e non strutturati, stanno rendendo possibile estrarre valore da qualsiasi tipo di documento. Che si tratti di documenti digitali o cartacei, le soluzioni avanzate per la raccolta consentono di estrarre i contenuti e di trasformarli in dati pronti all'uso.
Questo processo semplifica incredibilmente anche l'individuazione delle informazioni presenti all'interno dei documenti, dal momento che i dati possono essere indicizzati. Rendendo i dati facili da individuare, estrarre ed elaborare, le soluzioni di raccolta aprono a nuove opportunità, come ad esempio una più semplice analisi dei documenti e un'archiviazione più sicura. Se le informazioni presenti in un documento vengono indicizzate o categorizzate con l'uso dei tag, diventa più facile applicare regole di sicurezza e requisiti di conformità per l'archiviazione dei documenti.
Ancor più importante, estraendo automaticamente i dati da documenti di più formati diversi le soluzioni di raccolta intelligente riescono a ridurre in modo sostanziale il tempo che i dipendenti devono dedicare ad attività di amministrazione manuali come l'inserimento dei dati.
I dipendenti calcolano di perdere circa un quarto della loro giornata lavorativa dietro attività amministrative[4]. Per qualsiasi azienda dovrebbe essere una priorità trasformare questo tempo in attività che apportano valore. L'inefficienza resta un problema comune e radicato nelle moderne aziende, ma esistono dei modi semplici per contrastarla: la raccolta più intelligente è uno degli elementi fondamentali.
Per i team IT che stanno riflettendo su cosa investire, il migliore approccio consiste nell'identificare i reparti più affaticati dalla documentazione che spendono una quantità eccessiva di tempo nell'inserimento e nell'elaborazione dei dati. Sono questi i reparti in cui l'investimento in migliori tecnologie di raccolta e automazione può apportare un vero valore all'azienda, per velocizzare l'elaborazione, abbassare i costi operativi, aumentare la sicurezza e portare a miglioramenti nell'efficienza in generale.
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