Un panorama in continua evoluzione
Fino a qualche anno fa, gli editori seguivano la strategia commerciale di stampare prima e vendere dopo. In base alle previsioni di vendita, migliaia di libri venivano prodotti con stampanti offset (che garantivano il margine migliore per le tirature previste) e poi spediti ai rivenditori in base alla quantità ordinata.
Per gli editori questo spesso significava dover conservare in magazzino migliaia di libri a caro prezzo e accettare il rischio che non tutte le copie venissero vendute, con conseguente riduzione dei profitti in entrambi i casi. Tuttavia, grazie ai sistemi automatizzati di rifornimento delle scorte e alla tecnologia di stampa digitale per le tirature brevi, ora gli editori possono avere molta più flessibilità sul numero di copie da produrre in qualsiasi momento.
In occasione del Future Book Forum virtuale di Canon del 2020, abbiamo ascoltato il parere di Grupo Planeta, il gruppo spagnolo leader nel settore della pubblicazione, dei media e dell'istruzione, riguardo ai cambiamenti nelle richieste dei clienti e all'impatto che questo ha sulla strategia commerciale dell'azienda. Presente con librerie fisiche in tutta la Spagna e con un e-commerce sempre più popolare, Planeta doveva garantire livelli di scorte elevati riducendo al contempo lo spreco di libri e assicurare tempi di consegna rapidi dall'ordine alla distribuzione.
Ignasi Conde Cancells, Direttore acquisti di Grupo Planeta, ha spiegato che l'azienda cercava una stampante per libri in grado di offrire un servizio efficiente, prezzi competitivi e qualità superiore: "La maggior parte delle stampanti commerciali offre alta qualità e tempi di consegna brevi, ma solo per prodotti standardizzati. Con un'offerta di prodotti tanto vasta, cercavamo una stampante in grado di offrire tutto questo per un'ampia gamma di copertine, qualità di carta, dimensioni e opzioni di rilegatura".
In occasione del Future Book Forum 2019, Grupo Planeta ha incontrato Liber Digital, un'azienda di stampa e rilegatura di libri con sede a Madrid. Dopo aver analizzato a fondo le sfide di Grupo Planeta, Liber Digital ora collabora con l'azienda su workflow di produzione e stampa su richiesta altamente efficienti.