Direct Mail Printing
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Rendere la stampa misurabile
La conduzione di una campagna di marketing richiede tempo, risorse e denaro. Una volta definiti questi aspetti, come si può capire se le campagne hanno avuto successo? La risposta è capire quali canali funzionano bene e in che modo è possibile migliorare gli altri. Tuttavia, secondo ITSMA e Vision Edge Marketing, il 74% dei marketer non è in grado di valutare o indicare l'impatto delle loro azioni sul proprio business1.
Ciò può essere in parte dovuto al fatto che il marketing oggi sfrutta molti canali differenti per raggiungere il consumatore attraverso diversi punti di contatto. Oggi ci sono molti modi per i consumatori di interagire con un marchio, dalla navigazione web e i social media all'ingresso in un punto di vendita fisico.
Tuttavia, con l'avvento del digitale, non ci sono più scuse per non analizzare i dati di marketing e monitorare l'efficacia delle campagne. Il digitale ha la capacità di seguire i consumatori lungo il percorso di acquisto e di fornire informazioni preziose per i professionisti del marketing in tempo reale. Ciò offre ai marchi la possibilità di modificare le loro campagne e personalizzarle in base ai gusti dei consumatori per ottenere risultati più efficaci.
Ma cosa succede quando la pubblicità stampata viene integrata nella strategia di marketing? Qual è l'impatto dell'inclusione, ad esempio, del direct mailing, dei poster e o dei materiali visivi POS? Molti marketer ritengono che non sia possibile valutare il materiale di marketing stampato promozionale con la stessa efficacia del digitale. Dunque, come dimostrare il suo valore e il suo impatto positivo sul ROI?
(1) - Forbes, 6 ott 2017. Tracking Your Marketing Efforts: Why It's Important And How To Start
Le campagne su carta stampata possono essere degli strumenti innovativi per la comunicazione del marchio in un mondo in cui i consumatori sono sollecitati da continue campagne digitali. Per valutare con precisione il marketing offline, i marketer dovrebbero cercare di capire le tendenze dei consumatori e i comportamenti dei loro clienti, in modo che possano avere visibilità su dove, quando e come i loro supporti di stampa possono avere maggiore successo.
I progressi nelle soluzioni di stampa digitale consentono ai Brands di ponderare le campagne stampa con la stessa efficacia del digitale. Conosciamo tutti i coupon e i codici voucher, ma strumenti come gli smart poster con tag Near Field Communication (NFC), i codici QR e la Realtà Aumentata (AR) possono offrire nuovi modi per monitorare l'impatto dei materiali di marketing stampati.
Considerando l'intera gamma di materiali di marketing stampati, i Brands possono semplicemente utilizzare contenuti geografici specifici e meccanismi di risposta per raggiungere il micro-pubblico in luoghi specifici, come ad esempio hub aeroportuali o postazioni stradali. Questo approccio consente loro di offrire promozioni di marketing più mirate e di meglio comprendere la reale efficacia dei supporti di stampa.
Inoltre, i marketer possono approfittare della crescente tendenza a combinare la grafica stampata con altre tecnologie di comunicazione visiva per attirare l'attenzione dei consumatori. Questi strumenti possono stimolare l'interazione, collegando immagini o testi su materiali stampati con foto, video e animazioni online, migliorando l'esperienza complessiva del marchio del cliente.
La stampa digitale viene anche utilizzata da alcuni brand come un modo intelligente per coinvolgere nuovamente i clienti online che hanno abbandonato un "percorso" di acquisto. Ora è possibile utilizzare i dati provenienti da fonti digitali per creare comunicazioni promozionali personalizzate e mirate su carta stampata, e farlo in modo economico e tempestivo.
In questo modo è possibile monitorare, personalizzare e misurare efficacemente il ROI del marketing stampato in rapporto al complesso delle campagne messe in campo.
Parlando al recente evento Future Promotion Forum di Canon, Susan Fulczynski, Process & Project Manager presso il rivenditore di moda Bonprix di Amburgo, ha dichiarato: "Utilizzando in modo intelligente i dati dei nostri clienti, possiamo rispondere alle preferenze personali di ciascun cliente e ai comportamenti degli utenti, aggiungendo un tocco personale al materiale promozionale che creiamo e aumentando il tasso di conversione in acquisti".
Utilizzando la personalizzazione della stampa per indirizzare le offerte in modo più preciso ai singoli individui attraverso l'attività di mailing, cataloghi e altri elementi della strategia di marketing, Bonprix ha ottenuto un aumento significativo dei tassi di risposta e di conversione.
Bonprix è solo uno dei marchi all'avanguardia che sfrutta i vantaggi della tecnologia di stampa digitale per produrre materiale di marketing stampato e monitorare il coinvolgimento dei propri clienti.
Il materiale di marketing stampato ora può collegarsi perfettamente ad una campagna digitale. La stampa on-demand e le stampe programmate vanno di pari passo con il marketing digitale e possono essere utili in una serie di scenari di marketing online, come la lead generation, il "bounce rate", la gestione del carrello abbandonato o l'ottimizzazione del tasso di conversione.
Un approccio al marketing stampato con un valore aggiunto ottenibile tramite un targeting specifico o una personalizzazione, offre rendimenti misurabili per i clienti del marchio, con una migliore risposta alle campagne di marketing con conseguente aumento delle vendite. Ciò consente di misurare il ROI del materiale stampato nell'ambito della più ampia strategia di marketing omnicanale.
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