Poiché le ricerche mostrano una continua crescita della domanda per lavori di stampa di grande formato con tempi di consegna rapidi, l'investimento in una stampante roll-to-roll flessibile e produttiva è fondamentale per le aziende in questo settore.
Tuttavia, l'acquisto di una nuova stampante roll-to-roll adatta alle esigenze specifiche della tua azienda può essere complesso e dispendioso in termini di tempo. Inoltre, trattandosi di un investimento a lungo termine, fare la scelta sbagliata potrebbe essere un errore costoso e, con le tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile capire da dove cominciare.
Anche se il costo iniziale sarà sempre un fattore chiave nel processo decisionale, il controllo delle specifiche per assicurarsi che la stampante sia in grado di fornire velocità, volumi e qualità adeguati e di gestire l'intera gamma di tipi di supporti ha lo stesso peso. È necessario decidere quale dispositivo fornisca la soluzione migliore per l'azienda, tenendo conto anche degli obiettivi a lungo termine per garantire che la stampante sia adatta allo scopo per gli anni a venire. Per verificarlo, è sufficiente valutare il rapporto tra costi e funzionalità e considerare il costo totale di proprietà della stampante, ossia il consumo energetico, i costi delle periferiche e qualsiasi altra spesa nascosta nel tempo.
Di seguito sono riportate alcune domande che vale la pena porsi per valutare i costi reali di una stampante roll-to-roll.
Quanto costa l'inchiostro e quanto consuma la stampante?
Oltre al costo dell'inchiostro, bisogna considerare anche quanto ne consuma la stampante e se sono necessari altri materiali di consumo per il processo di stampa. È facile lasciarsi convincere dai bassi costi iniziali dell'inchiostro, ma questa è solo una parte del quadro. L'analisi del consumo di inchiostro per metro quadro per la qualità di stampa desiderata aiuta a fare un confronto migliore con altre stampanti.
Ci sono costi nascosti di cui dovrei essere a conoscenza?
Ciò che inizialmente può sembrare un buon affare per una stampante roll-to-roll potrebbe essere vanificato da costi di gestione e manutenzione nascosti, con la necessità di prodotti chimici aggiuntivi e un elevato consumo di inchiostro, che potrebbero aumentare drasticamente le spese mensili. E con la crescente incertezza sulle tariffe delle utenze, i costi di manutenzione e il consumo energetico sono fattori critici da considerare.
Come posso assicurarmi che la stampante sia sostenibile ma anche conveniente?
La sostenibilità non è più solo "cosa gradita", ma è sempre più importante per le aziende di stampa e comunicazione visiva, sulla base delle linee guida governative e dei valori dei clienti. Optando per un dispositivo modulare, è possibile trovare una stampante in grado di resistere alla prova del tempo e di crescere insieme all'azienda. La scelta di una stampante roll-to-roll aggiornabile sul campo, ad esempio con canali di inchiostro aggiuntivi e Roll Media Option, consentirà alla tua azienda di tenersi al passo con le tecnologie più recenti, in modo da poter offrire la giusta qualità e seguire le ultime tendenze per soddisfare le esigenze dei clienti. La presenza di un dispositivo modulare che può essere facilmente aggiornato in base all'evoluzione dell'azienda, senza doverlo sostituire, evita inoltre inutili sprechi. Mantenendo la stampante in uso il più a lungo possibile, non solo si riduce l'impatto ambientale complessivo dell'aggiornamento, ma si può anche risparmiare notevolmente sui costi.
Posso ridurre il numero di stampanti a una invece di averne due?
Puoi anche essere previdente e risparmiare sui costi e sullo spazio optando per una stampante a produttività elevata, come Colorado, che può fornire la stessa produzione di due o tre dispositivi alternativi. Con un dispositivo solido, di lunga durata e per grandi volumi, la tua azienda potrebbe passare a una sola stampante roll-to-roll, risparmiando così sui costi complessivi di gestione e manutenzione, oltre che sull'investimento di capitale.
In che altro modo posso risparmiare sui costi?
Vale la pena investire nell'automazione per ridurre i costi complessivi. Un flusso di lavoro semplificato ed efficiente e un concetto di manutenzione automatizzata non solo consentono di creare una linea di produzione rapida, ma contribuiscono anche a far risparmiare tempo e denaro all'operatore. Una stampante modulare e di lunga durata che possa essere aggiornata con il software più recente per essere sempre al passo con i tempi di consegna sempre più stretti dei clienti è di vitale importanza. E questo non riguarda solo il software, altre opzioni come UVgel Packaging Factory, UVgel Print Factory e UVgel Wallpaper Factory possono aiutarti a espandere e diversificare l'offerta della tua azienda in nuovi mercati. Investendo nelle aree giuste, la tua azienda sarà pronta per il futuro con una stampante roll-to-roll che resisterà alla prova del tempo.
Quali sono i vantaggi commerciali di UVgel?
UVgel è un inchiostro a base di gel che si solidifica sotto la luce UV. Ha gli stessi principi dell'inchiostro UV, ma le proprietà del gel riducono la quantità di inchiostro necessaria per produrre lo stesso livello di densità e colore degli altri inchiostri, creando al contempo una superficie di inchiostro robusta e la possibilità di ottenere stampe testurizzate. UVgel è molto resistente, il che rende minima la necessità di laminazione (richiesta solo per applicazioni molto specifiche) e le stampe si asciugano istantaneamente, eliminando le sbavature o i problemi di adesione. Le stampe UVgel sono inoltre inodori e quindi adatte ad ambienti interni, ideali per carte da parati e segnaletica. Le proprietà gel dell'inchiostro UVgel brevettato impediscono la coalescenza dell'inchiostro e garantiscono un controllo ottimale dei punti, per stampe precise e vivaci. Nel complesso, la tecnologia UVgel è una buona soluzione completa, che offre i vantaggi di altri tipi di inchiostro senza i relativi svantaggi e offre la flessibilità e la possibilità di stampare su un'ampia gamma di supporti.
Che tipo di pacchetti di assistenza devo cercare?
A lungo termine, assicurarsi che la tecnologia della tua azienda sia coperta dai giusti contratti di garanzia e assistenza si ripagherà da sola, evitando costi imprevisti e tempi di inattività non pianificati. Canon offre molte opzioni di assistenza per garantire che la stampante rimanga operativa con tempi di attività elevati per gli anni a venire. Sono disponibili anche garanzie estese per garantire la massima tranquillità anche dopo l'installazione iniziale.
In sintesi
Quando si sceglie una stampante roll-to-roll, è importante esaminare tutte le opzioni e i compromessi disponibili per evitare sorprese indesiderate. I costi iniziali del dispositivo e dell'inchiostro pubblicizzati possono essere fuorvianti. Tieni in considerazione la complessità della manutenzione di una stampante e i tempi di attività complessivi per ottenere un quadro completo del costo effettivo del dispositivo per la tua azienda. E non dimenticare le periferiche! Se scegli la tecnologia e il software giusti, potrai ottenere un maggiore ritorno complessivo sull'investimento. Scegliendo un dispositivo robusto e modulare, in grado di resistere alla prova del tempo e di crescere con la tua azienda, puoi anche evitare gli inutili sprechi e le interruzioni dell'attività che derivano dalla necessità di sostituire prematuramente la tua stampante roll-to-roll.