Guarda il mondo a colori
Gli esperti di marketing sono sempre più sotto pressione per creare campagne di grande impatto, suscitare una reazione e aumentare il numero di clienti, quindi si affidano al colore come uno degli strumenti più potenti a loro disposizione. Ora che le restrizioni per la pandemia stanno diminuendo, i colori al neon in particolare vengono utilizzati per catturare l'attenzione del pubblico1.
Basta guardare la storia culturale della luce al neon per scoprire perché è così importante in questo momento. I colori fluorescenti rappresentano divertimento, leggerezza ed eccesso: basta pensare a Las Vegas, Miami Beach, Madonna negli anni Ottanta, i cocktail, le feste psichedeliche degli anni Novanta... Il neon simboleggia il glamour spensierato dei party2, l'esatto opposto alla malinconia e all'ansia della situazione causata dalla pandemia e dalle restrizioni sociali. In poche parole, i marchi stanno utilizzando i colori al neon come antidoto per i momenti di difficoltà.3
E non solo il graphic design e le confezioni stanno sfruttando il potere del neon, ma anche i prodotti. Designer come Kenzo, Longchamp e Balmain4 e altri marchi più comuni, tra cui Adidas e Puma, hanno lanciato nel 2021 collezioni dai vibranti colori al neon, e la tendenza è stata seguita anche dal settore della bellezza e dell'arredamento.
Ma i fornitori di servizi di stampa possono soddisfare con sicurezza la crescente domanda di applicazioni promozionali di grande formato che abbiano lo stesso impatto visivo del neon? C'è qualcosa di più deludente per un cliente di una stampa che non è all'altezza del design grafico originale o che non pubblicizza al meglio un prodotto? Il colore è l'espressione della personalità di un marchio, quindi se le stampe non soddisfano le aspettative elevate dell'acquirente, è molto probabile che vengano rifiutate e che si debba ricominciare da capo, con conseguenti sprechi, costi, perdite di tempo e insoddisfazione del cliente.