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Alla scoperta delle potenzialità della stampa nel marketing in un mondo digitale
La fiducia è il fondamento di ogni relazione stabile, soprattutto di quella tra brand e consumatore. Eppure c'è l'inevitabile sensazione che questo rapporto venga messo alla prova dalla crescente diffidenza dei consumatori nei confronti delle piattaforme digitali.
A fine luglio 2018, il prezzo delle azioni di Facebook è sceso del 19%: con i suoi 119 miliardi di dollari, è stato il crollo di valore più grande mai avvenuto in una sola giornata. Tre milioni di utenti europei hanno abbandonato il social network più importante al mondo a seguito dello scandalo Cambridge Analytica, in cui 50 milioni di profili Facebook sono stati prelevati senza il consenso o la conoscenza dell'utente.
Per parafrasare l'articolo di Farhad Manjoo sul New York Times(1), è difficile mostrare lo stesso entusiasmo di dieci anni fa per gli smartphone e i social network, quando ora associamo queste tecnologie alla cattiva gestione dei dati e alla pubblicità invadente.
Come riconosce l'autore, "non abbiamo, in quanto società, compreso la portata del loro controllo sulle nostre vite. E non abbiamo mezzi adeguati per contrastarlo".
Gli esperti di marketing sono sempre più consapevoli di questo stato d'animo che accomuna i consumatori. I canali digitali da soli non sono più sufficienti per pianificare campagne di marketing mirate. Il print marketing è in grado di stimolare il fondamentale coinvolgimento emotivo tra un marchio e il suo pubblico di riferimento, motivo per cui gli esperti di marketing devono fare in modo che la stampa svolga un ruolo complementare a quello del digitale.
Se la fiducia è la chiave per stabilire una relazione con il consumatore, allora la stampa è nella posizione ideale per avere un impatto. Secondo MarketingSherpa (2), la stampa è uno dei cinque canali pubblicitari più affidabili:
I pop-up online occupano l'ultima posizione.
Risulta chiaro il motivo per cui le persone si stanno sottoponendo a una "disintossicazione digitale" e stanno riscoprendo la stampa. La visualizzazione di contenuti digitali viene spesso oscurata da avvisi di notifica, schede aperte, pubblicità invasiva e collegamenti ipertestuali che distolgono l'attenzione dalla pagina che si sta cercando di leggere. La stampa, invece, favorisce la concentrazione e aumenta l'assorbimento delle informazioni, un dettaglio impossibile da ignorare per i titolari di marchi durante la fase di pianificazione della campagna.
Una netta separazione tra stampa e digitale sarebbe un errore, perché combinando i loro punti di forza si possono raggiungere ottimi risultati.
Anche una netta separazione tra stampa e digitale, tuttavia, sarebbe un errore, perché combinando i loro punti di forza si possono raggiungere ottimi risultati. Gli addetti al marketing comprendono che, purché ciò avvenga nel rispetto dei parametri e delle normative di settore, la raccolta dei dati personali dei clienti è essenziale per poterli indirizzare immediatamente con contenuti adatti al loro profilo.
Combinando le capacità di personalizzazione del digitale con il potere della stampa di ricostruire la fiducia, e stimolando un coinvolgimento più profondo e mirato con i contenuti, gli esperti di marketing sono in grado di creare campagne promozionali innovative che si rivolgono a gruppi specifici di persone.
Alla luce di questo tema, la grande opportunità che si prospetta per il marketing risulta evidente. La stampa è stata una costante nelle campagne promozionali fin dalla nascita del marketing. Nel frattempo è arrivata la rivoluzione digitale, che in un brevissimo lasso di tempo è diventata un potente canale di comunicazione.
Concetti innovativi come la stampa programmaticaconsentono al marketing di combinare i vantaggi della stampa e del digitale per ottenere risulti significativi. Sfruttando i dati per creare esperienze più incentrate sul cliente tramite pubblicità diretta per corrispondenza stampata, brochure, cataloghi e riviste per i clienti, i brandsono in grado di fornirecontenuti che raggiungono nuovi livelli di coinvolgimento e, aspetto cruciale, amplificano la risposta.
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