OPPORTUNITÀ ONLINE
La maggior parte delle aziende di stampa riconosce l'importanza di avere una presenza online, quantomeno come vetrina per i potenziali clienti. Ma nell'era dell'e-commerce, un modello di business online è in grado di offrire molto di più; permette infatti di ottenere nuovi lavori, colmare l'esubero di capacità produttiva e livellare l'andamento irregolare della produzione, il tutto riducendo al minimo i costi di vendita e le spese amministrative. Una solida offerta online può inoltre contribuire a espandere la base clienti oltre il territorio locale, in altre regioni e persino in altri Paesi.
L'interesse dei clienti per i servizi di stampa online è concreto. Aziende e privati apprezzano la semplicità del confronto di prodotti, servizi e prezzi online, così come la comodità di inviare i file tramite un'interfaccia Web intuitiva e l'immediatezza della consegna da parte dei fornitori online.
Ma sviluppare una strategia online di successo per la tua azienda di stampa non significa collegare uno strumento web-to-print e stare a guardare l'arrivo in massa di nuovi ordini. Il vero mercato online è competitivo, dominato da giganti player internazionali e alcuni fornitori nazionali più piccoli.
Oltre ai centri di stampa altamente efficienti che gestiscono volumi elevatissimi, i buyer di servizi di stampa online possono ordinare tramite portali che si limitano a evadere gli ordini tramite reti di copisterie commerciali locali.
In questo contesto competitivo, vale la pena investire in una strategia di vendita online? Ovviamente sì, per una serie di ragioni: rimuovere gli ostacoli per i clienti esistenti e potenziali, aumentare la visibilità, attirare nuove opportunità di business e snellire i processi di accettazione e inserimento dei lavori.
Ma per sfruttare appieno i potenziali vantaggi della vendita online, è fondamentale pensare oltre l'interfaccia web-to-print. Bisogna infatti riflettere su come ottimizzare l'intero impianto di produzione per garantire la flessibilità necessaria a gestire un aumento dell'afflusso di singoli lavori, che in genere comportano tirature ridotte, tempi di consegna rapidissimi e, sempre più spesso, personalizzazioni.
Inoltre, l'ulteriore trasparenza dei prezzi che deriva dalla vendita online richiede processi ultra-efficienti per garantire un discreto margine sui prodotti a basso prezzo. Infine, è importante investire in una strategia di marketing digitale che comprenda SEO, campagne Pay Per Click (PPC) e pubblicità sui social media, per raggiungere nuovi acquirenti online al di fuori della base clienti esistente.