La vendita di servizi di stampa online offre ancora opportunità di crescita?

L'automazione è la chiave per rendere redditizia la vendita di servizi di stampa online

Canon professionals searching is there still a growth opportunity in selling print online?

OPPORTUNITÀ ONLINE

La maggior parte delle aziende di stampa riconosce l'importanza di avere una presenza online, quantomeno come vetrina per i potenziali clienti. Ma nell'era dell'e-commerce, un modello di business online è in grado di offrire molto di più; permette infatti di ottenere nuovi lavori, colmare l'esubero di capacità produttiva e livellare l'andamento irregolare della produzione, il tutto riducendo al minimo i costi di vendita e le spese amministrative. Una solida offerta online può inoltre contribuire a espandere la base clienti oltre il territorio locale, in altre regioni e persino in altri Paesi.

L'interesse dei clienti per i servizi di stampa online è concreto. Aziende e privati apprezzano la semplicità del confronto di prodotti, servizi e prezzi online, così come la comodità di inviare i file tramite un'interfaccia Web intuitiva e l'immediatezza della consegna da parte dei fornitori online.

Ma sviluppare una strategia online di successo per la tua azienda di stampa non significa collegare uno strumento web-to-print e stare a guardare l'arrivo in massa di nuovi ordini. Il vero mercato online è competitivo, dominato da giganti player internazionali e alcuni fornitori nazionali più piccoli.

Oltre ai centri di stampa altamente efficienti che gestiscono volumi elevatissimi, i buyer di servizi di stampa online possono ordinare tramite portali che si limitano a evadere gli ordini tramite reti di copisterie commerciali locali.

In questo contesto competitivo, vale la pena investire in una strategia di vendita online? Ovviamente sì, per una serie di ragioni: rimuovere gli ostacoli per i clienti esistenti e potenziali, aumentare la visibilità, attirare nuove opportunità di business e snellire i processi di accettazione e inserimento dei lavori.

Ma per sfruttare appieno i potenziali vantaggi della vendita online, è fondamentale pensare oltre l'interfaccia web-to-print. Bisogna infatti riflettere su come ottimizzare l'intero impianto di produzione per garantire la flessibilità necessaria a gestire un aumento dell'afflusso di singoli lavori, che in genere comportano tirature ridotte, tempi di consegna rapidissimi e, sempre più spesso, personalizzazioni.

Inoltre, l'ulteriore trasparenza dei prezzi che deriva dalla vendita online richiede processi ultra-efficienti per garantire un discreto margine sui prodotti a basso prezzo. Infine, è importante investire in una strategia di marketing digitale che comprenda SEO, campagne Pay Per Click (PPC) e pubblicità sui social media, per raggiungere nuovi acquirenti online al di fuori della base clienti esistente.

Un operatore crea bozze di applicazioni stampate

INTEGRAZIONE PERFETTA

Con un modello di business online, il volume di stampa è destinato ad aumentare, con lavori più piccoli da parte di un maggior numero di clienti che si aspetta la consegna entro il giorno stesso o quello successivo. Sulla scia del COVID, delle pressioni nella catena di approvvigionamento e dei conflitti, l'attuale instabilità economica sta amplificando la tendenza consolidata di richieste di tirature più brevi. Le aziende cercano di abbassare i costi riducendo al minimo le scorte di materiali stampati e adottando modelli di stampa on-demand, con ulteriori motivazioni quali la riduzione degli sprechi e una maggiore sostenibilità.

Ciò favorisce la produzione digitale rispetto a quella offset, ma più il rapporto è transazionale, minore è il margine di errore. Si rende quindi necessaria un'estrema attenzione alla produttività, all'efficienza e all'affidabilità, che a sua volta prevede una revisione dei metodi di lavoro consolidati. Le aziende orientate al digitale richiedono un alto livello di automazione dei flussi di lavoro per eliminare tutti i colli di bottiglia del processo end-to-end, dalla ricezione del file alla spedizione del prodotto finito, senza mai compromettere la qualità del prodotto.

Già affermata nella stampa di libri e documenti transazionali, la produzione automatizzata serve a rendere più efficiente l'intero sistema di produzione, a eliminare errori e sprechi e a ridurre al minimo gli interventi dell'operatore. Un flusso di lavoro completamente automatizzato riduce i costi in ogni fase del processo, dalla manodopera al consumo di energia e materiali, e massimizza il margine su ogni unità di produzione. In un mercato caratterizzato dalla carenza di manodopera e dall'aumento dei costi di assunzione e fidelizzazione, i vantaggi offerti sono evidenti, anche in termini di prestazioni ambientali.

Richard Kampert, direttore generale di Kampert-Nauta BV, e Mark Beekmans, responsabile della stampa digitale, discutono di stampa.

Alcuni dei fornitori di servizi di stampa online che dominano il mercato impiegano una produzione offset/digitale mista; altri, una produzione prevalentemente digitale. L'integrazione completa del flusso di lavoro può comprendere l'intero ventaglio delle tecnologie di stampa, come nel caso del cliente Canon Kampert Nauta, fornitore di servizi di stampa commerciale leader nei Paesi Bassi con una forte presenza online. La gestione automatizzata dei lavori di stampa dell'azienda determina se un lavoro viene stampato impiegando un sistema offset, a toner o inkjet, in base alla lunghezza della tiratura, al volume, all'applicazione e al tipo di supporto. È importante sottolineare che i clienti non sono in grado di distinguere la qualità prodotta dai diversi sistemi.

Per garantire la produttività e la resilienza necessarie per una produzione altamente automatizzata, non c'è dubbio che la capacità di stampa digitale sia fondamentale, soprattutto se la propria proposta include la personalizzazione. Per qualsiasi azienda di stampa che desideri sfruttare le vendite online per favorire la propria crescita, è importante investire in macchine da stampa digitali flessibili con tempi elevati di attività, in particolar modo se si pensa di aggiungere turni per aumentare la capacità di gestione della crescita dei volumi. Il mix di tecnologie di produzione sarà determinato da una serie di fattori, quali la lunghezza della tiratura, il volume, l'applicazione e il tipo di supporto. Ma alla fine la redditività dipenderà da una soluzione automatizzata end-to-end perfettamente integrata, a partire dall'acquisizione dei file fino alla consegna finale.

Impianti di produzione di Kampert Nauta.

SIAMO QUI PER AIUTARTI

Trasferire online l'intera attività, o solo una parte, può offrire vantaggi commerciali. Ma come la maggior parte dei brand ha scoperto dopo la pandemia, l'ottimizzazione dei processi e la soddisfazione dei clienti comportano sfide concrete.

Se lo sviluppo della tua attività online fa parte della tua strategia, Canon può darti una mano. Lavoriamo già a stretto contatto con molti fornitori di servizi di stampa online affermati in tutto il mondo e possiamo condividere la nostra esperienza per aiutarti a prendere decisioni di investimento, ottimizzare i flussi di lavoro, integrare i processi e aumentare l'efficienza della produzione, per trasformare gli ordini online in una crescita degli utili sostenibile.

Ulteriori informazioni

riPENSARE la stampa commerciale

Scopri che cosa ti riserva il futuro in quanto tipografia commerciale, come ottimizzare i processi attraverso soluzioni end-to-end e come aggiungere valore alle attività dei tuoi clienti.

15 Feb 2021

Produzione on-demand di successo attraverso l'automazione

Scopri in che modo Edubook ha investito in una soluzione economica per aumentare l'efficienza della produzione.

Introduzione alla stampa programmatica

In che modo i fornitori di servizi possono iniziare a trarre vantaggio dalla stampa programmatica? Questo articolo offre alcuni suggerimenti.

12 Jul 2020

Inkjet: la tecnologia per proteggere il futuro della tua azienda

Con il continuo sviluppo delle teste di stampa, degli inchiostri e dei supporti, l'inkjet ha dimostrato di essere una tecnologia di stampa di produzione affidabile sia per il presente che per il futuro. Scopri perché!

25 Apr 2021

Pixartprinting mantiene il proprio vantaggio competitivo

Scopri come Pixartprinting è stata in grado di ottenere una maggiore facilità d'uso e massimizzare la produttività grazie a un flusso di lavoro end-to-end ottimizzato.

21 Jun 2022

Kampert-Nauta soddisfa le esigenze dei clienti con la tecnologia inkjet

Con varioPrint iX3200, Kampert-Nauta ha ampliato le proprie capacità di produzione. Questa stampante è in grado di produrre risultati di alta qualità, integrandoli nel flusso di lavoro automatizzato esistente.

03 Nov 2021

Case study sulla produzione intelligente di stampe

QITS, specialista in IT, favorisce la crescita futura con il concetto di produzione intelligente di stampe.

14 Feb 2020

Prodotti e soluzioni correlate

PRISMAproduction

Ottimizza i flussi di lavoro e accelera l'efficienza della produzione con PRISMAproduction, la piattaforma ad alte prestazioni per la gestione del flusso di lavoro e dell'output.

varioPRINT iX3200

La stampante inkjet a foglio varioPRINT iX3200 rivoluziona l'esperienza della stampa commerciale.

Canon ColorStream 8000 - Stampanti digitali a colori

Le stampanti a getto d'inchiostro a bobina ColorStream 8000 offrono una qualità di stampa sorprendente e funzioni ad alto rendimento che aumentano l'efficienza in produzione e riducono i costi operativi.

ProStream 3000 Series

Accelera la trasformazione digitale con due versatili stampanti inkjet, ideali per ambienti di stampa a volumi elevati.

Canon imagePRESS V1350

Una stampante digitale a colori veloce, resistente e di alta qualità per volumi elevati dotata di una tecnologia innovativa per elevati livelli di automazione.

Per saperne di più su come possiamo supportarti nell'implementazione di un modello di business online, parla con uno dei nostri esperti.