Come rimanere competitivi nel settore della comunicazione stampata? Cosa chiedono le agenzie e i brand agli stampatori e come potenziare questa collaborazione per ottenere risultati migliori?
INSIGHT REPORT
Scopri quale scenario attende lo stampatore e come sta evolvendo il suo ruolo in un contesto sempre più complesso e dinamico.
CANON GUIDA LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE DELLA STAMPA
Il settore della stampa è in continua evoluzione e Canon si conferma un pioniere in questo cambiamento. Canon è in grado di mostrare le molteplici capacità che la stampa ha di emozionare, di stimolare un cambiamento positivo. Da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, l’azienda ha saputo interpretare e anticipare le tendenze del mercato, offrendo soluzioni all’avanguardia che trasformano il modo di comunicare e fare business, grazie all’implementazione di tecnologie trasformative, lo sviluppo di competenze e il supporto costante. Con l’offerta più completa sul mercato, Canon mette a disposizione dei professionisti della stampa di produzione soluzioni progettate per gestire una vasta gamma di applicazioni e garantire alta qualità in numerosi settori: dalla stampa commercial all’editoria dall’interior decor alla comunicazione visiva fino al label e packaging.
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STAMPATORE NELLA RELAZIONE CON AGENZIE E BRAND
La collaborazione tra brand, agenzia di comunicazione e stampatore (di seguito anche PSP, Printing Service Provider) è un elemento cruciale per comprendere il peso attuale e le prospettive future della stampa nelle strategie di comunicazione di marca.
Canon ha approfondito questa relazione con una ricerca unica nel suo genere, condotta dal Centro Studi Printing di stratego Group, con l’obiettivo di comprendere come i nuovi paradigmi di comunicazione influenzino le scelte di investimento dei brand e le modalità di lavoro delle agenzie, e di conseguenza quale sia il ruolo e le aspettative verso i PSP.
I principali focus della ricerca
L’indagine si è concentrata sulle seguenti aree chiave:
- I canali di comunicazione: l’analisi ha esplorato il rapporto tra comunicazione digitale e stampa, e come gli obiettivi di comunicazione influenzino la scelta dei canali.
- L’uso della stampa: la ricerca ha indagato come le agenzie e i brand utilizzano la stampa nelle loro campagne.
- La relazione con lo stampatore: sono state analizzate le dinamiche di relazione tra agenzie e brand da un lato, e stampatori dall’altro.
- Le tecnologie di stampa digitali: l’indagine ha esplorato la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie di stampa digitali da parte degli attori coinvolti
Gli obiettivi della ricerca
Analizzando i comportamenti di filiera all’interno di questo ecosistema la ricerca si pone tre obiettivi:
- delineare tendenze e impatto dei nuovi paradigmi di comunicazione sulle scelte di investimento dei brand;
- comprendere le metodologie di lavoro delle agenzie quando devono creare una campagna e le aspettative rispetto a tecnologie, resa di stampa, applicazioni;
- indagare quali rapporti e dinamiche di business esistono tra agenzie e brand, per capire lo scenario relazionale nel quale si innesta la competenza dei PSP.
Scopri quale scenario attende lo stampatore e come sta evolvendo il suo ruolo in un contesto sempre più complesso e dinamico. Ricevi, presso la tua azienda, una copia dell'esclusivo INSIGHT REPORT compilando il form sottostante:
Cosa Troverai nel Report:
- Canali di Comunicazione: Analisi del rapporto tra comunicazione digitale e stampa.
- Uso della Stampa: Come le agenzie e i brand utilizzano la stampa nelle loro campagne.
- Relazione con gli Stampatori: Dinamiche tra agenzie, brand e PSP.
- Tecnologie di Stampa Digitali: Conoscenza e utilizzo delle tecnologie di stampa digitali.
Per approfondimenti
Total Experience: Innovazione e Personalizzazione
Canon ridefinisce il concetto di stampa con la sua strategia Total Experience Mass Production (TEXMP). Grazie alle nostre tecnologie avanzate, siamo in grado di unire il mondo digitale e quello fisico, offrendo soluzioni di stampa che vanno oltre l'immaginazione
Case Study
Esempi concreti di come aiutiamo le aziende a superare le proprie sfide e a far crescere la propria attività utilizzando i prodotti, le soluzioni e i servizi innovativi di Canon.