Integrazione: una sfida continua
Le prestazioni di organizzazioni e team si basano sulla comunicazione continua tra i dipendenti, anche quando non lavorano dalla stessa sede. A fronte di ciò, il metodo più efficace per ottenere un vantaggio competitivo consiste nell'adottare le più recenti tecnologie per la collaborazione man mano che vengono introdotte sul mercato.
Tuttavia, l'adozione continua e a ritmo rapido di nuovi strumenti presenta delle sfide specifiche. I dati emersi dal rapporto Barometro della trasformazione IT indicano che ottenere una perfetta integrazione con le nuove tecnologie non è cosa facile. Alla domanda relativa a quali strategie stanno valutando per migliorare il lavoro ibrido nelle organizzazioni in cui lavorano, il 47% degli ITDM ha risposto indicando come prioritaria l'integrazione con l'infrastruttura e le piattaforme esistenti, che costituisce la principale preoccupazione.
Questa domanda riguarda il continuo dilemma degli ITDM: perfezionare il lavoro ibrido per un'evoluzione continua. Tuttavia, risolvere un problema aiutando i team distribuiti a collaborare in modo più efficace rischia di aggravarne un altro: ogni nuova implementazione tecnologica comporta nuove sfide di integrazione per i team IT.
Altri risultati della nostra ricerca lo confermano. Alla domanda sulle recenti implementazioni tecnologiche adottate, il 28% degli ITDM ha indicato la compatibilità tra tecnologie nuove ed esistenti come il problema più comune.
Non c'è da stupirsi, quindi, che il Barometro della trasformazione IT abbia messo in luce il modo in cui gli ITDM rispondono a tali complessità attraverso l'approvvigionamento strategico. L'integrazione è emersa come una delle principali priorità nelle decisioni di approvvigionamento, riflettendo una profonda consapevolezza delle potenziali interruzioni derivanti da tecnologie non ben integrate.