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Il modello "as-a-service" è la soluzione alle sfide dell'IT per il lavoro ibrido?

Office professional researching whether ‘as-a-service’ is the solution to hybrid working IT challenges

Nuovi modelli di lavoro = nuove priorità

Il modo in cui lavoriamo sta cambiando e con esso anche il ruolo del team IT. Il lavoro a distanza e quello ibrido non sono certo concetti nuovi, ma negli ultimi anni si sono affermati notevolmente. Infatti, secondo una nostra recente ricerca, il 50% degli intervistati ha dichiarato che la propria organizzazione si sta dirigendo verso una qualche forma di lavoro ibrido e che solo il 33% delle persone lavorerà esclusivamente in sede. In un breve lasso di tempo, le politiche di lavoro ibrido sono passate da una situazione relativamente insolita a un nuovo status quo.

Per i team IT, questo significa un cambiamento radicale nel modo di affrontare la strategia e gli investimenti tecnologici. Le aziende sono ormai consapevoli dei vantaggi derivanti dall'abbandono delle tradizionali tecnologie di proprietà in sede. Tuttavia, il fatto di avere una parte significativa del personale fuori sede ha creato un nuovo interesse nei confronti di tecnologie flessibili. La pandemia ha accelerato questo interesse da parte dei CIO nei confronti delle tecnologie cloud.

Gartner conclude, inoltre, che le esigenze di supporto al personale ibrido stanno determinando un'enorme crescita degli investimenti per infrastructure-as-a-service e desktop-as-a-service, che sono aumentati rispettivamente del 38,5% e del 67,7% nel 2021. Questa rapida crescita riflette il fatto che i modelli as-a-service basati sul cloud vengono visti come l'antidoto alla continua incertezza e alle sfide della gestione remota per i team IT.

Soddisfare le esigenze degli stakeholder

La costituzione di una nuova generazione del personale remoto su larga scala ha fatto sì che le organizzazioni abbiano dovuto adottare rapidamente nuove funzionalità. Dai supporti da scrivania agli strumenti di collaborazione, i team IT hanno dovuto lavorare duramente per supportare i dipendenti che lavorano fuori dall'ufficio. Tuttavia, per ottenere nuove funzionalità, le aziende dovevano spesso affrontare l'acquisto anticipato di apparecchiature costose, che in genere comportavano anche una serie di tecnologie da gestire in sede.

In questo caso, il modello as-a-service offre un'alternativa efficiente. Con questo modello, le organizzazioni acquistano l'accesso alle funzionalità, senza avere la responsabilità della tecnologia stessa. Ciò consente ai team IT di offrire uno scenario vantaggioso per tutti, rispondendo alle esigenze interne di innovazione e riducendo, al contempo, i vincoli e la dipendenza da una sede in loco.

In più, i team IT sono in grado di soddisfare le richieste delle parti interessate per una maggiore flessibilità. In teoria, se un'organizzazione sfruttasse tutta la tecnologia aziendale in questo modo, potrebbe diventare completamente remota, senza bisogno di una sede permanente per ospitare le risorse IT centralizzate, consentendo anche ai dipendenti, compresi quelli del settore IT, di lavorare da qualsiasi luogo.

Gestione remota più semplice

Il modello as-a-service offre inoltre il vantaggio evidente di una vita più semplice per i team IT. La gestione dell'hardware e del software in sede è sempre dispendiosa in termini di tempo, ma diventa più impegnativa quando i dipendenti si trovano fuori sede, rendendo più difficile la manutenzione remota della tecnologia o la risoluzione dei problemi.

Con device-as-a-service, il fornitore ha la responsabilità di garantire le prestazioni del dispositivo, sia che si tratti di avere la giusta quantità di toner o di assicurare che le patch di sicurezza siano aggiornate. Questo non solo solleva i team IT dall'incombenza di doverlo fare da soli, ma garantisce un servizio migliore per i dipendenti, evitando tempi di inattività e frustrazioni.

Inoltre, poiché il fornitore offre un servizio a valore aggiunto, di solito include opzioni interessanti di serie, tra cui la reportistica smart e la gestione dell'utilizzo delle risorse. Ciò consente ai team IT di risparmiare tempo nella misurazione e nell'ottimizzazione delle prestazioni, ma offre anche alle organizzazioni una visibilità molto maggiore sull'utilizzo della tecnologia.

Remote worker researching flexible responses to fluctuating needs

Risposta flessibile alle esigenze in continua evoluzione

Questa visibilità è di particolare utilità perché molte organizzazioni considerano il loro modello di lavoro ibrido in evoluzione e le aziende (e i loro dipendenti) impiegheranno del tempo per trovare il giusto mix di lavoro ibrido che funzioni per loro. Avendo accesso alle tendenze di utilizzo regolari, o addirittura in tempo reale, le organizzazioni possono monitorare il loro servizio attuale, per capire se sta producendo i risultati di cui hanno bisogno.

Tuttavia, ottenere queste informazioni potrebbe essere un problema se dimostrasse che il servizio concordato non funziona e esiste una soluzione. Fortunatamente, non è questo il caso: un ulteriore vantaggio del modello as-a-service è che le organizzazioni possono scegliere di modificare e scalare i termini del contratto per soddisfare la domanda. Ciò consente ai team IT di soddisfare le esigenze di un ambiente in continua evoluzione, in genere senza il rischio di essere vincolati a un contratto a lungo termine e poco flessibile.

Dare rilievo al ruolo dell'IT

Il modello as-a-service non solo offre ai team IT una vita più semplice, ma potrebbe svolgere un ruolo importante nel dare maggiore rilievo al loro ruolo all'interno dell'azienda. In un modello tradizionale di lavoro in sede, gran parte della responsabilità dell'IT consiste nella manutenzione quotidiana. Affidando a un fornitore i compiti più ardui, come la programmazione degli aggiornamenti software, il monitoraggio dell'uso dei dispositivi e altre attività di questo tipo, i team IT possono concentrarsi sugli aspetti più strategici del loro ruolo.

A sua volta, ciò può favorire il cambiamento della percezione dell'IT. Tradizionalmente, era spesso considerata una funzione isolata di supporto all'azienda, ma oggi c'è una maggiore comprensione dell'importanza della tecnologia nella definizione e nella guida di una strategia aziendale più ampia. Infatti, l'85% dei CIO dichiara che il proprio ruolo è diventato sempre più importante per l'azienda. Con meno tempo dedicato alle operazioni quotidiane, i team IT sono più in grado di assumere questo ruolo di rilievo.

Il modello as-a-service ha rivoluzionato il modo in cui le aziende acquistano software da molto tempo. Tuttavia, i recenti e rapidi cambiamenti nel nostro modo di lavorare hanno determinato la crescita di altre aree di servizio per l'IT aziendale, tra cui infrastrutture e dispositivi. Con un numero crescente di organizzazioni che adottano il lavoro ibrido, i responsabili IT sono sempre più alla ricerca di modelli di acquisto che offrano maggiore flessibilità e riducano la dipendenza dall'IT in sede. Il modello as-a-service offre questi vantaggi, oltre all'opportunità per i team IT di ridurre notevolmente la gestione quotidiana dell'IT di proprietà. A sua volta, ciò consente ai leader IT di cogliere le opportunità di svolgere un ruolo di leadership più strategico.

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