Che cosa sono Fogra e la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD)?
Fogra è un celebre istituto di ricerca scientifica no-profit che opera nel settore della stampa e dei media. Con sede in Germania, esegue verifiche che forniscono uno standard di qualità indipendente, consentendo ai fornitori e alle aziende di stampa di valutare obiettivamente le capacità delle loro macchine e dei processi di produzione.
Il centro di ricerca è attivamente coinvolto in diversi comitati ISO (come ISO TC 130) in materia di stampa e gestione del colore. In base agli standard ISO, l'organizzazione ha sviluppato una serie di certificazioni conseguibili da fornitori di servizi di stampa, sistemi di proofing e fornitori di proofing.
Per poter assegnare la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD) completa, l'organizzazione esegue una verifica in loco del processo produttivo esaminando tre aspetti:
- Controllo del processo di output, per dimostrare un output di stampa prevedibile e ripetibile
- Riproduzione fedele dei colori, per valutare l'accuratezza dei colori e la riproduzione realistica dell'immagine
- Flusso di lavoro del colore, per esaminare la creazione, la verifica preliminare e l'elaborazione di documenti basati su dati PDF/X, le strategie di gestione del colore applicate, la conoscenza del sistema e le condizioni di visualizzazione standardizzate.
Fogra assegna anche una certificazione PSD (Process Standard Digital) PrintCheck Digital che, in base allo standard internazionale di stampa digitale ISO/TS 15311, conferma che l'output stampato in digitale soddisfa i più elevati livelli di accuratezza dei colori, precisione, uniformità, risoluzione di stampa, stabilità e nitidezza dei dettagli. Le stampe vengono analizzate in laboratorio per ottenere una misurazione precisa di accuratezza e coerenza dei colori, mentre uniformità e risoluzione vengono ispezionate visivamente.